Se Acquisti un Attività Devi Acquistare Anche il Suo Sito Web

Se acquisti un’attività potresti non pensare al sito web che aveva in precedenza se lo aveva, devi acquistare anche quello, scopri perché è importante leggendo questo articolo.

acquistare rilevare sito web con attività
Un’attività è anche online, se acquisti un’attività non devi acquistare solo le mura ma anche il sito web.

Ci sono attività che chiudono ed altre che aprono. Quest’anno, e l’anno prossimo, questa situazione potrebbe essere accentuata. Causa la crisi economica generata dalla pandemia di Coronavirus. Sopratutto per attività legate al turismo.

Qualsiasi tipologia di attività al giorno d’oggi genera clienti tramite internet. Qualche attività la maggior parte, alcune unicamente tramite internet. Acquisisce clienti, anche, a volte sopratutto od unicamente, con il suo sito web.

Questo dovresti già saperlo.

Quello che potresti non sapere è che durante la compravendita di un’attività già avviata devi valutare anche l’acquisto del suo sito web. Il sito web di un’attività che si andrà a comprare è importante (anche) per la SEO. Non solo, se l’attività la vendi potresti ricavare qualche migliaio di euro in più.

Un sito web è un investimento. Puoi capire meglio anche questo (o del tutto se lo ignori) se prosegui la lettura.

La popolarità di un sito web per Google

Google è diventato il motore di ricerca che è grazie al suo algoritmo del PageRank, anche se sempre meno rilevante nell’algoritmo di Google, è ancora importante.

Per dirla semplice, ed in poche parole comprensibili da tutti, tra i vari fattori che tiene presente Google per reputare un sito web importante – quindi farlo posizionare un po meglio tra i risultati di ricerca – ci sono i link provenienti da altri siti web.

I links da altri siti web, che si acquisiscono con il tempo. Un sito web di un’attività che desideri acquistare/rilevare quasi sicuramente ha link acquisiti nel tempo ed ha quindi una sua importanza.

Ovviamente il sito web di una vecchia attività, per corrispondere con la nuova attività, magari con nuovo nome/brand, dovrà essere rifatto. Anche su un nuovo dominio.

Non è un problema per la SEO e la popolarità su Google ed altri motori di ricerca.

Se acquisti il vecchio dominio dell’attività, detto semplicemente, è possibile trasferire la popolarità del sito web. Con i redirect 301.

Inoltre, oltre alla popolarità verranno trasferiti anche i clienti acquisiti grazie al web.

Il valore aziendale di un vecchio sito web

Della SEO potrebbe non interessarti molto, peccato, è davvero molto importante. Te lo voglio far capire anche con questo articolo. Nell’introduzione di questo articolo ho fatto riferimento ad un sito web come investimento e poco fa ad i clienti.

Questi fattori potrebbero interessarti di più. Comunque correlate alla SEO.

Per fare un paragone reale è come se, per vari motivi, un locale ha clienti affezionati, non esclusivamente perché legati alla sua gestione, e, cambiando gestore i clienti vengono acquisiti dal nuovo gestore.

Questo in poche parole è quello che accade se acquisti un’attività con il suo sito web e fai il redirect al sito web della tua nuova attività.

Se acquisti un’attività, il suo sito web e fai redirect al sito web della tua nuova attività acquisisci i clienti che generava in precedenza il vecchio sito web.

Da quanto ho appena detto penso che puoi capire chiaramente perché un sito web è un investimento. Sia se lo compri quando acquisti un’attività, sia se lo vendi quando cedi un’attività.

Se vendi il sito web dell’attività che genera “TOT” clienti al mese, vendendo l’attività con il sito web potresti vendere una sorta di “pacchetto clienti”.

Se compri anche il sito web dell’attività che hai intenzione di rilevare non partirai allo sbaraglio. Avrai qualche cliente di partenza.

Ovviamente la quantificazione del numero di clienti che genera e che può generare in futuro un sito web non è elementare.

Però, sicuramente, l’utilità della web analytics (Google Analytics od altre piattaforme, ndr) la si ha anche in questo caso.

Altre variabili come, ad esempio, la qualità del sito web, le fonti di traffico, il design delle pagine di destinazione sono determinanti, e devono essere valutate.

Il valore di un’attività dipende anche dal sito web

Per concludere questo articolo voglio dirti una curiosità che probabilmente non sai.

Il valore di un’attività dipende anche dal suo sito web.

Per essere specifico, devi sapere che, il sito web è un parametro utilizzato anche quando attività specializzate fanno il rating di un’azienda.

Il sito web è un parametro utilizzato anche quando attività specializzate fanno il rating di un’azienda.

Anche se non paragonabile in termini di importanza, non ci sono solo indicatori come entrate, uscite, fatturato, liquidità ed altro, c’è anche il sito web.

Il sito web di un’attività dev’esserci. Dev’essere di qualità. Deve rendere. Serve ad un’attività.

In questo articolo spero di averti chiarito perché è importante che acquisti anche il sito web dell’azienda che rilevi, o che vuoi acquistare, se avessi intenzione di farlo.

Se ti servisse il trasferimento ad un nuovo sito web tramite redirect 301 per trasferirne la popolarità – come dev’essere fatto – e la realizzazione del sito web della tua nuova attività chiedimi un preventivo senza impegno.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.