Su Instagram La Visibilità è Meno Soggetta all’Investimento

La visibilità delle fotografie caricate su Instagram è meno soggetta all’investimento in pubblicità a pagamento, anche se con la pubblicità si possono raggiungere più persone.

visibilità su instagram organicamente
Per essere visibili su Instagram non serve investire in pubblicità.

Oltre ad averlo accennato nell’introduzione di questo articolo lo specifico anche nella premessa: tramite la pubblicità fatta su Instagram un’attività può raggiungere più persone interessate ai prodotti o servizi che offre. Questo articolo non vuole far intendere il contrario.

Allo stesso tempo però potrebbe esserti utile sapere che, ad esempio rispetto a Facebook, dove un’azienda se non si fa pubblicità è poco visibile, seppur Instagram sia di proprietà di Facebook, permette di avere più visibilità organica.

Oltre a dirti questo però, dato che con quanto appena detto qualcuno potrebbe farsi idee sbagliate – che vengono fatte anche senza dirlo – in questo articolo ti do ulteriori informazioni riguardo la visibilità su Instagram.

Varie tipologie di visibilità

A volte, sopratutto le piccole attività che gestiscono in autonomia totale, o mal seguite, la loro presenza e visibilità online si fanno l’idea sbagliata che essere su Instagram equivalga ad essere online.

Magari perché lo utilizzano molto i proprietari – che potresti essere tu – e la maggior parte delle persone che conoscono. Se i proprietari di attività non sono giovanissimi lo stesso discorso può valere per Facebook.

Concettualmente è giusto, all’atto pratico non proprio.

Online infatti vi sono vari tipi di visibilità, come ci possono essere vari modi di essere in alto su Google. I social network, anche se sono raggiungibili tramite il web, per come sono fatti (sopratutto Instagram, ndr) si possono considerare “delle bolle”.

O meglio, delle piattaforme. Delle piattaforme che hanno tutto il vantaggio per far restare le persone dentro la piattaforma. E fanno di tutto per riuscire a farlo.

Quanto ho appena detto serve per farti capire che, seppur in questo articolo ti faccio presente che, rispetto ad altre piattaforme su Instagram la visibilità è meno soggetta all’investimento in pubblicità, devi tener ben presente che la visibilità sarà solo su Instagram.

Non su Google, altri motori di ricerca, i risultati locali sulle mappe e quant’altro.

Perché si è visibili anche senza investire

Per un’attività, la maggior visibilità su Instagram anche non pagando pubblicità, in pratica si verifica perché le caratteristiche che ha la piattaforma sono uguali sia per i profili che per le pagine.

Ovviamente le pagine di Instagram hanno anche statistiche, possono fare pubblicità, collegare la pagina Facebook ed altro. Però, l’interazione con le persone è pressoché limitata dalle stesse caratteristiche. Le immagini, il testo, gli hashtags e poco altro.

Inoltre perché Instagram meno abusato per fare disinformazione, fake news e quant’altro (Instagram è più abusato da bot e profili falsi, ndr). Sarebbe possibile ritenere che l’algoritmo di Instagram, che è molto simile a quello di Facebook (la descrizione semplice è nel primo link di questo articolo) non “discrimina” le pagine.

Preciso che quanto ho appena scritto è valido nel momento in cui scrivo questo articolo. I social network sono in continua evoluzione. Anche ma non esclusivamente per generare un maggior introito pubblicitario in futuro potrebbe cambiare la situazione.

Visibilità Organica

La parola visibilità online vuol dire tutto, e niente. Questo è il motivo per cui dico che faccio web marketing. Essere “visibili” potrebbe significare anche solamente avere un profilo personale sui social.

Le attività devono guadagnare/vendere con il web (web marketing) non solo essere online. Od essere visibili.

Riguardo alla visibilità su Instagram devi sapere che, quella meno soggetta all’investimento pubblicitario va detto che è visibilità organica.

Ovvero, a patto che si utilizzino bene e strategicamente tutte le funzionalità della piattaforma, dopo che una persona fa una ricerca, vede le foto di un luogo, guarda le fotografie con un hashtag od altro di simile, tra i risultati non a pagamento possono tranquillamente apparire anche tra le prime posizioni risultati di attività. Come potrebbe essere la tua.

Ovviamente non è automatico apparire in alto ai risultati delle ricerche su Instagram fatte dalle persone. Sicuramente la pagina Instagram deve acquisire popolarità. Anche questa però sarebbe solo su Instagram.

Quanto detto in questo articolo lo puoi notare tu stesso/a e serve a farti capire che non è obbligatorio investire in pubblicità su Instagram per avere visibilità. Investendo altrove però il ritorno dell’investimento potrebbe essere maggiore che qualche cuoricino in più.

Se ti servisse una pagina su Instagram per la tua attività ti posso essere utile, però se hai un’attività ti posso essere molto più utile (per il tuo ritorno) a farti un sito web, ottimizzartelo lato SEO o farti pubblicità online.

Cosa ne pensi di questo articolo, hai esperienze a riguardo la visibilità organica si Instagram da condividere? Fallo sapere nei commenti ad altre persone.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.