Il Tuo Ecommerce Può Competere con Amazon

Se vuoi vendere online non devi necessariamente avere un negozio su Amazon, il tuo ecommerce può competere con Amazon.

un ecommerce può competere con amazon
Un ecommerce può competere con Amazon, dev’essere professionale e dev’esserci dietro una strategia.

Sicuramente Amazon permette anche a piccole e medie attività di vendere online. Non è “brutto e cattivo” come crede qualcuno, o come qualcuno vuole far credere.

Amazon può essere sfruttato per vendere prodotti online. Anche tu potresti vendere i tuoi prodotti su Amazon, se già non lo fai.

Se non vendi prodotti online potresti pensare, giustamente, che l’investimento iniziale per vendere su Amazon è praticamente nullo. Potresti pensare anche che, milioni di persone comprano su Amazon, potresti vedere maggiormente i tuoi prodotti.

Nulla da obiettare.

Però, se vendi su Amazon già lo sai qual’è il problema. Se non lo sapessi devi tenere presente le commissioni, in base dalla categoria di prodotti che vendono variano dall’8% al 15%. Ad ogni prodotto che si vende su Amazon.

Vendere su Amazon costa ad un’attività. Costa una parte di utile. O comunque potresti fare i tuoi clienti con il tuo ecommerce. Che non sarebbero clienti di Amazon.

Non è impossibile, di seguito scopri maggiori dettagli.

Per competere con Amazon l’ecommerce dev’essere professionale

Se vuoi un ecommerce in grado di competere con Amazon non basta fare qualche pagina dove vendi prodotti.

Non puoi nemmeno pensare che, ad esempio, se ti fai in autonomia un e-commerce con qualche servizio web che si presenta come un servizio web che permette di fare ecommerce con pochi euro, potrai competere con Amazon.

Questo fatto però non vuol dire fare un ecommerce da “milioni di euro”.

Vuol dire fare un ecommerce professionale. Sopratutto pensato per essere gestito in maniera professionale.

Non mi riferisco solamente alla qualità tecnica che deve avere un ecommerce professionale. Cosa comunque necessaria.

In questo caso mi riferisco alla percezione che possono avere le persone di un’ecommerce, e dei prodotti in esso presenti. Cosa che può incentivare l’acquisto.

Percezione di un ecommerce e dei prodotti che hanno le persone.

Chi fa professionalmente ecommerce sa come migliorare come vien percepito un ecommerce. Tramite l’aggiunta di funzionalità all’ecommerce, la gestione strategica e l’implementazione iniziale della sua struttura.

Ad esempio, può voler dire:

  • Realizzare delle ottime pagine per i prodotti, complete, con ottimi contenuti e belle fotografie;
  • Fare in modo che l’ecommerce non generi ansia e frustrazione mostrando prodotti irrilevanti in base la sezione dello stesso;
  • Mostrare sull’ecommerce le recensioni (reali, ndr) di chi ha comprato i prodotti, preventivamente trovare un metodo per riceverle;
  • Aumentare sia l’esperienza utente sia l’esperienza d’acquisto;
  • Offrire un ottimo supporto ai clienti.

Sicuramente, ci sono molti altri dettagli per realizzare un ecommerce professionale per fare in modo che competa con Amazon. Dettagli che possono sembrare minimi a volte, ma, se sommati tutti tra loro fanno la differenza.

Progettazione sin dalla partenza e/o diversificazione

Per fare un ecommerce che può competere con Amazon non basta farlo professionale. Anche se è essenziale.

Può non bastare. Sicuramente non basta se vendi già su Amazon.

Va fatta anche una valutazione iniziale dei canali di vendita che desideri utilizzare, in base il caso, e valutare se utilizzare anche Amazon come canale di vendita.

Come ho premesso, infatti, Amazon è utile per vendere maggiormente i prodotti online.

Diversificare si può, ed è doveroso. Può essere fatto strategicamente anche se utilizzi Amazon come canale di vendita.

Quello che, banalmente, non puoi pensare di fare per far competere il tuo ecommerce con Amazon è vendere gli stessi prodotti su entrambi i canali. Magari con stesso prezzo, la stessa descrizione ed altre parti della scheda prodotto uguali.

Le persone probabilmente preferirebbero comunque comprare su Amazon.

Non avrebbe alcun valore aggiunto il tuo ecommerce.

Inoltre, anche se il sito web ufficiale sarebbe il tuo, molto probabilmente, le persone su Google troverebbero prima i tuoi prodotti ma su Amazon.

Già offrire i prodotti ad un prezzo minore sul tuo ecommerce sarebbe un bell’incentivo all’acquisto. Diminuendo il prezzo del 10%, ad esempio, per te sarebbe comunque meno rispetto alle commissioni che pagheresti ad Amazon.

Altre opzioni sarebbero possibili, esemplificativamente, non vendere tutto l’inventario di prodotti sugli stessi canali.

La cosa migliore che puoi fare però è definire sin dalla partenza, da quando decidi di vendere online, una strategia di vendita multicanale, che includa anche Amazon e magari anche eBay, che, anch’esso è molto utilizzato.

Tramite questo articolo spero di averti fatto capire, almeno a grandi linee, che con un tuo ecommerce puoi competere con Amazon.

Se ti serve un’ecommerce professionale in grado di competere con Amazon, oppure se vuoi tentare di vendere di più con il tuo ecommerce invece che con Amazon, chiedimi un preventivo e ti farò una proposta economica per l’ecommerce, o ti proporrò una soluzione su misura per tentare di “slegarti” da Amazon.

Facebook X WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.