Più Domini Web Per la Tua Attività sono Inutili, e Dannosi

In questo articolo puoi scoprire perché più domini web e siti web per la tua attività sono inutili e dannosi in ottica SEO, una vecchia pratica SEO ora obsoleta, non più utile e dispendiosa.

più domini e siti web possono essere inutili e dannosi
Per un’attività avere più domini e siti web non sta a significare più guadagno. Possono essere inutili e dannosi.

Per evitare di creare fraintendimenti da subito, premetto che, questo articolo non dice che qualsiasi dominio, o sito web, di un’attività è inutile o dannoso.

Più domini e siti web per un’attività non sono inutili e dannosi, esemplificativamente e non esaustivamente, se:

  • Un’attività ha più domini, e siti web, per esigenze di siti web diversi in lingua diversa;
  • I domini acquistati sono per preservare/riservare il brand;
  • I vari domini e siti web sono dedicati a linee di produzione specifiche, o marchi registrati che non siano il brand principale;
  • I vari siti web di un’attività, su più domini, non sono uguali.

Ovvero, un’attività può avere un sito web “principale”, legittimamente, e, per ragioni di localizzazione sui mercati, di linee di produzione o marchi/prodotti/servizi dedicati può avere più di un dominio o sito web. Questo non è un problema lato SEO.

L’inutilità ed il danno lato SEO di avere più domini web, o siti web, per un’attività nasce quando questi sono intesi pensando alla preistoria della SEO, ipotizzando senza riscontri oggettivi che possono essere utili, o comunque per tentare di avvantaggiarsi indebitamente su Google.

All’atto pratico più domini/siti web sono inutili e dannosi quando, ma non esclusivamente:

  • Hanno contenuti identici, se siti web su domini differenti;
  • Sono domini acquistati con l’unico intento di fare/recuperare links;
  • Sono domini intesi unicamente come parole chiave, che puntano ad un altro dominio o con contenuti uguali/poco differenti.

Continuando la lettura dell’articolo, oltre ad altro, puoi scoprire perché più domini web sono inutili e dannosi in base gli esempi che ho appena fatto.

Meglio un sito web di qualità

Google vuole mostrare, e tra i risultati di ricerca mostra prima, siti web di qualità. Pagine di qualità in base il contesto della ricerca e degli utenti. A grandi linee.

Ovvero, se vuoi che la tua attività sia trovata dalle persone su Google deve interessarti la qualità del sito web per come la intende Google.

Se vuoi che la tua attività sia trovata dalle persone su Google deve interessarti la qualità del sito web per come la intende Google.

Questo cosa centra del danno e dell’inutilità di più domini/siti web?

Centra molto. Se è vero che un contenuto lungo non lo rende di qualità è vero anche che bisogna valutare la qualità a 360°.

Sia la qualità tecnica, che quella dei contenuti.

Correlato all’inutilità e danno di domini, in base gli esempi che ho fatto ad inizio articolo, sono inutili e dannosi perchè:

  • Contenuti duplicati, anche su su più domini, non rendono i contenuti di qualità, pensando all’unicità degli stessi;
  • Non solo il sito web dev’essere di qualità, anche i links che riceve, comprare domini per fare links è contro le linee guida per la qualità di Google (istruzioni per i webmaster, ndr) e non li rende di qualità;
  • Le parole chiave all’interno del nome dominio, se non ci sono contenuti (di qualità) non si posizioneranno mai solo perché contengono delle parole.

All’atto pratico, più domini web e siti web per la tua attività possono influire in maniera diretta negativamente sul sito web della tua attività, od essere inutili, perchè degradano la qualità dello stesso o perchè non apportano un reale valore aggiunto.

Non solo, più domini web o siti web per la tua attività possono essere dannosi ed inutili anche indirettamente. Di seguito ti dico perché.

Spreco di risorse e tempo

Quanto ho scritto fino ad ora ti dovrebbe aver chiarito l’inutilità ed il danno lato SEO che possono avere per la tua attività più domini web. O siti web.

Possono essere inutili e dannosi anche indirettamente. Possono essere uno spreco di risorse economiche e di gestione del tempo.

Più domini e siti web per la tua attività possono essere uno spreco di risorse economiche e di gestione del tempo.

  • Spesa (in questo caso non investimento, ndr) che potresti usare per farti gestire adeguatamente il sito web o gestirlo attivamente, per fare contenuti e/o fare pubblicità online;
  • Tempo che potresti usare per aumentare la qualità del sito web principale, la sua qualità e le sue funzionalità.

Se hai più domini web, e magari più siti internet su quei domini, non saresti l’unica persona che usa i siti web – o teoricamente vorrebbe usare – con l’obiettivo di aumentare il numero di clienti.

Purtroppo, per esperienza professionale dico che, molto spesso è solamente un obiettivo che non si traduce in riscontro.

Difatti, avere più domini web o siti web non vuol dire che la visibilità online aumenta. Sicuramente però (almeno) i costi di realizzazione e quelli fissi essenziali aumentano.

I costi od il tempo investito in aggiornamenti tecnici o di contenuti per aumentare la qualità del sito web molto spesso non ci sono. Questo è un danno.

Un danno risolvibile in partenza, comprando domini web solo se strettamente necessario.

Non per “doppi fini” e realizzando siti web non solamente con l’obiettivo di “guadagnare di più“. Ma anche con una strategia efficace e seguendo buone pratiche consolidate. Tra cui la qualità a tutto tondo.

Danno già fatto? Nessun problema, si può risolvere.

Anche se il danno è stato fatto puoi risolvere in vari modi. Bisogna valutare bene ogni caso. Che è a sé stante. Comunque l’obiettivo primario sarà quello di “centralizzare” la gestione in un solo sito web dell’attività, dedicandosi a quello nel miglior modo possibile ed usarlo come canale di promozione principale.

Tramite questo articolo hai capito perché e quando più domini web e siti web per la tua attività sono inutili e dannosi? Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi e/o domande se ne hai.

Per la tua attività hai più domini web e vuoi sapere se ti sono utili e/o la cosa migliore da fare in base il tuo caso? Chiedimi un preventivo senza impegno.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.