Ci Sono Già Sulle Mappe Google, A che Mi Serve My Business?

In questo articolo ti spiego che vantaggi avrai se fai o ti fai realizzare una scheda di Google My Business per apparire tra le mappe di Google o tra i risultati di ricerca, anche se sulle mappe di Google la tua attività c’è già.

utilità my business
Seppur abbiano la stessa funzione le mappe di attività create in automatico sono meno utili che quelle fatte con Google My Business.

Molti titolari di attività, di qualsiasi tipologia ed entità, dopo aver cercato la loro attività su Google, se la vedono già presente sulle mappe di Google o con la scheda a fianco i risultati di ricerca, o sopra, in base se cercano con computer o con dispositivo mobile, non vedono la necessità di realizzare una scheda con Google My Business.

Anche se l’ho spiegato per un argomento diverso, di recente ho detto che visibilità online e web marketing non sono uguali, questo riguarda anche le mappe di Google, esserci perché si è stati inseriti automaticamente rende visibili, ma, non permette di sfruttare tutte le potenzialità dello strumento per fare più clienti con internet che offre My Business.

Diversificazione, brand, percezione dell’attività e guadagno

Giustappunto perché Google My Business permette di essere utilizzato come uno strumento di web marketing per attività di qualsiasi entità e settore, la prima cosa che dovrai fare, se pensi che basti la mappa creata “automaticamente” è quella di smettere di pensare che Google My Business serve solo ad “avere una mappa su Google“.

In poche parole, Google My Business oltre le funzionalità “scontate” permette di:

  • Diversificare il metodo con il quale ci si promuove online;
  • Dare pregio al proprio brand;
  • Far percepire meglio l’attività agli occhi dei possibili clienti;
  • Usare funzionalità che permettono di guadagnare maggiormente.

Tramite esempi concreti ti spiego perché My Business permette di fare quanto ho detto nell’elenco poco sopra:

  • Dato che Google My Business permette di fare clienti offline grazie ad internet, è uno strumento di web marketing per diversificare le entrate che un’attività fa grazie al web;
  • Siccome i proprietari di schede di Google My Business tra le altre cose possono scegliere immagini/fotografie gli sarà possibile mostrare le migliori e/o farle professionalmente;
  • Grazie alle fotografie professionali o comunque ben fatte che si caricheranno, alla descrizione dell’attività ed a quanto condiviso sulla pagina dell’attività locale essa potrà essere percepita meglio da potenziali clienti.
  • Con Google My Business si possono condividere anche “post” da non molto, che possono essere eventi, prenotazioni, registrazioni od offerte, sono ideali per la risposta diretta.
post google My business
I nuovi post di Google My Business per fare prenotazioni, registrazioni, acquisti, offerte

Statistiche ed Analisi

In un’epoca in cui “tutte” le azioni che le persone fanno su internet possono essere monitorate, e, le aziende possono utilizzare questi dati per migliorare prodotti o servizi, quindi anche (tentare di) guadagnare maggiormente, più dati si hanno a disposizione meglio è.

Avendo una scheda su Google My Business, al posto della sola presenza auto generata dell’attività della “mappa su Google che ho già” questi dati li avrai a disposizione.

i dati disponibili su Google My Business
Statistiche Google My Business

In poche parole, se registri la tua attività su Google My Business potrai vedere:

  • Quante persone visualizzano la scheda della tua attività;
  • La percentuale di queste persone che ti conosce (ricerca diretta) e la percentuale che ti trova casualmente, perché sta cercando tipologie di attività come la tua, nella tua zona, ad esempio;
  • Il numero di visite al sito web provenienti dalla scheda, indicazioni stradali richieste e telefonate generate grazie alla presenza su Google con My Business;
  • Quante volte sono state viste le fotografie/immagini caricate e quanto rispetto la concorrenza.

Seppur i dati delle statistiche mostrate da Google My Business non siano, ad esempio, accurati come quelli di Google Analytics, utilità reale la portano.

Spero di averti fatto capire perché le mappe create con Google My Business, oltre ad essere la base per posizionare le mappe su Google sono anche un ottimo strumento di web marketing, offerto gratuitamente da Google. Se non si ha la minima conoscenza dello strumento o se vuoi delegare la sua realizzazione puoi anche farti realizzare una scheda My Business un costo irrisorio, non solo rispetto l’utilità apportata.

Se ti servisse assistenza con Google My Business, per la realizzazione della scheda, per l’ottimizzazione della stessa o per una consulenza per la gestione ottimale contattami senza impegno.

Invece, se credi che questo articolo sia utile a qualcuno che conosci condividilo.

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.