Design Mobile Dedicato o Responsive Web Design?

Avere un sito web mobile non è sempre più utile, al giorno d’oggi è essenziale, se il tuo sito web non è mobile friendly lo sai il costo che ti è necessario per farlo fare con design mobile dedicato o con responsive web design? Ti faccio più chiarezza in questo articolo.

sito mobile dedicato responsive web design
Costa di più un sito mobile dedicato od uno con responsive web design?

Qualsiasi sia la tipologia di attività con un sito web non ottimizzato per i dispositivi mobili sicuramente può perdere del traffico, questo forse lo sai se la tua attività ha un sito web non ottimizzato per dispositivi mobili, se stai leggendo questo articolo forse non sai come farlo fare tecnicamente, se con design mobile dedicato o con responsive web design.

In questo articolo non ti dirò tutti i relativi vantaggi e svantaggi tecnici delle diverse soluzioni, voglio solo soffermarmi su uno che sicuramente per te è importante: il costo.

Il costo per rendere un sito web mobile

Una volta che avrai capito che un sito web mobile è essenziale per la tua attività, anche tramite dati oppure solamente guardandoti attorno per vedere quanto sono usati gli smartphone, se un sito web lo hai già devi solo aggiornare il sito web per renderlo mobile friendly, ma, quanto può costare rendere un sito web mobile friendly?

Dipende, il costo del ammodernamento del sito web per renderlo mobile friendly, ed anche la scelta migliore in base il costo, di fronte l’indecisione se fare un sito web mobile dedicato o se rendere un sito web responsive dipendono da varie cose, praticamente tutte variabili tecniche, legate a com’è realizzato il sito web non compatibile con dispositivi mobili.

Semplicisticamente le variabili tecniche che, sempre limitatamente il prezzo di restyling, “forzano” la decisione della varia tipologia di sito web mobile sono:

  • Il numero di pagine web;
  • Se il sito web è stato in precedenza realizzato su di un CMS o se è stato realizzato con puro codice di programmazione.

Solamente tramite un paio di esempi realistici per farti comprendere i punti sopra indicati:

  • Un piccolo sito web realizzato in HTML renderlo mobile friendly con responsive web design installando un CMS è meno costoso che fare un sito web dedicato in versione mobile, inoltre sarà un sito web dinamico e facilmente aggiornabile;
  • Un sito web con molte pagine realizzato con un gestore di contenuti (CMS) proprietario e non Open Source oppure anche se fatto di fatto di pagine HTML può essere meno costoso renderlo in versione mobile con design dedicato che tramite responsive web design.

Le variabili possono essere altre ma già così credo ti sia più chiaro.

Sicuramente, ancor prima di pensare al costo di mantenimento di un sito web mobile bisogna dire che il costo di ammodernamento per rendere un sito web mobile friendly, fatto bene, la maggior parte delle volte per te sarà maggiore nel far realizzare un sito web mobile dedicato, bisogna intervenire su più codice.

I costi di mantenimento di un sito web mobile

Anche se si vuole pensare prevalentemente al costo di un sito web bisogna valutare tutto, un fattore sicuramente che dovrai prendere in considerazione sono le spese fisse ed il costo di gestione di un sito internet, il costo delle sue future modifiche, e, pensando a lungo termine anche alle possibili implementazioni future.

Senz’ombra di dubbio, anche nei casi in cui il costo di ammodernamento di un sito web non mobile friendly sia minore nel caso in cui si realizzi un sito web mobile dedicato quest’aspetto è molto importante, infatti, sempre pensando unicamente al prezzo come ho fatto in questo articolo, i vantaggi di un sito web responsive sono:

  • Per fare bene il lavoro (in ottica SEO soprattutto) sono necessari meno accorgimenti tecnici;
  • Non bisogna creare due codici diversi per una pagina web, la realizzazione e l’aggiornamento del codice sono più veloci anche nella modifica, è meno dispendioso;
  • Non bisogna sempre controllare se il sito web mobile si visualizza correttamente su tutti i nuovi dispositivi mobili, infatti per controllare chi visita il sito web e per reindirizzarlo alla versione mobile o non mobile bisognerà identificare il dispositivo, in parole semplici.

Il lato negativo di un sito web responsive pensando unicamente al denaro è che, in qualche situazione, in rarissimi casi, può rendere il sito web non con un ottima esperienza utente quindi anche il ricavato tramite il sito internet stesso può venire meno, va detto anche che, a volte, con piccoli “compromessi tecnici” è possibile risolvere questo, però è più facile (quindi meno dispendioso) farlo sin dalla realizzazione del sito internet.

In conclusione di questo articolo, dato che non è scritto per chi è pratico (anche) di termini legati ai siti web specifico che a volte nell’articolo è usato il termine “mobile” o simile ed a volte “mobile friendly” non tanto per cambiare termine, i siti web mobile friendly sono quelli, sia con design dedicato o responsive, “ottimizzati” per Google, il mio standard.

Se vuoi sapere nel dettaglio quanto ti può costare rendere il tuo sito web mobile friendly chiedimi un preventivo senza impegno, sarò lieto di dirtelo, se hai perplessità o curiosità lascia pure un commento.

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.