Perché Devi Definire un Budget per AdWords

Qualsiasi sia la dimensione della tua attività in questo articolo ti dico perché devi definire un budget per AdWords ed il web marketing in anticipo, è più che utile.

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Il budget di AdWords o per il web marketing lo puoi decidere anticipatamente, è saggio farlo.

Da quando sono nati i comparatori di prezzi e con la crisi economica il prezzo è diventato un fattore ancora più determinante anche riguardo la scelta di servizi di web marketing, non solamente Google AdWords, risparmiare dov’è possibile è una buona cosa, ma non sempre il prezzo migliore è una buona scelta.

Infatti, se si acquista un servizio di web marketing (in senso lato) non si sta spendendo come quando si compra/compara l’identico prodotto, si fa un investimento.

Anche per Google AdWords, oltre ad altre azioni che permettono di instaurare od aumentare la presenza online, come quando si fa un investimento, oltre le aspettative bisogna sapere quanto si può e vuole investire, il budget è meglio/doveroso saperlo in partenza.

Chiedere preventivi e voler sapere il costo di una campagna Google AdWords ti sarà meno utile che sapere anticipatamente quanto puoi spendere, anche se non hai idea di quanto può costare la pubblicità fatta con Google AdWords od un servizio di web marketing.

Non solo il budget di Google AdWords

Anche se solitamente la parole “budget” nel web marketing lo si associa all’investimento pubblicitario che si fa con Google AdWords o comunque nella pubblicità, come ho già riferito, sapere anticipatamente la cifra che si vuole/può spendere è utile praticamente per tutte le operazioni che servono per instaurare e/o aumentare la visibilità online.

Sapendo anticipatamente qual’è il budget che vuoi investire nel web marketing innanzitutto ti potrà di permettere di valutare meglio il rapporto qualità prezzo effettivo di un preventivo di web marketing, dato che il prezzo non sarà una variabile dovrai solamente valutare i dettagli di un preventivo e vedere qual’è la qualità effettiva maggiore che ti viene proposta, quindi scoprirai il rapporto qualità/prezzo migliore.

Oltre al prezzo ed alla qualità, non tutti le operazioni per il web marketing sono uguali, non tutti i siti web, non tutte le persone che gestiscono le campagne pubblicitarie hanno la stessa competenza e/o le stesse strategie, non chiedendo preventivi basati unicamente sul prezzo potrai avere una visione più ampia di quello che andrà fatto e potrai fare una scelta più informata.

Non meno importante il fatto che, sapendo già il budget che potrai investire, in questo caso strettamente per Google AdWords dato che questo articolo riguarda maggiormente la pubblicità online con Google, è fondamentale sapere il budget anche perché lo stessoè determinante per la durata delle campagne pubblicitarie, e, in base la tipologia della tua attività ti potrà venire suggerita la suddivisione del budget, sopratutto in base mensile od in base la stagionalità.

Suggerimenti ed errori da evitare

Ammettiamo che hai stabilito un budget che vuoi investire per farti pubblicità con Google AdWords, oppure per qualsiasi altra operazione di web marketing, ti do qualche ulteriore consiglio:

  • Se non hai una minima idea di quanto può essere il budget evita di informarti su siti di annunci online o da chi offre servizi e punta tutto sul basso prezzo senza dire caratteristiche, richiedi vari preventivi solo per farti un’idea del prezzo piuttosto;
  • Non pensare al ritorno dell’investimento istantaneo, io solitamente mi sono prefissato di far generare il ritorno sull’investimento/il guadagno entro 1 anno, ma è successo anche che il ROI si verificasse in un mese per AdWords, oppure 2 anni per la SEO, non c’è una tempistica standard;
  • Quando chiedi preventivi ed hai già definito il budget ricordati di valutare principalmente la qualità oggettiva del lavoro che verrà eseguito, non belle parole o bei numeri.

Oltre a sperare di averti fatto comprendere qualcosa che non conoscevi, per concludere l’articolo dico che, a volte nei form per richiedere online un preventivo per AdWords per varie ragioni non troverai riferimento esplicito ad il budget disponibile, se fai presente quanto presupponi di spendere, ti sarà utile per valutare subito la qualità effettiva e vedere diversi pareri a riguardo.

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