Come Aumentare le Vendite della Mia Attività con Google?

Se ti stessi chiedendo come aumentare le vendite della tua attività con Google, o senza Google, in questo articolo puoi scoprire dei principi che ti possono tornare molto utili.

come aumentare vendite
Prima di chiederti come aumentare le vendite della tua attività devi attivarti per diversificare i guadagni.

Delle doverose premesse che faccio in questo articolo è che, dato che sono un consulente di web marketing ho dovuto fare riferimento a Google per forza di cose. Però, anche se ti chiedessi solamente “come aumentare le vendite della tua attività” senza Google, non online, quanto scritto in questo articolo può esserti utile.

L’altra premessa essenziale, che approfondirò ulteriormente, è che, continuando la lettura non troverai scritto “il metodo” per aumentare le vendite della tua attività. Non esiste.

Non esiste “il metodo” per aumentare le vendite della tua attività.

Quanto scriverò potrà esserti utile per capire quando domandarti come aumentare le vendite. E quando è meglio che non lo fai.

Difatti, chi solitamente vuole sapere come aumentare le vendite della propria attività, con Google o senza Google, è perché ha bisogno di un maggior riscontro economico.

Purtroppo, c’è chi si affida a metodi che online vengono presentati come “la soluzione” perchè sembrano la risposta al loro problema. Soluzioni che non risolvono nulla o comunque sono ingannevoli. Ovvero che non risolvono il problema che puoi avere.

Investimento e propensione al cambiamento

Per aumentare le vendite della tua attività con Google, od anche senza Google, devi fare un investimento.

Ancor prima, cosa che ti può essere più utile sapere è che devi avere propensione al cambiamento.

La frase che dice che “la follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi“, seppur sia una frase fatta, ha il suo fondo di verità.

Difatti, se ti fai la domanda “come aumentare le vendite della mia attività?” implicitamente sta a significare che hai bisogno di farlo ora.

Probabilmente non hai budget per farlo.

Anche per questo motivo potresti affidarti a metodi di pochi Euro, che valgono ancora meno, che ti dicono “il metodo” anche se lo presentano come tale. Staresti buttando soldi.

Oppure potresti voler fare un siti web gratis, o provare a fare pubblicità in autonomia. Senza la minima conoscenza di siti web e delle piattaforme pubblicitarie. Anche in questi casi non vedresti un minimo rendimento.

Viceversa, come molte aziende hanno fatto, si sono fatte il sito web decenni fa, lo hanno seguito ed aggiornato costantemente, e, se non la loro fonte principale di guadagno hanno una bella diversificazione delle entrate.

Ovvero, non hanno fatto il sito web (potrebbe essere anche altro, ndr) con l’obiettivo primario di “guadagnare adesso“. Il problema devi anticiparlo per far si che non diventi un problema.

Molte attività hanno creduto e credono nello strumento (web) ed hanno visto le potenzialità in linea con il loro business anche a medio e lungo termine.

Anche se volessi sapere come aumentare le vendite della tua attività ora, anche se ho appena detto che, oltre la propensione del cambiamento, è necessario un investimento non pensare alla parola investimento come qualcosa di gravoso.

Effettivamente è una somma che genera una somma maggiore, anche nel breve termine. Devi vederlo come tale, però può essere anche un piccolo investimento.

Non esiste il metodo uguale per tutti

Ho premesso che non esiste il metodo per aumentare le vendite della tua attività. Su Google od altrove.

Lo voglio contestualizzare meglio in relazione con l’investimento e la tipologia di attività e te lo voglio far capire anche tramite qualche esempio reale. Esempio derivato dalla mia esperienza professionale.

Non esiste il metodo uguale per tutti per aumentare le vendite di un’attività tramite internet perché, ad esempio:

  • Ci sono attività che, solamente tramite il sito web riescono a lavorare adeguatamente, altre attività dello stesso settore hanno bisogno di farsi pubblicità online;
  • Attività con siti web obsoleti e/o non predisposti per fare pubblicità fanno comunque pubblicità con ottimi risultati, ma non la indirizzano al sito web;
  • Ci sono ecommerce che tramite Google Shopping guadagnano molto bene, o comunque hanno un margine costante, altri ecommerce con Google Shopping sprecano solamente soldi/budget pubblicitario;
  • Vi sono attività che con un investimento ridicolo di pubblicità sui social hanno un ottimo riscontro, altre non usano nemmeno più i social network oppure sprecherebbero solo tempo/soldi, con dati alla mano se ne sono rese conto.

Anche tramite gli esempi soprastanti, ripeto, frutto di esperienza professionale basati su situazioni reali, spero che hai capito perché non esiste “il metodo” per aumentare le vendite della tua attività con Google. O senza Google.

Allo stesso tempo, dicendoti che devi fare un investimento e che devi avere propensione al cambiamento spero di averti fatto capire qual’è la strada corretta per aumentare le vendite della tua attività. Strada che può non essere immediata, ma che rende.

Se ti servisse un aiuto per trovare il miglior metodo che ti permette di aumentare le vendite della tua attività in base la tipologia della stessa e della sua attuale presenza online chiedimi un preventivo senza impegno.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.