Perché Posso Voler Fare il tuo Sito Web non Come lo Vuoi

In questo articolo ti dico perché, anche se mi paghi per farlo, posso voler fare il tuo sito web non esattamente come lo vuoi tu, e perché non è un male per te e per il tuo sito web.

ruolo consulente sito web
Il ruolo del consulente non è quello di essere accondiscendente a priori ma quello di consigliare meglio.

Oltre le mie competenze specifiche, che non sono infinite – non sono un tuttologo – ed alle limitazioni tecniche invalicabili, se il sito web l’hai già e se sono stati adottati certi CMS/plugins/accorgimenti tecnici, se mi contatti per completare, modificare od ottimizzare il tuo sito web a volte potrei sembrarti poco accondiscendente. Magari non in linea con le tue esigenze.

Questo semplicemente perché una determinata operazione che vorresti fare non va bene.

In questo articolo però voglio spiegarti i motivi principali per cui potrei non assecondare le tue scelte. Perché potrei volerti realizzare un sito web che non sia esattamente come lo vuoi.

Fare il consulente è il mio ruolo

Detto assolutamente senza presunzione ma restando oggettivo, fare i siti web ed il consulente anche riguardo gli stessi è il mio lavoro. Non il tuo. A parte i rari casi di consulenze ad altri liberi professionisti od agenzie web a cui faccio consulenze.

Qualsiasi esso sia, dato che non lo faccio e che non ho esperienza, del tuo lavoro ne saprai più di me. Avrai visto più casi dove, se, ad esempio, viene fatto qualcosa come non si deve, quanto fatto dura meno. Perché non soddisfa certi requisiti qualitativi.

Il tuo compito è quello di farlo presente. La stessa cosa vale per me. La qualità del lavoro è una mia prerogativa, anche pensando per i tuoi interessi.

Avendo realizzato, gestito e seguito l’andamento vari siti web so le cose che vanno bene sicuramente, e quelle che non vanno bene.

Ovvio, non ci sono solamente due possibilità (fare o non fare) che permettono di fare una determinata operazione. Quasi sempre ci sono, consiglio e mi confronto sulla decisione riguardanti delle alternative che possono essere utili per le persone.

Il sito web dev’essere utile per le persone tuoi possibili clienti e non per assecondare i tuoi gusti.

Nella frase soprastante ho riassunto il motivo principale per cui potrei essere contrario con quanto da te desiderato se ti starei facendo, rifacendo od ottimizzando un sito web. Le persone che visitano il tuo sito web in futuro.

Le persone generano dati, che non conosci

I dati generati dalle persone sono il secondo motivo, che riporto in questo articolo che è strettamente correlato al primo, le persone. Che devo soddisfare, per poterti far generare soddisfazione reale con il mio lavoro, anche se posso non assecondare sempre le tue scelte.

Faccio siti web, SEO e web marketing a livello professionale, non in base a supposizioni o pareri personali che posso avere io stesso. Le mie decisioni per essere utili per il tuo sito web ed essere definite professionali devono essere valide.

Per prendere delle valide decisioni di online marketing bisogna basarsi sui dati. Dati che generano le persone, e che non conosci.

Per precisione, che quasi sicuramente potresti non sapere. Sicuramente non conosci se non hai un sito web collegato a strumenti di web analytics. O se non sei in costante aggiornamento riguardo l’online marketing.

Nemmeno io conosco dati che non esistono.

Visto però che ho accesso a dati di altri siti web, dove ho testato varie tipologie di implementazioni e che sono costantemente aggiornato da fonti ufficiali e/o estremamente attendibili che riportano dati riguardanti i trend dei siti web, praticamente con sicurezza so che determinate cose vanno bene e/o sono da fare mentre altre no.

In pratica, potrei non fare varie implementazioni se una qualsiasi cosa che potresti voler fare al tuo sito web potrebbe rovinare l’esperienza utente dei futuri utenti del sito web. Possibili utenti del tuo sito web e tuoi possibili clienti.

Magari tramite quella cosa che vorresti fare, per varie ragioni, potrebbero trovare meno il tuo sito web su Google, visitarlo meno e contattarti meno.

Ovviamente ti direi il motivo per cui l’operazione che vorresti fare non andrebbe bene e ti proporrei una soluzione migliore. Come ho già detto, se sei consapevole che non va bene ma se non cambi idea, se non influisce troppo sulla qualità generale del lavoro che faccio ti asseconderei.

Pregi e difetti

Per te i pregi difetti del metodo con cui lavoro durante la realizzazione di siti web si possono riassumere che:

  • Durante la definizione del lavoro e della struttura/grafica del sito web potresti dover rinunciare a qualche dettaglio;
  • Sarai più contento/a dei risultati tangibili una volta terminato il sito web.

Concludo l’articolo dicendo solo che, se ti serve un sito web e cerchi chi (a parole) sappia fare tutto e chi assecondi le tue scelte al 100%, e magari ti faccia spendere di più di quanto necessario, c’è pieno il web.

Viceversa, se ti servisse un consulente che ti realizzi un sito web funzionale e che ti permetta anche di garantire un ritorno economico chiedimi un preventivo senza impegno.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.