L’Analisi del Tuo Sito Web da Parte di un Esperto

In questo articolo ti spiego la differenza di come puoi vedere tu il tuo sito web rispetto ad un esperto, cosa può notare nella sua analisi e perchè ti può essere molto utile.

analisi sito web per migliorarlo
Per migliorare il sito web devi farlo valutare da chi ha competenza, trova i problemi e può risolverli.

Ovviamente in questo articolo non mi dilungherò a dire tutti i particolari tecnici e non che stanno dietro ad un’analisi (non solo SEO) di un sito web e cercherò di essere meno ripetitivo.

Purtroppo un po però devo esserlo dato che l’utilità effettiva di quello che c’è scritto in questo articolo, riguardante l’analisi del sito web da parte di un esperto ed i consigli che vengono dati non è ben compreso da parte delle persone.

Tu non vuoi il sito web come lo vuole chi lo visita

Se hai fatto personalmente il tuo sito web, con tool gratuiti, CMS od altro, oppure se il sito web è datato e lo vuoi aggiornare molto probabilmente:

  • Ti piace, lo ritieni quasi perfetto dato che ci hai messo tempo a farlo;
  • Il nuovo sito web lo vuoi come quello vecchio.

Nel secondo caso può essere corretto, sopratutto se il sito web rispecchia molto tua attività anche se, come per l’analisi SEO fatta in autonomia potresti non valutare molti aspetti essenziali.

La tua opinione personale riguardante il sito web invece è solamente soggettiva, quello che solitamente succede è che si pensa solamente al gusto personale. Lo ammetto, io stesso all’inizio di un progetto mi baso anche sul gusto personale e/o le funzionalità, però, se trovo riscontri motivati che quello che a me piace non piace alle persone che visitano un sito web non lo implemento.

Io posso farti notare queste cose, l’analisi di un esperto può farti notare cosa non va bene per le persone ed i motori di ricerca. Dato che il fruitore del tuo sito web, e chi ti fa guadagnare con lo stesso, non sei tu è una saggia idea ascoltare i consigli di chi conosce la materia.

Quando farti fare un analisi del sito web da un esperto

Seppur le ragioni che possono spingerti a farti fare un’analisi del tuo sito web da parte di un esperto sono svariate, sicuramente, pensando all’utilità effettiva che può avere, per sapere se farti “valutare” il siti web e/o nel complesso la visibilità online della tua attività bastano delle semplici domande a cui ti devi rispondere:

  • Il sito web rende, mi porta guadagno?
  • Con che sicurezza posso dire che rende o non rende, che dati lo dimostrano?
  • Posso farlo rendere di più, con sicurezza o buona probabilità quello che andrò a fare aumenterà il guadagno del sito web?

Se a tutte le risposte sovrastanti ti sei dato/a una risposta affermativa o se con sicurezza sai che il sito web va bene non ti serve l’analisi del sito web da parte di un esperto. In caso contrario, se ti servisse un analisi del sito web e/o dell’insieme della visibilità online della tua attività contattami senza impegno e ti dirò cosa posso fare per il tuo caso specifico.

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.