L’Esperienza nei Siti Web, nella SEO e nel Web Marketing

In questo articolo ti dico con parole semplici il ruolo dell’esperienza nella realizzazione di siti web, nella SEO e nel web marketing, come direttamente impatta sulla qualità lavoro eseguito e sulla tua soddisfazione se è un tuo progetto.

esperienza consulente sviluppatore
L’esperienza ha un ruolo essenziale anche nella SEO, nella realizzazione di siti web e nel web marketing.

Chi ha bisogno di servizi professionali quali un sito web, la SEO od altre operazioni di web marketing, presumibilmente, se ritiene importante internet come mezzo di promozione, oltre al costo vuole affidare il lavoro in mani ad una persona/un’attività esperta.

In questo articolo, similmente a come ho fatto nell’articolo che parla del ruolo del problem solving nel web marketing, dirò il ruolo effettivo dell’esperienza del consulente o dell’agenzia web e come influirà sul lavoro che gli vorrai commissionare.

Non solo, cercherò anche di aiutarti a risolvere un problema correlato che è più a monte: come poter valutare l’esperienza.

Non solo teoria

Innanzitutto prima di farti capire il ruolo essenziale che ha l’esperienza nella realizzazione di siti web, nella SEO ed in altre azione di web marketing voglio aiutarti a dare una giusta definizione di esperienza.

Infatti, sopratutto al giorno d’oggi che pare siano tutti esperti, solo perché partecipano a dei “corsi di formazione” devi sapere che:

  • I corsi di formazione, convegni, ecc. per la SEO ed il web marketing sono anche e sopratutto un business, direttamente od indirettamente;
  • Partecipare ad un corso, e magari ricevere un attestato, non necessariamente vuol dire che è stato capito quanto detto dai relatori e lo si possa riprodurre;
  • Legalmente gli attestati forniti a questi corsi sono carta straccia nel 99% dei casi.

A questo punto potresti pensare, ad esempio, come si evince dai messaggi di ricerca di lavoro in ambito SEO e web marketing presenti online, che, una laurea in marketing renda esperta una persona di SEO oppure di web marketing.

Sicuramente ci sono ottime figure, persone preparate, volonterose e quant’altro, ma ti posso assicurare che non è esperienza.

Tramite un aneddoto ti dico che, una delle cose che mi rende orgoglioso quando offro dei miei servizi è quando lo faccio ad ingegneri, anche che lavorano in multinazionali importanti. In quello che faccio ne so di più. Ad esempio, seppur sia di facile utilizzo sono più esperto in wordpress.

Il metodo migliore che ti consiglio per valutare l’esperienza però sono i fatti.

Le prove dei fatti riguardanti siti web, SEO e web marketing le puoi avere:

  • Visualizzando lavori svolti, chiedendo di vederli se necessario e se possibile;
  • Cercando online riscontri/opinioni fatte da persone;
  • Tentando di valutare l’esperienza in base l’attendibilità da quanto proposto online, nel suo sito web, in altri scritti, in video od altrove.

Gestione del flusso di lavoro

Il motivo principale per cui non ho contestualizzato questo articolo e non ho detto, ad esempio “esperto SEO“, “esperto AdWords” o simili è per il flusso di lavoro.

Il workflow di un tuo progetto web che devi delegare, associato all’esperienza di chi te lo realizza, ti permette di evitare inutili complicazioni.

Infatti, com’è vero che, ad esempio, un’azienda od una persona che cerca chi gli fa la SEO, chi gli gestisce campagne AdWords od altro cerca competenze non strettamente correlate, è vero anche che le competenze richieste al giorno d’oggi devono essere diverse. Maggiori e non riguardanti un unico campo.

Tramite un esempio semplice e reale:

La SEO non è più solamente modifica di parti di codice, inserimento di parole chiave, tecniche particolari od altri accorgimenti tecnici. Bisogna anche saper qualcosa riguardo l’UX (esperienza utente), ad esempio.

Senza sapere nozioni riguardanti l’esperienza utente non si fa SEO al giorno d’oggi, senza fare un sito web a misura di utente bisognerà sistemarlo successivamente.

Se tu vuoi far fare SEO od un sito web, se queste accortezze non sono eseguite non ti garantiscono un buon lavoro e/o ti possono far spendere nuovamente.

Non è scontato che tutti i consulenti o le agenzie web sappiano le nozioni riguardanti l’esperienza utente, e sopratutto come applicarle. Per esperienza personale ti posso assicurare che è così.

Ovvio, non è sempre possibile essere specialisti in tutto, ed i “tuttologi” molto probabilmente sono più bravi a parlare che a fare. Oppure, come spesso succede sono bravi a vendersi, dicendo che possono fare tutto.

Verificalo

Sicuramente potrei scrivere altro e fare altri esempi, sarebbero solo parole però.

Solamente analizzando i fatti (un sito web, come viene implementata la SEO, ecc.) e solo sapendo gli accordi presi in precedenza si può valutare effettivamente se quanto sarà/è realizzato è di buona qualità.

Spero comunque che questo articolo ti sia stato utile per capire il ruolo che ha l’esperienza, nella realizzazione di siti web, nella SEO e nel web marketing. Se avessi bisogno di chi ha esperienza nella SEO, nella realizzazione di siti web e di web marketing in generale non ti dico che io l’ho, verificalo come vuoi.

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.