L’assistenza Clienti è Essenziale per l’Esperienza Utente

In questo articolo ti dico perché l’assistenza clienti è essenziale per l’esperienza utente online – e non solo – e cosa puoi fare.

assistenza clienti online esperienza utente
Anche online va fatta assistenza clienti per aumentare l’esperienza d’acquisto dei clienti.

Qualsiasi tipologia di attività deve in qualche modo confrontarsi con i suoi clienti. Che sia tramite un sito web o di persona non cambia.

Se un’attività ha, in qualsiasi forma e/o piattaforma, la sua presenza online può avere un rapporto digitale con i clienti.

Tramite email, SMS, messaggi diretti tramite i social network o servizi di messaggistica poco importa.

Un’attività può (deve, ndr) togliere dubbi, offrire assistenza all’acquisto o fornire indicazioni di qualsiasi tipo ai suoi clienti, o potenziali clienti.

Ovvero deve fare assistenza ai clienti, anche online.

Online l’assistenza clienti per le persone diventa l’esperienza utente.

L’esperienza utente la fanno anche le persone

Anche se il metodo di interazione principale tra persone ed un’attività, online, non è fisico, quindi si devono implementare accorgimenti per aumentare l’esperienza dei clienti, il rapporto con le persone è comunque essenziale.

Online si possono e devono utilizzare automatismi di vario tipo, si possono leggere dati e prendere decisioni di marketing in base ai dati però, il rapporto umano con i clienti tramite l’assistenza è necessario per offrire un’ottima esperienza di acquisto.

Oppure pre acquisto.

Non sono solo teorie e può esserti molto utile offrire il supporto clienti per garantire un’ottima esperienza dei clienti.

Secondo un report attendibile emerge – e devi sapere – che:

  • Dopo aver avuto una buona esperienza cliente l’81% delle persone farà un nuovo acquisto;
  • Dopo aver avuto una cattiva esperienza cliente il 61% delle persone andrà da un concorrente;
  • Due volte dopo aver avuto una cattiva esperienza cliente il 76% delle persone andrà da un concorrente.

Dicendoti questi dati reali dovresti aver capito perché è realmente importante fare assistenza clienti anche online.

L’assistenza clienti online comincia dalla gestione

Anche se hai capito perché è importante fare assistenza clienti online potresti non farla. Di conseguenza potresti non avere opportunità di fare clienti di ritorno.

Difatti, potresti essere una di quelle persone che ha la presenza dell’attività online ma, potresti non essere in grado di gestire direttamente la piattaforma sulla quale è presente oppure non dedicarci attenzione, non gestendola.

L’assistenza clienti online per la tua attività online la faresti sicuramente se gestiresti correttamente la stessa. Od al limite potrebbero farlo tuoi collaboratori.

Inoltre, non gestendo la tua attività online, non solo non faresti supporto clienti, sprecheresti anche opportunità di fare nuovi clienti.

Non è difficile e, anche se di sicuro occupa del tempo, non ci vuole molto tempo per gestire un’attività online.

Difatti, la condivisione di aggiornamenti, iniziative od anche di semplici foto possono suscitare interesse verso la tua attività da parte chi è interessato/a ad i servizi o prodotti che offri.

Cosa ne pensi dell’articolo, hai capito perché devi fare assistenza clienti online e come farla? Fammelo sapere nei commenti.

Non sai da dove partire e ti serve una consulenza per la gestione della tua attività online da parte tua o di un tuo collaboratore? Chiedimi un preventivo senza impegno!

Facebook X WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.