News SEO: a Volte Interessanti, ma Inutili

Ecco perché molte news riguardanti la SEO sono interessanti ma inutili, la maggior parte delle volte ed anche anche effettivamente per eseguire l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

argomenti SEO inutili
Le news SEO possono essere interessanti, non sempre utili.

Molte volte ho riferito (anche) in questo blog che, un minimo di preparazione riguardante la SEO, per valutare un preventivo SEO ed offerte SEO è necessaria.

Anche solamente per non farti fregare se vuoi far fare SEO al tuo sito web. Oppure che per valutare il rapporto qualità/prezzo ed anche per non fare quello che invece che SEO sarebbe qualcosa che genera penalizzazioni.

Ebbene, internet è un mezzo d’informazione eccezionale per trovare informazioni che possono offrirti un minimo di preparazione.

I motori di ricerca vengono d’aiuto, Google sopratutto, altrimenti non sarebbe così apprezzato.

Anche se ti affidi  al motore di ricerca e clicchi sui primi risultati dovresti valutare il fattore umano che si può riassumere in: per chi è scritta questa pagina web?.

Molte volte, infatti, news SEO ed argomenti SEO di  vario tipo sembrano scritti solo per gente del settore, e, molto di quanto scritto è interessante ma inutile, non sono problemi che devi risolvere. O comunque non sono informazioni ufficiali/attendibili.

A parte il fatto che, personalmente, non capisco il motivo per cui un SEO scrive per altri SEO – in teoria suoi competitor – e non per il suo pubblico di riferimento.

Per intraprendere decisioni riguardanti la SEO del tuo sito web, e non per fare il SEO, continua a leggere l’articolo.

La base della SEO aiuta

Potrebbe sembrare un’ovvietà partire dalla base della SEO per cominciare a conoscerla, cosa significa, cosa è giusto e cosa no, ma non è una ovvietà.

Io stesso ogni tanto anche per fare mente locale e per avere idee riguardo le azioni da intraprendere penso partendo dall’inizio. Rivedo la situazione generale fuori dal contesto prima di contestualizzarla.

Ebbene, se non sai dov’è questo inizio, anche se all’atto pratico non è SEO ma “cosa non fa la SEO” come prima cosa ti consiglio di leggere le guide dei motori di ricerca.

Per sapere anche cosa non è la SEO leggi le linee guida SEO dei motori di ricerca.

Alla fine sono le linee guida dei motori di ricerca pressoché identiche ma se le leggi ti rendi conto perfettamente quello che la SEO non è, o non è più.

Vai sulla homepage di Google o del tuo motore di ricerca preferito, oppure scrivi nella barra di ricerca del browser semplicemente “google webmaster guidelines” e “bing webmaster guidelines” per fare due esempi.

Sono due letture non veloci ma già queste letture ti permetteranno di valutare e scartare un bel po di preventivi basati su tecniche SEO scorrette per i motori di ricerca.

Dalla teoria SEO alla pratica

Riprendendo l’argomento riguardante le news SEO e gli argomenti interessanti ma inutili, dato che di articoli semplici riguardanti la SEO anche in italiano ve ne sono, anche buoni, devi cercare nel modo più veloce possibile di verificare se quanto è scritto è reale.

Inoltre devi valutare se è ripetibile. Ripetibile per il tuo contesto.

Devi valutare se una news SEO od una nozione SEO è ripetibile per il tuo contesto.

Ad esempio, una piccola attività locale non è un ecommerce, oppure una PMI manifatturiera od un grosso brand. Si possono fare implementazioni SEO diverse.

Questa non è SEO. Però, l’identificazione delle informazioni online e buonsenso. Ti servirà per fare una valutazione coscienziosa.

La cosa più semplice che solitamente faccio, e che puoi fare anche tu, è quella di vedere se quanto scritto viene fatto. Anche sul sito web dov’è riportato.

Devi inoltre vedere la tipologia del sito web sul quale è scritto, e, sopratutto perché viene scritto:

  • Viene scritto per fare una news/traffico?;
  • È detto per condividere qualcosa d’interessante?;
  • È scritto per vendere?;
  • Viene detto per istruire?;
  • Per altro?

Riguardo il buonsenso, per l’identificazione di news SEO ed argomenti SEO per te inutili cerca di pensare obiettivamente ed a più di larghe vedute possibile:

  • Quanto riferito per che mercato e che target è proposto?
  • Va bene per un budget limitato o solo per multinazionali?
  • La velocità ed il costo dell’implementazione è uguale a quella del possibile riscontro economico?

Infine ti dico la cosa la principale che devi tenere in considerazione: le priorità.

Per te ed il tuo sito web quali sono le priorità?, la news SEO o l’articolo che hai letto per te è una priorità?

Se non sai quali sono le priorità SEO che sono da fare per migliorare la prestazione sui motori di ricerca del tuo sito internet e come farle chiedimi un preventivo.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.