Quanto Mi costa l’Assistenza Occasionale?

In questo articolo ti riferisco cosa devi sapere riguardo il costo dell’assistenza occasionale del sito web. Ed anche dei servizi di web marketing di web che offro quali la SEO o campagne pubblicitarie fatte con Google AdWords.

supporto una tantum
Dettagli riguardanti il supporto una tantum di siti web, SEO e web marketing.

Pensare che l’assistenza occasionale, saltuaria, a chiamata, o come la si vuol chiamare, sopratutto di un sito web, ma anche della SEO od altre operazioni di web marketing, abbia un costo meno oneroso piuttosto che la gestione fissa è giusto.

Devi sapere però che anche il costo dell’assistenza una tantum di siti web, della SEO e del web marketing, è influenzato anche dalla quantità del lavoro.

La quantità del lavoro non sempre è inferiore durante l’assistenza occasionale anche se potrebbe essere scontato pensarlo.

Inoltre, possono esserci altri fattori che influiscono sul costo dell’assistenza occasionale. In questo articolo te ne dico alcuni. Anche per farti comprendere quelli che potrebbero essere pregi e difetti dell’assistenza occasionale rispetto ad una gestione continuativa.

Cosa influenza i costi degli interventi di assistenza

Per farti capire perché la quantità del lavoro a volte può essere maggiore durante l’assistenza occasionale di siti web, della SEO ed altri servizi di web marketing ti faccio qualche esempio:

  • Per l’aggiornamento occasionale di un sito web possono sorgere problemi di compatibilità, con template, plugins, versione di PHP od altro se il sito non viene aggiornato spesso;
  • In operazioni saltuarie inerenti l’ottimizzazione per i motori di ricerca, per vedere in maniera dettagliata lo stato della situazione che non è controllata da tempo si devono fare varie analisi;
  • Per l’assistenza occasionale su campagne di Google AdWords bisogna comunque rivedere/valutare tutti i parametri delle campagne pubblicitarie.

In controparte, stando agli esempi reali sopra riportati, se c’è una gestione continuativa:

  • Se un sito web viene sempre aggiornato, durante gli aggiornamenti costanti praticamente non si riscontrano mai problemi;
  • Eseguendo costantemente l’ottimizzazione per i motori di ricerca si sa quello che si fa, onsite e offsite, se vengono eseguite operazioni rischiose e/o per test si annotano, quindi si possono sistemare agevolmente se creano problemi;
  • Seguendo costantemente campagne Google AdWords si perfeziona in continuazione la strategia e/o si modifica ma comunque si sta sempre al passo della situazione.

Non solo quantità del lavoro

Tramite gli esempi reali fatti poco fa spero di averti fatto capire dei fattori che possono determinare un costo maggiore per fare la stessa operazione. Rispettivamente se fatta in assistenza occasionale od in gestione continuativa.

Non c’è solo la quantità del lavoro che determina il prezzo però.

Anche se non può esistere un prezzo standard (vedi come definisco i prezzi), solitamente, per varie operazioni che non si scostano molto come quantità di lavoro si attribuiscono dei prezzi.

Personalmente, durante la gestione continuativa di un progetto web, sia per premiare la fiducia che mi viene data, sia per offrire un valore aggiunto anche economico, durante la stipula del prezzo di forfait quei costi li diminuisco.

Concludo l’articolo dicendo che:

  • Se pensavi di risparmiare richiedendo assistenza occasionale del tuo sito web, della SEO od altre operazioni di web marketing rispetto all’assistenza occasionale spero che hai capito perché molto spesso non è così;
  • La qualità del lavoro ed il ritorno dell’investimento ne può risentire se vengono fatti interventi occasionali.

Se aggiorni costantemente il tuo sito web, la tua strategia SEO od altro, e se fai le cose per bene ovviamente ti conviene chiedere assistenza occasionale. Se ti servisse chi ti segua costantemente contattami senza impegno.

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.