Riguardo le Parole Chiave di Google AdWords

In questo articolo ti spiego perché su Google AdWords non va fatta solo la ricerca di parole chiave e/o perchè non vanno solo aggiunte, ma anche monitorate e gestite, la gestione delle corrispondenze delle parole chiave di AdWords è utile per evitare di buttare soldi.

gestire parole chiave AdWords
Le parole chiave di AdWords non bisogna solo cercarle ed aggiungerle.

Praticamente l’errore più banale e più frequente che osservo quando inizio la gestione di un account di Google AdWords, una campagna o più è l’inesistente gestione delle parole chiave.

Senza dubbio questo per te, se utilizzi Google AdWords, è un problema, che probabilmente è causato dal desiderio di “avere di più” senza pensando al fatto di “perdere qualcosa“.

In pratica è un problema dato che usi AdWords lo fai per avere più soldi, non per perderli.

La nulla gestione delle parole chiave di Google AdWords può essere un enorme spreco di denaro, in questo articolo te lo spiego in modo che puoi capirlo. In modo che puoi capire semplicemente a cosa serve la gestione delle parole chiave a corrispondenza inversa. Anche se del funzionamento di Google AdWords non ne sai molto.

Le parole chiave non sono i termini di ricerca

La nulla o cattiva gestione delle parole chiave di Google AdWords molto probabilmente dipende dal fatto che si possono associare agli obiettivi della pubblicità che fai. Non pensando però ai termini di ricerca.

Oltre a questo potresti facilmente pensare che più parole chiave correlate a quanto pubblicizzato facciano avere più possibilità di guadagno. Senza pensare al fatto che nascondono anche più rischi di margine d’errore, dato che non sono i termini di ricerca effettuati dalle persone.

Infatti, dietro ogni parola chiave impostata su Google AdWords, oltre vari intenti delle persone che usano quella parola, vi sono frasi di ricerca che fanno attivare la parola chiave.

Queste frasi di ricerca possono essere in target con gli annunci creati, e con i prodotti/servizi sponsorizzati. Oppure totalmente irrilevanti per quanto sponsorizzato tramite la pubblicità fatta con Google AdWords.

Le parole chiave che attivano gli annunci possono essere perfettamente a tema con quanto da te pubblicizzato con Google AdWords, i termini di ricerca no.

Tramite un semplice esempio:

Ammettiamo che vuoi promuovere con Google AdWords un’offerta che hai fatto per il tuo ristorante in una giornata particolare. Pasqua, Natale, S.Valentino od altri giorni simili poco importa.

Su Google AdWords potresti usare la parola chiave “offerta XXX”, dove “XXX” è il nome della festività. In teoria la parola chiave potrebbe essere a tema.

In pratica, le persone cercheranno (termini di ricerca) offerte non solo riguardanti i ristoranti ma di tutti i tipi, e quella parola chiave potrebbe attivare anche ricerche correlate. Personalmente continuo a meravigliarmi di quello che viene cercato dalle persone.

Utilizzo del web da parte delle persone

Oltre a non aggiungere solamente parole chiave a Google AdWords, ma gestire anche i termini di ricerca – cosa che può essere fatta gestendo le corrispondenza di Google AdWords – un aspetto più “strategico” per la gestione delle parole chiave è anche pensare all’utilizzo che fanno le persone del web.

Come “case study”, per farti capire, ti racconto come ho visto fare una ricerca:

Stavo parlando con una persona che aveva il tablet sotto mano, durante la discussione non ricordo cosa di preciso si voleva trovare/sapere qualcosa che non sapevamo entrambi. Nessun problema ha detto il mio interlocutore, c’è Google!

Ebbene, prima di trovare la risposta al quesito ha fatto 4 o 5 ricerche nel giro di 30 secondi. Premendo solo i primi risultati (sia sponsorizzati che non) e guardando pochissimo tempo la pagina web.

Questa mia esperienza personale cosa c’entra con la gestione delle parole chiave di Google AdWords?

Immagina che i tuoi annunci appaiono con termini di ricerca per te inutili che attivano le parole chiave, pagheresti inutilmente dei click che non ti portano risultati.

Per completezza faccio infine la precisazione che. in base la strategia pubblicitaria, sopratutto se è basata sulla awareness quanto scritto può essere opinabile. Ma questo è un concetto più avanzato che comunque non è contrario a quanto scritto.

Spero che questo articolo sia stato utile per farti capire semplicemente ma obbiettivamente l’importanza effettiva della gestione di Google AdWords e quindi anche delle parole chiave.

Che ne pensi, è interessante e ti è stato utile l’articolo? Scrivi un commento e/o condividilo! Se invece ti servisse chi ti faccia la gestione della pubblicità su Google AdWords chiedimi un preventivo senza impegno.

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