Piccoli Cambiamenti al Sito Web: Grandi Risultati SEO

In questo articolo ti mostro come piccoli cambiamenti al sito web, e la continua evoluzione dello stesso per assecondare le migliori pratiche SEO possono portare grandi risultati per la SEO.

cambiamenti sito web SEO
Anche piccoli e costanti cambiamenti al sito web sono utili per la SEO.

Non molto tempo fa Google ha rilasciato un articolo in cui dice come fa SEO. Anche se non è dettagliato, ed anche se gente del settore ha “minimizzato” quanto presente in quell’articolo è molto interessante.

Soprattutto però, quanto riferito da Google è utile.

Utile per chi di SEO non se ne intende e/o vorrebbe farla al proprio sito web. Anche per capire l’importanza che hanno piccole azioni SEO, e far restare il sito web al passo con l’evoluzione tecnologica. Dei motori di ricerca e delle nuove tecnologie.

La SEO sono molti piccoli miglioramenti

Come ho detto nell’articolo riguardante la local SEO, se la definizione tramite acronimo della SEO è semplice, all’atto pratico non è semplicissima. Lunga da spiegare e complessa da capire.

Una cosa semplice, chiara e veritiera c’è: la SEO è un insieme di tante operazioni che permettono di migliorare un sito web per i motori di ricerca e le persone.

Queste molte operazioni SEO possono essere piccoli miglioramenti fatti al sito web. Anche se piccoli miglioramenti essi possono fare la differenza lato SEO. A volte anche se fatti singolarmente, meglio se fatti collettivamente.

I piccoli miglioramenti che prendo come esempio in questo articolo, che si rifà a dati Google sono:

  1. Il rel”canonical”;
  2. Gli hreflang;
  3. I metadati quali titoli e descrizioni delle pagine (meta title e description, ndr).

Se non lo sapessi, molto riassuntivamente, servono rispettivamente a:

  1. Riferire a Google ed i motori di ricerca quali sono i contenuti originali dello stesso sito web;
  2. Far capire quali pagine di un sito web sono in lingue diverse ed a che lingue corrispondono le pagine web;
  3. Far apparire sul motore di ricerca il titolo e la descrizione delle pagine web.

Ebbene, sistemando questi che possono essere definiti piccoli cambiamenti lato SEO (non è un nuovo sito web, ad esempio), nel giro di un anno circa Google ha più che raddoppiato il traffico organico verso il sito web di Google My Business:

crescita organica piccoli cambiamenti
La crescita continua di Google evolvendo agli accorgimenti SEO.

Adeguamento e cambiamento costante

Se è vero che piccoli aggiornamento del codice/della tecnica del sito web possono portare grandi benefici lato SEO è vero anche che, per ottenere benefici nel corso del tempo bisogna restare costantemente al passo con l’evoluzione del web.

Di recente, tramite un caso reale ho mostrato i vantaggi reali dell’aggiornamento di un sito web, anch’esso ti mostra chiaramente i benefici lato SEO.

Restare al passo con “l’evoluzione del web” però non è solo fare aggiornamenti costantemente e/o occasionalmente, è anche una mentalità che bisogna adottare. La mentalità del cambiamento.

Il cambiamento correlato ad un sito web può mettere paura. Paura di perdere i risultati raggiunti. Se si cambia in meglio però non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Tornando al tema di questo articolo, ti voglio mostrare tramite i dati di Google l’importanza per la SEO di abbracciare il cambiamento ed evolvere il sito web.

Di seguito puoi notare i miglioramenti in un anno di un sito web di Google dopo aver adottato la tecnologia AMP, e l’impennata di visite organiche dopo aver corretto gli errori AMP:

abbracciare cambiamento evoluzione tecnologica
Abbracciare il cambiamento dell’evoluzione tecnologica può portare grandi risultati lato SEO.

Tramite questo articolo spero di averti fatto capire perché anche i piccoli cambiamenti lato SEO sono importanti e perché, anche nella SEO, è essenziale abbracciare il cambiamento dell’innovazione, non vederlo come un pericolo od un concorrente.

Se avessi bisogno di qualcuno che sa con sicurezza quali sono i cambiamenti che bisogna fare e che portano miglioramenti chiedimi un preventivo. Nella gestione SEO continuativa posso farti costantemente i piccoli cambiamenti che migliorano la SEO.

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