Perché Devi Fare un Calendario Editoriale

In questo articolo ti dico perché devi fare un calendario editoriale, ti è necessario se vuoi sfruttare a pieno il web per fare traffico e clienti.

calendario editoriale strategia web marketing
Il calendario editoriale è essenziale per definire e fare la strategia di web marketing.

Solitamente il calendario editoriale è uno strumento che viene utilizzato per programmare del contenuto editoriale in un sito web. Per scopo professionale o per hobby.

Il calendario editoriale però, può essere molto utile, e molto spesso è indispensabile, anche per qualsiasi tipologia di attività. Non solamente per definire i contenuti che andranno messi nel sito web.

In questo articolo ti dico perché ti è utile ed essenziale il calendario editoriale inteso in senso molto più ampio, dalla SEO al web marketing in tutte le sue sfaccettature.

I trends online vanno seguiti e programmati

I trends su internet sono molto importanti, già seguirli per restare al passo con la tecnica del sito web, ad esempio, è da fare. Seguire i trends di utilizzo del web è una decisione saggia se si vuole essere online con successo. A lungo termine.

Non solamente l’evoluzione tecnica dei trends di utilizzo del web da parte delle persone è importante online.

Infatti, ti può essere essenziale anche programmare, con un calendario editoriale, le azioni da svolgere online. Per anticipare i trends ed a prepararsi a sfruttarli.

I trends da anticipare a cui mi riferisco, che sono utili alla maggior parte delle attività, sono quelli ricorrenti. Che anche online possono influire sulla promozione e la gestione dei vari canali (social, sito, ecc.) dove è presente l’attività.

Per essere più chiaro possibile, e per mostrarti che i trends sono importanti da programmare anche per le attività, ti faccio un esempio tramite un paragone:

Prima di un periodo festivo, che può essere ad esempio le vacanze di Natale, se hai un’attività locale quale un agriturismo oppure un ristorante, ma anche un negozio di abbigliamento, farai scorte superiori alla media, probabilmente penserai ad offerte/promozioni e metterai gli addobbi al locale od al negozio.

Programmerai cosa comprare, quanto budget dedicarci, quando farlo e coma fare.

La tua attività online deve rispecchiare quello che è offline. Inoltre devi sfruttare internet per trarre vantaggio dai trends.

Ad esempio, potrai farlo programmando contenuti da condividere sul sito web dell’attività o sui social. Oppure puoi fare la pianificazione di campagne pubblicitarie per fare più clienti.

Per fare agevolmente anche le operazioni che ho riferito come esempio e che ti saranno estremamente utili/necessarie, ovvero la programmazione di contenuti e di campagne pubblicitarie, ti serve un calendario editoriale.

Ora ho appena detto che “ti serve” e non che “ti è utile” perché, durante l’anno, i trends stagionali, che possono variare in base la tipologia di attività, sono molti. A rincorrerli tutti si rischia di arrivare in ritardo ed a volte di dimenticarli.

Per fare in tempo a svolgere le varie azioni di online marketing che dovrai fare (e per decidere il budget da dedicarci) ti è più necessario che utile programmarle.

Programmazione della strategia di web marketing

Concludo dicendo che, dato che il calendario editoriale, come ho anticipato, lo s’intende per la programmazione di contenuti, un calendario editoriale che guarda tutti gli aspetti del web marketing è più opportuno chiamarla definizione e programmazione di una strategia di web marketing.

Spero questo articolo ti sia stato utile a capire banalmente l’importanza del calendario editoriale, cos’è una strategia di web marketing all’atto pratico e perché ti è utile.

Ti serve un aiuto per la definizione e la messa in pratica di un calendario editoriale e/o una strategia di web marketing? Chiedimi un preventivo senza impegno riferendomi i dettagli della tua attività o progetto web.

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