La Comunicazione Online Sono i Contenuti

In questo articolo ti voglio far capire perché la comunicazione online sono solamente i contenuti e l’effimera utilità della parola comunicazione.

comunicazione aziende online
La comunicazione online sono i contenuti, non l’aspetto grafico di un sito web, le immagini od altro.

Qualche anno, fa parlando del lavoro che faccio mi viene detto:

No, un’altra agenzia di comunicazione!

Non sono un’agenzia di comunicazione. Risposi. Inoltre, non voglio apparire come tale. A differenza di altri professionisti/agenzie che si fanno apparire tali solo per (pensare di) trasmettere più valore.

Non solo, non esiste alcuna definizione professionale di chi dice che “comunica”. In pratica, la parola comunicazione vuol dire tutto e nulla.

La parola comunicazione vuol dire tutto e nulla.

Questo deve interessarti se vuoi affidare la realizzazione del tuo sito web, la gestione della pubblicità online od altro ad agenzie web o liberi professionisti che si presentano come “comunicatori”.

Difatti, se ti viene detto che comunicano il tuo brand, lo rappresentano, lo fanno percepire migliore od altro di simile sappi che è solo una piccola parte di quello che realmente ti serve.

La parte della comunicazione devono ritenersi solamente i contenuti testuali.

I contenuti sono essenziali, ma, se non fanno parte di una vera strategia di comunicazione, di un marketing mix, non servono a molto. Non è la comunicazione che potresti pensare.

Sono pochi i professionisti o le agenzie che lo fanno. Sicuramente non viene fatto dalla nuova agenzia di comunicazione di turno.

Comunicare non è far arrivare il messaggio

A parte la vera strategia di comunicazione a cui ho appena accennato che, anche se fatta da terzi dev’essere condivisa, approvata e vanno stabilite delle metriche per misurarne l’efficacia, quello che deve interessarti maggiormente riguardo la comunicazione online è che la comunicazione in sé non vale nulla.

La comunicazione online non vale nulla se il messaggio comunicato non arriva al pubblico di riferimento.

La comunicazione online non vale nulla se il messaggio comunicato non arriva al pubblico di riferimento.

Ovvero, se ti viene proposto un sito web che “comunica la tua attività” non deve esclusivamente piacere a te come rappresenta la tua attività.

Dev’essere innanzitutto visto dalle persone, e, per farlo vedere maggiormente alle persone va anche – ma non esclusivamente – fatta SEO.

Ebbene, molto spesso, da quello che vedo e che puoi vedere tu stesso/a, siti web creati con uno scopo “comunicativo” sono di aspetto anche accattivante ma sono carenti sotto gli aspetti tecnici essenziali quali, ad esempio, la velocità, la struttura del sito e, a volte, non sono nemmeno mobile friendly.

Non basta che il messaggio visto dalle persone. Va trovato prima dei concorrenti su Google, dev’essere visto agevolmente e dev’essere comprensibile dalla persone nel target ideale. Il pubblico di riferimento. I tuoi possibili clienti.

Un esempio reale

Ammetti che tu stia cercando informazioni non di parte riguardanti la comunicazione online e stai leggendo questo articolo.

Se non tramite i social network molto probabilmente lo hai trovato su Google.

Ovvero le nozioni riguardanti la comunicazione che voglio darti sono state reputate utili da Google. Google ha reputato che possono esserlo anche per te.

Questo, senza mettere nell’articolo o nel sito web immagini con “effetto WOW“, senza utilizzare un design scintillante e con effetti grafici di alcun tipo.

Il messaggio della comunicazione arriva tramite il contenuto testuale. Od almeno, spero che ti sia arrivato il messaggio riguardo l’utilità effimera che può avere la parola comunicazione.

Ti è arrivato il messaggio riguardante la comunicazione che ho fatto presente in questo articolo?

In conclusione dico che, anche se ho detto, ritengo e non rinnego che la parola “comunicazione” vuol dire tutto e nulla, un problema potresti averlo.

Potresti non essere in grado di far arrivare ai potenziali lettori – e potenziali clienti – del tuo sito web il messaggio riguardante la qualità dei prodotti o servizi che offri. Ed il valore della tua attività rispetto la concorrenza.

Se vuoi un sito web in grado di rappresentare coerentemente la tua attività e che sia visibile dalle persone chiedimi un preventivo senza impegno.

Facebook X WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.