Le Caratteristiche non Interessano, ma Sono Importanti

Scopri perché le caratteristiche non interessano alle persone ma perché sono importanti, a te potrebbero non interessarti le caratteristiche dei miei servizi, però dovrebbero.

caratteristiche benefici
Senza caratteristiche non esistono benefici. Chiedi le caratteristiche.

Dato che conosco il metodo con cui si riescono a generare più clienti, che potrebbe essere il contrario del mio modo di fare, questo articolo lo scrivo per farti capire il reale motivo per il quale nel presentare i miei servizi mi focalizzo molto sulle caratteristiche.

Ovvero anche il reale motivo per il quale per te le caratteristiche devono essere importanti.

Prima di dire altro ti dico che, come ho già detto nell’articolo dove ho introdotto l’approccio data driven, se non lo sapessi devi sapere che le persone sono guidate dall’istinto (o dai benefici). Le caratteristiche non interessano alle persone.

A te potrebbero interessare i benefici di un sito web (che permette di mostrare la tua attività o ricevere contatti, ad esempio). Non che sia veloce, mobile friendly, che abbia i dati strutturati od altre caratteristiche più tecniche.

Oltre che non dirti la realtà al 100%, se ascolti chi ti presenta unicamente benefici per te c’è un grande problema, e devi tenerlo ben presente:

Non ci possono essere benefici senza caratteristiche.

Non puoi valutare partendo dal risultato

Se vuoi fare un investimento in SEO o web marketing, ma anche in altro, non puoi valutare correttamente se è davvero la cosa giusta da fare in base il risultato (ipotetico) che viene riferito.

Sarebbe una decisione istintiva e non ragionata. Se non fosse una saggia decisione non ci rimetteresti “il costo di un gratta e vinci”. Ovvero non sarebbe un saggio investimento.

Per farti capire tramite un esempio verosimile, sarebbe come se scommettessi in borsa i tuoi risparmi, anche solo parte di essi, solo perché ti è stato detto da una persona che ha guadagnato il 20% d’interessi in un anno.

Devi sapere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell’investimento prima di poterlo fare, o la probabilità che perdi denaro aumenti.

Quel “20% di interessi” che ho usato come esempio, purtroppo non solo verosimile visto quante persone hanno perso soldi in borsa, relazionato alla SEO ed al web marketing potrebbero essere, ad esempio:

  1. Un sito web che permette di vendere prodotti;
  2. Il posizionamento in prima pagina su Google;
  3. La generazione di molti clienti tramite il sito web.

Ebbene, quelli appena elencati potrebbero essere il risultato della realizzazione di un ecommerce, della SEO e di una campagna pubblicitaria. Nulla di male potresti dire.

Concordo, nulla di male. Solo che, senza sapere le caratteristiche ed i dettagli del lavoro svolto per te potrebbero insorgere problemi. Quali, ad esempio:

  1. L’inserimento di prodotti e contenuti da parte tua, quindi come conseguenza diretta anche la mancanza della minima ottimizzazione per i motori di ricerca;
  2. L’esecuzione di azioni SEO a breve termine, che a medio/lungo termine possono portare a penalizzazioni del sito web, e gravi perdite di denaro;
  3. Il ritorno in pubblicità minore che l’investimento.

All’atto pratico se vuoi tentare di minimizzare i risultati spiacevoli appena elencati, oltre a trovare chi tramite un sito web, SEO, pubblicità online e web marketing soddisfi dei tuoi desideri devi verificare che possa farlo. In base le caratteristiche dei servizi offerti.

Le caratteristiche sono il vero valore aggiunto

Non solo per le azioni di web marketing a cui faccio riferimento in questo articolo, le caratteristiche, di un prodotto o servizio, sono il loro vero valore aggiunto.

Posso fartelo capire tramite un esempio banale, con delle caratteristiche di un sito web, banali per i più ma molto utili.

Ammetti di voler fare un sito web e promuoverlo online. Potresti affidare il tutto ad un tuo cuggino od ad una persona che ha esperienza.

Potrebbero usare entrambi WordPress, anche lo stesso template e mandare traffico al sito web tramite una campagna pubblicitaria. A te il risultato potrebbe apparire lo stesso e potresti pensare di aver risparmiato qualche centinaio (o migliaio) di euro.

Completato il sito web e la campagna pubblicitaria potresti però accorgerti che converte poco, e vorresti saperne il motivo. Oltre che per curiosità per migliorarne il rendimento.

Tramite un test online potresti accorgerti che il sito web è eccessivamente lento. Tramite un’analisi leggermente più approfondita che non sono stati implementate le caratteristiche necessarie per raccogliere dati. O comunque per poterne raccoglierne in maggior numero.

Se la lentezza è sicuramente un motivo (caratteristica) per cui le conversioni sono in minor numero, non è l’unico motivo. Senza aver raccolto dati sufficienti le decisioni che potresti voler intraprendere sarebbero sbagliate o sicuramente meno precise, dato che statisticamente irrilevanti.

Ovvero ti renderesti conto che i tuoi desideri non sono dei veri benefici per il risultato, sono le caratteristiche che apportano il valore aggiunto ad un lavoro.

Tramite questo articolo spero di averti fatto capire, non solo perché tengo ad illustrare le caratteristiche piuttosto che le “belle parole” ma perché sono davvero più importanti anche per te.

Se ti servisse un servizio di SEO o web marketing chiedi le caratteristiche, chiedimi senza impegno le caratteristiche che offro e confrontale.

Cosa ne pensi di questo articolo? Di la tua nei commenti.

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