Chi Sono

yuri-carlenzoli
Carlenzoli Yuri

Un minimo di presentazione e l’introduzione delle competenze acquisite riguardo la SEO e la visibilità online è obbligatoria dato che potresti affidarmi il tuo sito web o comunque un tuo progetto su internet. In questa pagina non scriverò che sono “il miglior SEO di Brescia”, sarebbe autoreferenziale e non verificabile, non butterò fumo negli occhi con parole come “creatività”, “innovazione”, “azienda dinamica”, “leader del settore” od altro, ne tanto meno parlerò in terza persona od al plurale:

Dal 2007 ho cominciato a fare vari siti internet, per il computer ho sempre avuto la passione ma di HTML, CSS, pagine web e tutto quello correlato ne sapevo un H, però, siccome le cose che faccio le faccio meglio che posso, e visto anche che mi appassionavano i siti web ho cercato di trovare il metodo di far arrivare più gente a questi siti internet, da li ho cominciato leggere e studiare come devono essere fatti, come devono essere scritti, ed in pratica tutto quello che serve per fare siti internet di qualità per gli utenti ed i motori di ricerca, le basi della SEO.

Poco dopo che ho cominciato a voler fare arrivare più gente ai siti internet ho imparato che per avere più visitatori ci vogliono (anche) più contenuti, il passo dal puro HTML ai CMS è stato obbligatorio per praticità, permettono di fare pagine web più alla svelta, WordPress è quello che preferisco e lo conosco molto bene ma praticamente li ho provati tutti, però, nella realizzazione di siti internet “normali”, per preferenza, comodità ed utilità preferisco Joomla dopo WordPress.

A parte rare eccezioni i CMS sono fatti in PHP, per ottimizzare i title, gli heading (H1, H2, ecc.), per vedere se plugin sono infetti (anche per trovarne bug) e per fare altre cose simili un po di conoscenza del linguaggio PHP ho dovuto acquisirla oltre che delle funzioni di WordPress. Sempre limitatamente a WordPress e la SEO la gestione del database mi è stato essenziale acquisirla. Ovviamente PhpMyAdmin, cPanel (che preferisco rispetto a Plesk) e simili li so usare per gestire un sito internet, non solo limitatamente a WordPress.

HTML, CMS, PHP, gestione del database ma nel frattempo ho continuato a tenermi informato sulla SEO e l’internet marketing ed approfondire anche quest’ultimo, AdWords è un passaggio obbligatorio, non sono un “guru” ma qualche campagna pubblicitaria l’ho gestita con successo e so fare le implementazioni migliori, non solo parole chiave, anche trends, analisi della concorrenza, script per tracciamento delle conversioni e molto altro.

In ordine cronologico dopo che ho cominciato ad usare AdWords, oltre che a livello personale, ovvero per essere presente sui social, anche a livello professionale ho acquisito conoscenza del social media marketing, tramite pratica ho imparato a gestire “crisi” sui social media, impostare la presenza sugli stessi di aziende ed attività in base strategie di obiettivi concordati in anticipo, fare promozioni solo per i social ed altri argomenti correlati.

Comunque, seppur siano molto importanti per fidelizzare con i clienti ed anche se sono un grande bacino di potenziali nuovi clienti sono più propenso al ROI effettivo, cosa che i social non (non sempre) hanno, a volte (rare) portano anche ROI ma devono essere gestiti bene ed è un’attività, che, confrontata al tempo impiegato (quindi anche al costo) ed al ROI che portano SEO e SEM la trovo marginale.

In pratica riesco a gestire totalmente la presenza online di un’attività, e, la SEO, è, e probabilmente sarà sempre più connessa con il search marketing ed il social media marketing, interconnettendo bene tutti gli aspetti si possono avere molteplici vantaggi su tutti gli aspetti della visibilità online.

Google Top Contributor

logo tc
TC Google

Seppur non sia un lavoro è correlato con quello che faccio: dal 2009 circa sono Google Top Contributor del forum di assistenza italiano di Google AdSense e del forum di assistenza italiano per Webmaster di Google.

Particolarmente il secondo è strettamente correlato con il mio lavoro, infatti i webmaster o comunque i possessori di siti web sul forum di assistenza per webmaster di Google fanno domande riguardanti i problemi che hanno con scansione, indicizzazione, posizionamento e molto altro.

Essere un TC è una cosa che faccio altruisticamente senza alcun secondo fine ne vantaggio personale, il vedere che spesso chi chiede aiuto è chi offre un servizio, ovvero fa quello che attualmente faccio come professione, non non mi ha solamente consapevolizzato maggiormente riguardo la mia esperienza riguardo la realizzazione di siti web, la loro gestione ed ottimizzazione.

Pensando infatti a chi si è fatto affidare il lavoro e fa domande banali per chi è del settore ed a cosa (che menzogne) può aver detto alle persone per farsi affidare il lavoro, anche se metodi di vendita scorretti li ho sempre odiati mi ha convinto maggiormente di utilizzare la massima trasparenza ed informazione nei rapporti lavorativi.

Oltre a questo, nel limite del possibile, anche tramite il blog presente in questo sito web ma non solo, chi necessita dei servizi che offro sarà informato di cosa va bene e cosa non va bene fare per la visibilità online, quali sono i metodi scorretti usati solo per vendere e qual’è il vero valore di un servizio per la visibilità online nelle forme più varie.

Non sono solo questo, seguendo o comunque visitando (anche) il mio profilo su Google+ potrai conoscermi meglio, sulla mia pagina su Facebook e la pagina su Google+ invece condivido solamente argomenti strettamente correlati con la visibilità online, anche informando quello che va bene fare e quello da non fare per la visibilità online.