Si Può Automatizzare la SEO?

In questo articolo ti dico se è possibile automatizzare la SEO e cosa serve sapere se si può automatizzare, te lo faccio capire con degli esempi.

automatizzare SEO
La SEO in certe occasioni per fare determinate azioni si può automatizzare. Dopo aver creato l’automatismo.

L’automatizzazione di processi produttivi è una (buona) pratica che fa sia risparmiare che guadagnare un’attività. Anche alcune azioni di web marketing possono essere automatizzate.

Se hai un’attività con un sito web potresti quindi voler sapere anche se è possibile automatizzare la SEO, quando hai bisogno di un consulente e quando può non essere indispensabile.

Prima di dire altro ti dico subito che, per fare la SEO il meglio possibile è un bene fare tutto a mano.

Sotto certi aspetti è possibile automatizzare la SEO. Però, viste le loro differenze, devi sapere che non in tutti i siti web è possibile automatizzare la SEO.

Inizialmente la SEO non può essere automatizzata

Inizialmente, durante la realizzazione di un sito web, oppure durante la sua ottimizzazione iniziale, la SEO non può essere automatizzata.

La SEO non è, ad esempio, un report automatico fatto con dei tools SEO. Quello appunto è un report SEO, od un SEO audit. L’ottimizzazione per i motori di ricerca va fatta a mano. E con la testa.

I due motivi principali per cui inizialmente la SEO va fatta non basandosi su report/audit, e non automatizzando, li puoi capire facilmente:

  1. Ancor prima di fare SEO bisogna sapere cosa fare, ogni sito web ha necessità diverse che sono da variabili anche in base l’attività, alla tipologia di attività, alla tipologia di sito web, serve quindi una strategia SEO;
  2. Quanto serve bisogna farlo ed implementarlo, anche per fare in modo che sia automatizzabile, per fare un automatismo serve del codice di programmazione o semplicemente delle implementazioni anche tramite plugins, se si usano CMS.

Penso che puoi capire con chiarezza quali sono i motivi reali per cui la SEO non può essere automatizzata se non è mai stata fatta.

Non tutti i siti web necessitano dell’automatizzazione della SEO

Non perché faccio SEO sono come i SEO autoreferenziali, che dicono che la SEO non può essere automatizzata.

Anche se per fare un ottimo lavoro è meglio fare tutto a mano, come ho già detto, sotto vari aspetti – anche importanti – la SEO può essere automatizzata.

Per farti un esempio reale che ti fa capire che la SEO può essere automatizzata, e che ti chiarisce che non è solo una mia opinione, ti riporto quanto dice Google:

se il sito ha migliaia di immagini ti consigliamo di automatizzare la denominazione delle immagini.

I nomi dei file immagine, ed il testo alternativo (quello che vedono i non vedenti ed i motori di ricerca, ndr) sono importanti per far posizionare le immagini su Google ed altri motori di ricerca. Invece che rinominare le immagini una ad una è possibile automatizzare questa operazione SEO.

Questo potrebbe essere automatizzato se vuoi fare SEO ad un grandissimo sito web.

Normalmente per fare SEO su piccoli o medi siti web, come ho già detto, anche questa operazione presa come esempio è fatta meglio se si fa manualmente. Durante la creazione del sito web, o l’ottimizzazione dello stesso.

Un’altra operazione SEO che potresti automatizzare potrebbe essere, ad esempio, la creazione di tipologie di dati strutturati. In base alla tipologia delle pagine web.

Anche in questo caso (le immagini non si rinominano da sole, ndr) l’operazione di automatizzazione della SEO la farai dopo che è stato programmato codice. O dopo che sono stati configurati plugins.

In conclusione dico che, i siti web più grandi possono avere un vantaggio maggiore nell’automatizzare la SEO. Avranno un risparmio di tempo/denaro e faranno comunque azioni importanti per la SEO.

Siti web normali avranno un vantaggio qualitativo a fare manualmente più operazioni SEO possibile.

Spero che tramite questo articolo hai capito perché la SEO si può automatizzare, perché l’automatizzazione non può essere totale, non può essere fatta da subito e chi ha vantaggi maggiori nell’automatizzare la SEO.

Se ti sere una consulenza SEO ed una strategia SEO, in base il tuo sito web e la tua attività, chiedimi un preventivo senza impegno.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.