L’Aspetto Del Sito Web Non è la Qualità

In questo articolo cerco di farti capire perché la qualità di un sito web non è il suo aspetto, quella è solamente estetica, può piacere ma anche disturbare le persone, ed essere inutile.

design non qualità
Un sito web con una grafica eccellente può essere di una qualità mediocre.

In un mondo perfetto tutte le persone che desiderano fare/rifare un sito web sarebbero un minimo informate, non solo sulla media dei prezzi ma anche sul rapporto tra qualità e prezzo.

Purtroppo non è così.

Seppur nell’articolo dove ho riferito perché l’aspetto di un sito web può essere un danno, in pratica ho già riferito che un gradevole aspetto grafico di un sito web non vuol dire qualità, in questo articolo lo ribadisco in altri termini dato che non è da tutti compreso. Più persone lo capiscono meglio è.

Infatti, anche se farei volentieri a meno di sottolineare nuovamente che la qualità di un sito web non è il suo aspetto estetico, se non lo sapessi e leggi questo articolo ne verrai a conoscenza.

Ti può essere molto utile saperlo. Pensando al tuo sito web o futuro sito web se non l’avessi, o se lo volessi rimodernare.

Un sito web può essere paragonato ad una macchina, anche se è bella se non ha il motore non ti porterà da nessuna parte.

L’aspetto di un sito web

L’aspetto di un sito web è quella cosa che può renderlo “bello“, anche se la bellezza è soggettiva, o comunque di aspetto gradevole, moderno, accattivante o termini simili.

Se non si vuole spendere migliaia di euro pagando un web designer per avere un sito web esattamente dall’aspetto che si vuole, e se si usa un CMS come WordPress, neanche con 100€ si può acquistare un template (design) fatto da professionisti.

A volte maggiormente, ed altre limitatamente, seppur non sia unico, un template professionale lo si può comunque personalizzare, nei colori, in vari componenti delle pagine e molto altro.

Parlando per esperienza posso dire che, purtroppo, questa personalizzazione a volte limitata a qualche giornata di lavoro. Agenzie web o liberi professionisti disonesti la fanno pagare come un design unico (migliaia di euro).

Per come sono abituato ad agire dico chiaramente che utilizzo un template a pagamento, se fosse il caso. La restante cifra della realizzazione (oppure ammodernamento) del sito web servirà per altri aspetti. Che non aumenteranno la qualità.

All’atto pratico, contattandomi, anche facendoti realizzare un sito web senza farlo in autonomia, potrai avere un sito web come lo desideri nell’aspetto anche senza spendere cifre proibitive o non oneste.

Questo non vuol dire però che sarà un sito web di qualità.

La qualità di un sito web

Dire “qualità di un sito web” è semplice, sono solamente tre parole, ma possono essere interpretate e/o non capite. A tema con l’articolo potresti confondere la qualità con l’aspetto. Probabilmente anche per causa di paragoni e semplificazioni.

All’atto pratico, la qualità di un sito web, passa anche dal design dello stesso, ma tramite la realtà, non la percezione.

Infatti, oltre quello che potresti vedere (immagini, colori, ecc.), anche il design/template del sito internet, ad esempio, è molto importante per renderlo accessibile ed usabile, tramite qualsiasi dispositivo.

Oltre a quello appena riferito, la qualità di un sito web che deve interessarti può essere, ed è, composta anche da altre cose, ad esempio:

  • Dai contenuti testuali per le persone, Google ed i motori di ricerca;
  • Dalla correttezza del codice di programmazione, sotto varie forme;
  • Dalle funzionalità e caratteristiche del sito web, che devono essere utili in base il contesto e funzionanti;
  • Dall’efficacia del sito web, se non si trova online e/o se ha scarsi risultati può essere anche “bellissimo” ma all’atto pratico non sarà utile.

Al contrario, una grafica gradevole può abbassare la qualità di un sito internet perchè, ad esempio:

  • Lo può rendere più lento;
  • Può far si che i motori di ricerca non vedano i contenuti, infatti non “vedono” come l’occhio umano;
  • Distrae dal compiere delle azioni, necessarie all’attività che possiede il sito internet.

Se non lo sapevi, oppure se non l’avevi ben compreso, spero che questo articolo ti sia stato effettivamente utile per capire che l’aspetto di un sito web non è la sua qualità.

Se desideri un sito web con un buon aspetto ed una buona qualità chiedimi un preventivo senza impegno. Anche da quanto ho scritto in questo articolo puoi capire perché, per te, posso essere la scelta migliore rispetto ad altri che fanno il mio stesso lavoro.

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.