Come Faccio il Preventivo e la Consulenza SEO

In questo articolo ti spiego come faccio un preventivo SEO ed una consulenza SEO, ovvero saprai il valore aggiunto che avrai tu facendoteli fare da me.

professionista con tablet e grafici
Preventivo e consulenza SEO in remoto

A parte il fattore informativo, ovvero per dire più nel dettaglio come farò un preventivo SEO e cosa verrà detto in una consulenza SEO, cose che solitamente chi vuole questi servizi può solo immaginare dato che non (non sempre) è riferito nel dettaglio, in questo articolo descrivendo quello che faccio ti faccio capire chiaramente le differenze ed i vantaggi che per te ci sono facendoti fare un preventivo ed una consulenza SEO dal sottoscritto.

Il mio focus sarà il sito web

Al giorno d’oggi, il compito di chi fa ottimizzazione per i motori di ricerca non è solo quello di dire cosa va fatto oltre le best practices per i motori di ricerca durante un analisi SEO e dire il prezzo in un preventivo, oppure elencare i suggerimenti generici per i motori di ricerca in una consulenza SEO.

Non solo perché, a mio avviso, sarebbe una presa per i fondelli ripetere quello che viene detto da fonti ufficiali e/o autorevoli (Google Webmaster nelle guide od in Hangout e Search Engine Land, solo per fare degli esempi), ma sopratutto per l’utilità effettiva, il servizio di consulenza SEO dev’essere basato sul sito web, non tutti i siti internet sono uguali e non tutti necessitano degli stessi accorgimenti.

Oltre che le pratiche migliori, suggerite e confermate, ovviamente, una consulenza SEO deve contenere un po di esperienza ed intuito, questi correlati al tuo sito internet faranno si che, ad esempio, rispetto a quello che puoi apprendere in seminari, webinar, corsi SEO generici i consigli siano realmente efficaci e che non siano solo casi di successo, non è detto che i casi di successo siano ripetibili per il tuo sito web.

Non tutti i problemi di SEO sono uguali

Quanto detto fin’ora ha riguardato principalmente la consulenza SEO, ora ti dico come faccio un preventivo SEO in maniera approssimativa, ma a sufficienza per farti capire la differenza che c’è nella SEO fatta solo di parole che alla fine è solo “fumo negli occhi” e quella effettiva, fatta per risolvere problemi.

Come ho detto nell’articolo dove ho indicato gli svantaggi dei pacchetti SEO, infatti, l’effettiva utilità della SEO, se è venduta “un tanto al chilo” praticamente tutte le volte viene a mancare, potranno essere fatte cose inutili e/o non essere fatte quelle essenziali correlate con i problemi o le aree dove c’è margine di miglioramento del sito web.

Più nel dettaglio, dopo che mi è stato chiesto un preventivo od una consulenza SEO io farò un analisi il più completa possibile, questo per evitare di dover cambiare il prezzo preventivato e per non rifarla successivamente se il preventivo sarà accettato, ovvero mi annoto già cosa ci sarà da fare.

Per forza di cose quando verrà fatto il preventivo che farò e ti darò esso ti mostrerà parzialmente o sommariamente le cose che devono essere fatte, in maniera completa saranno elencate sul contratto e saranno fatte, oppure, saranno elencate nel dettaglio in una consulenza SEO.

Inoltre, oltre a non essere uguali tutti i problemi derivanti la non (o la sovra) ottimizzazione per i motori di ricerca, non tutte le persone e le esigenze sono uguali, a chi volesse il preventivo solo per sistemare/per una consulenza riguardante una determinata operazione di un problema che non riesce a risolvere, ad esempio, basta che me lo faccia sapere.

Seppur preferisco fare sia preventivo che consulenza SEO online vista la comodità oltre il fatto che la qualità del lavoro non cambia, infine dico che se sei di Brescia o provincia posso anche venire personalmente a farla la consulenza SEO.

Con questo articolo spero che se volevi saperlo ora hai capito più dettagliatamente come faccio preventivo e consulenza SEO, se ti servisse da questa pagina chiedimi un preventivo ed una consulenza SEO.

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.