L’Accessibilità di un Sito Web Ti fa Guadagnare Online

L’accessibilità di un sito web non è solamente una cosa buona a priori, realizzare un sito web che sia accessibile ti fa guadagnare di più online tramite lo stesso.

accessibilità sito web guadagni online
Un sito web accessibile è moralmente giusto e permette di guadagnare di più.

Ho già parlato dell’importanza dell’accessibilità di un sito web, ad esempio nell’articolo dove dico che è necessaria per fare/avere un sito web efficace.

Vuoi che interessi qualcosa a qualcuno che si vuole fare in autonomia un sito web e/o vuole spendere il meno possibile per farlo?

A qualcuno probabilmente importa. Ma dubito per la maggior parte di persone. Anche perché in quell’articolo linkato poco fa ho detto più concretamente perché l’accessibilità dei siti web è importante.

Se fossi tra quelle persone a cui non interessa ti dico in un’altra maniera, e tramite dati cerco di dimostrati che, l’accessibilità di un sito web per te è molto importante. Ti permette di guadagnare di più online, tramite il sito web.

Cos’è l’accessibilità di un sito web?

Prima di dirti perché l’accessibilità di un sito web ti può far guadagnare di più devi capire di cosa si tratta. Potresti non sapere cos’è, è doveroso dirtelo.

Detto molto semplicemente: un sito web accessibile è un sito web usabile agevolmente anche da persone con disabilità di vario tipo.

Se una persona con disabilità non riesce ad usare il tuo sito web agevolmente, perché non accessibile, potrebbe evitare di contattarti per chiederti informazioni sui servizi che offri. Od acquistare i tuoi prodotti online. Perché non riesce a farlo.

La tua attività non è l’unica online. Se non riesce a farlo nel tuo sito web lo farà su un sito web od ecommerce di un tuo concorrente.

Tramite un paragone è come se la tua attività reale fosse un ristorante, un bar, un hotel od altro e se all’ingresso vi fosse una rampa di scala senza montascale. Chi ha disabilità motorie potrebbe non riuscire a raggiungere la tua attività.

Non gli serve la tua attività. Ce ne sono altri di ristoranti, bar, hotel od attività locali simili.

Il ruolo dell’accessibilità di un sito web sui guadagni

Se non lo sapevi, con quanto ho appena scritto spero che hai capito cos’è l’accessibilità di un sito web. D’altronde l’ho scritto davvero molto semplicemente. Le operazioni da fare per rendere un sito web accessibile non sono tutte elementari.

Giustamente ora vorresti sapere perché l’accessibilità di un sito web ti fa guadagnare di più online.

Come ho già detto, tramite l’esempio verosimile sopra riportato, le persone con disabilità se non riescono ad usare il tuo sito web vanno su un altro sito. Questa è pura logica.

Quello che devi tener presente, guardando solamente l’aspetto economico e non quello morale, è che le persone con disabilità spendono.

Dal report – recente ed autorevole – sopra riportato puoi vedere anche che, il 26% degli americani ha un vario tipo di disabilità. La chiave di lettura può essere diversa.

Innanzitutto, percentuale uguale anche in Italia, devi sapere che circa il 5% della popolazione ha problemi di vista di vario tipo.

Sono persone che possono non vedere bene il sito web (vedi contrasto colori, ndr) e/o non interpretarlo correttamente. Questo è importante per l’accessibilità online, inibisce alle persone di compiere azioni sul tuo sito web, quindi farti guadagnare.

Per difetto si può dire che in Italia ci sono 1,5 milioni di persone che non fanno guadagnare come dovrebbe un sito web, se non è accessibile.

Oltre a questo, l’accessibilità di un sito web è utile anche chi un sito web non l’ha.

Infatti, se il 5% di persone ha problemi di vista, il 21% di persone ha problemi di altro tipo. Quelle persone possono comprare online invece che andare in negozio. Sono possibili clienti che si possono acquisire grazie ad internet.

Infine, non perché meno importante ricordo anche che, la missione di Google è:

La nostra missione è organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e utili.

Ovvero, non solo perché lo dice Google, l’accessibilità di un sito web è molto importante anche per la SEO. Google ed i motori di ricerca vogliono offrire ai loro utenti siti web di qualità. Devi realizzare un sito web di qualità.

Hai capito perché l’accessibilità di un sito web è importante per guadagnare di più online? Domande? Lascia un commento. Vuoi un sito web che sia (anche) accessibile? Chiedimi un preventivo senza impegno.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.