Di SEO e Web Marketing Te ne Intendi?, Dimmelo!

Con questo articolo ti voglio dare qualche suggerimento se di SEO, siti web e web marketing un po già te ne intendi ma hai problemi che non riesci a sistemare e ti serve comunque una mia consulenza, avanzata, non scontata.

suggerimenti consulenza avanzata
Non posso sapere le tue conoscenze, dimmele, è meglio per te.

Un’esperienza vissuta di recente dopo una consulenza SEO che mi è stata commissionata è stata che, chi me l’ha commissionata, alla fine, dopo comunque aver risolto il problema, mi ha riferito che varie cose già le sapeva e che erano per lui scontate, farci un’articolo mi sembra giusto per chi è nelle stesse condizioni, ovvero di SEO (e non solo) già ne sa qualcosa.

Una premessa che devo fare è che, al contrario degli altri articoli di questo blog, in esso, sono presenti più pensieri personali ma comunque obiettivi che dati oggettivi, sicuramente saranno condivisi da gente del settore, la differenza è che io ho voluto metterli nero su bianco, a tutti gli effetti però, l’utilità dell’articolo per chi lo legge, dato che è una mia priorità, non viene a mancare.

Riassumendo quanto verrà detto, onde evitare che qualcuno si offenda che non è l’intento di questo articolo faccio innanzitutto un paragone reale:

Io non sono un web designer seppur me la cavi a modificare layout di siti web, personalizzarli ed adattarli, se chiedo aiuto ad un designer gli farò presente che non deve dirmi cosa sono i CSS, gli ID e le classi ma solamente che ho un preciso problema e mi serve aiuto solo su quello, ovvero, se durante la richiesta della consulenza lo faccio sapere il designer sprecherebbe meno tempo con la didattica ed allo stesso tempo io al 99% spenderei meno.

Consulenza per risolvere un problema, non formazione

La risoluzione di un problema in pratica è anche il mio metodo di lavoro, io quando lavoro mi prefisso degli obiettivi, se vuoi fare un sito web e ti affidi a me, dopo aver valutato come lo vuoi, farlo così sarà il mio obiettivo, se ti serve una consulenza per l’ottimizzazione per i motori di ricerca o per lo sviluppo web per risolvere un determinato problema, quello è il mio obiettivo, il mio obiettivo non sarà “rifare il sito internet”.

Seppur mi prefigga degli obiettivi non sono un robot, e so che non ho a che fare con dei bots, quindi, sopratutto ed inevitabilmente se è una consulenza l’obiettivo non è solo il codice, ma, almeno limitatamente al problema riscontrato da chi mi ha contattato è anche offrire un buon servizio, in modo tale che non si ripresenti più quel problema in futuro, per cui dire cosa fare e cosa non fare è doveroso, la consulenza vera e propria, la quale sarà più vantaggiosa per te se durante la richiesta mi dirai il maggior numero di dettagli possibile.

A questo punto, dopo aver spiegato perché e per chi è stato scritto questo articolo ed a grandi linee la metodologia di come faccio una consulenza è giusto dire a chi di SEO, di siti internet o dei servizi che offro già se ne intende, ma che comunque necessita di una consulenza una precisazione che ci tengo a fare:

Non pensare che sia uno sprovveduto, gli insegnamenti che mi sono stati dati me li ricordo, “impara l’arte e mettila da parte” per come la vedo io, correlato al mio lavoro, vuol dire che ti aiuterò a risolvere il problema, ti dirò cause e motivi, cosa fare e cosa non fare, ma, non pensare che ti dica cose che possono essere utilizzate dalla concorrenza per rubarmi lavoro.

I consigli di questo articolo

In conclusione invece dico che, anche se di SEO, siti web od internet marketing in generale te ne intendi, se chiedi una consulenza vuol dire che tutto non sai, come un tuttologo non lo sono neppure io, e non occorre neanche ammetterlo è una cosa logica.

Se ti serve una mano chiedimela pure, ora sai anche com’è più conveniente per te chiedermelo, ovvero, se vuoi una consulenza più avanzata di quella che potrebbe essere la norma dimmelo che non sei un neofita, e, anche se fai preventivi altrove seguendo il consiglio di specificare dettagliatamente quali sono le tue necessità e capacità molto probabilmente potrai anche risparmiare.

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.