Controlla la tua Attività sui Social, Anche se Non l’Aggiorni!

In questo articolo ti dico perché è meglio se ogni tanto controlli la pagina della tua attività sui social network anche se non l’aggiorni, i social network non sono statici, potresti trovare brutte sorprese.

gestione brand social
Non è tempo perso controllare la presenza online della propria attività, è anche gestione del brand.

Anche se indubbiamente, e fortunatamente, non si può piacere a tutti, la prima impressione, o comunque come si presenta un’attività di primo impatto è importante.

Questo è stato sempre così, lo è per i siti web che grazie alla prima impressione (anche funzionale, non solo visuale) possono far decidere alle persone di abbandonarli in pochi secondi, e, in un periodo storico dove l’immagine sui social network è molto importante anche per le pagine di attività sui social network la prima impressione è essenziale.

Non basta avere la pagina dell’attività sui social

L’ovvietà che sto scrivendo in questo articolo, appunto perché nel 2017 dovrebbe essere un’ovvietà per tutti, non l’avevo detta neppure nell’articolo dove ho riferito gli errori basilari che fanno aziende sui social network, ebbene, mi son dovuto ricredere.

Questo articolo prendendo spunto da un fatto reale spiega chiaramente e dice perché è un problema non controllarla minimamente la pagina sui social network di un’attività.

Tramite un esempio:

Immagina di fare una pagina di Facebook per la tua attività, anche se non utilizzi Facebook abitualmente e non ne conosci le potenzialità ma la fai solo perché “l’hanno tutti”.

Potresti sentirti a posto perché la tua azienda è su Facebook e questa pagina non la guardi più. Dopo un po di tempo una persona lascia una recensione negativa non vera e molto pesante sulla pagina della tua attività, non rispondendo sembra che la persona abbia ragione, è un sorta di silenzio assenso.

Il problema nasce sopratutto dal fatto che, se in futuro un’altra persona vedrebbe la tua pagina su Facebook con quella recensione non fa una bella impressione la tua attività. Questo esempio non è campato per aria ma è un caso reale visto di recente che mi ha fatto storcere il naso riguardo un’attività.

In pratica, come dal significato della parola la presenza: essere presenti sui social network non vuol dire solamente avere un profilo o pagina, ma bisogna esserci a tutti gli effetti.

Gestione del brand

Dall’esempio sovrastante puoi capire benissimo che la presenza online della tua attività influenza la percezione che le persone hanno o possono avere riguardo la stessa, ed è importante.

Dato che in questo articolo non mi riferisco alla gestione continuativa di pagine sui social network ma al controllo saltuario è giusto dire che questo operazione è la base del “brand management“, in italiano della gestione del marchio, che, è necessario a tutte le tipologie di attività, non solo per grandi marche.

Inoltre dico anche che, per poterlo gestire (e non solo osservare) un brand bisogna poterlo controllare, pagine di attività, su Facebook, su Google ed altrove vengono fatte anche in maniera automatica.

Le pagine create in maniera automatica non possono essere paragonate ad essere su Facebook, su Google od altrove con la propria attività, non garantisce la correttezza delle informazioni dell’attività presenti nelle pagine che le persone possono vedere, il rapporto con le persone è nullo, l’utilizzo degli strumenti per (tentare di) generare profitti è più che scarso e non vengono sfruttate nemmeno le caratteristiche gratuite utili per la presenza online di un’attività.

Riassumendo, se hai fatto una pagina della tua attività sui social network almeno dacci una controllatina ogni tanto, se pagine aziendali sui social network non le hai puoi perdere opportunità, falle, e, se non hai verificato la presenza online della tua attività hai solo vantaggi se lo fai.

Se non sei capace o se non hai tempo per farlo contattami senza impegno.

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.