Quello che devi Sapere Riguardo il Template di WordPress

Se ti vuoi far realizzare un sito web con WordPress e/o se te lo gestisci in questo articolo ti dico quello che devi sapere riguardo il template di WordPress.

da sapere riguardo il template di wordpress
Il template di WordPress non è solo design, e non è “per sempre”.

Per una persona qualsiasi che vuole un sito web, che potresti essere tu, il template di WordPress può essere solamente il design del sito web. L’aspetto grafico.

Se ti affidi a chi realizza siti web con WordPress (od a web designer) solitamente succede che non ti viene spiegato il funzionamento di WordPress ma ti vengono fatte varie proposte di template grafici. Dovrai scegliere quello che ti piace e che in base le funzionalità/caratteristiche può essere più idoneo alla tipologia della tua attività.

Quello che potresti pensare, e che purtroppo molto spesso ti fanno credere (cosa che può influire molto sul costo del tuo sito) è che l’aspetto grafico è unico. Fatto su misura.

Personalmente, per totale trasparenza lo dico chiaramente senza problemi che utilizzo template a pagamento che modifico ed ottimizzo. Come dico chiaramente che “non si può fare” o che “non è una cosa fatta bene” o simile, ma questo è un altro fatto.

Quello che devi sapere riguardo al template di WordPress è che non dura per sempre. Ci sono dei piccoli accorgimenti che devi tenere in considerazione per far funzionare sempre bene il sito web.

Accorgimenti che dico di seguito.

Fatti dire da dove viene il template

A meno che puoi – od hai intenzione di – spendere migliaia di euro per il design di WordPress davvero unico, fatto in tutto e per tutto in base le tue scelte, il 99% dei siti web fatti con WordPress utilizza template gratuiti od a pagamento.

Questo potresti non saperlo. Per te è, e può essere, un’informazione essenziale.

Il motivo è semplice. WordPress si aggiorna con il passare del tempo, i plugins ed i template devono restare al passa con l’aggiornamento tecnico. Oppure il sito web non funzionerà bene.

Quando ti fai realizzare un sito web con WordPress è doveroso che pretendi di sapere da dove viene il template. Il suo nome e, se presente, il suo costo.

Questo non per “fare le pulci” sul prezzo che ti viene fatto, anche se puoi sapere alla svelta se è spropositato o meno. Ti servirà sapere da dove viene il template per futuri aggiornamenti, che farai al sito web o che potresti far fare.

Aggiornamenti che potresti far fare non necessariamente da chi ti ha realizzato il sito web, sapendo cosa aggiornare.

Devi avere gli aggiornamenti del template a pagamento

Se da quanto ho appena detto, come spero, hai capito che devi sapere che template utilizza il tuo sito web fatto con WordPress questa è un ottima cosa.

Però questa informazione potrebbe non ti permetterti di risolvere i possibili problemi al sito web in caso vi fossero.

Per poter risolvere i problemi a WordPress generati dal template solitamente facendo/facendo fare l’aggiornamento del template si risolvono questi problemi.

Oltre risolvere i problemi ad un sito web fatto con WordPress, aggiornando il template costantemente si possono anche prevenire.

Quindi, oltre sapere che template viene utilizzato nel tuo sito web fatto con WordPress, per poter avere un sito web efficiente devi avere a portata di mano il template sempre aggiornato.

All’atto pratico, se è a pagamento, il template devi comprarlo tu. Potrai passare l’archivio contenente i files del template a chi ti realizza il sito web, a chi lo aggiorna o potrai farlo in autonomia se ne sei in grado.

Questo articolo ti ha detto delle cose che devi sapere riguardo il template di WordPress che non sapevi? Condividilo, potrebbero non saperle anche altre persone e potrebbe essergli utile.

Ti serve un esperto di WordPress che ti realizzi il tuo sito web? Chiedimi un preventivo senza impegno, il costo del template ed altri costi che non sono il mio lavoro lo dico chiaramente quali sono.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.