Esternalizzazione VS Collaborazione, e la Visibilità Online

In questo articolo ti mostro le differenze tra esternalizzazione e collaborazione che vengono usate (anche a tua insaputa) per un lavoro di visibilità online che affidi ad un professionista o ad un’agenzia.

Esternalizzazione VS Collaborazione
Differenza tra Esternalizzazione e Collaborazione in un Progetto Web

Come in qualsiasi ambiente lavorativo anche il mondo del lavoro dei webmaster, dei SEO e di chi fa esclusivamente web marketing, a volte, ed a volte è anche un bene per te, vi sono collaborazioni e/o il lavoro viene esternalizzato.

Con un termine anglosassone, questo “outsourcing”, come ho appena anticipato a volte è un bene, molte volte no, questo devi saperlo così puoi immaginare il dietro le quinte di come viene fatto il lavoro di visibilità online che affidi o che hai intenzione di affidare ad una web agency o ad un libero professionista non trasparente al 100%.

La differenza di prezzo attrae

Sicuramente causa il periodo economico non semplice in cui siamo, anche i prezzi di professionisti e di web agency si sono abbassati, non farlo vorrebbe dire perdere clienti, chi ha bisogno di un sito internet, ottimizzazione per i motori di ricerca, qualcuno che gli faccia pubblicità online od altro di simile però non tiene conto del rapporto qualità prezzo ed a volte, purtroppo per lui/lei si affida a chi costa meno o molto meno rispetto la concorrenza ed a volte si trova problemi.

Ti ho appena detto che qualcuno c’è che si affida a chi propone le “sòle a basso prezzo” perché è un dato di fatto logico altrimenti quelle proposte inverosimili non esisterebbero.

Molto spesso la differenza di prezzo rimarcata devi sapere che deriva dal fatto che il lavoro viene esternalizzato a chi lo fa “in serie” o comunque non professionalmente, persone che non lo curano a livello elevato e con cui non avrai un contatto diretto per potergli dire come lo vorrai, o comunque le tue preferenze, saranno persone che a tutti gli effetti non hai richiesto e con cui non hai un collegamento, anche contrattuale.

Comunque, il problema di chi affida la visibilità online della propria azienda queste offerte fatte solamente di belle parole, magari leggendole nel sito web oppure venendone a conoscenza in altri metodi, oltre la non esperienza è anche la non consapevolezza di come stanno le cose, l’unico metodo per farle finire è consapevolizzare di come lavora chi fa queste offerte, anche non entrando nello specifico della tecnica ma dicendo obbiettivamente perché non sono proposte affidabili.

Trasparenza, correttezza e qualità

Trasparenza di chi fa il lavoro di visibilità online, correttezza dell’azienda o del professionista e qualità del lavoro fatto, cosa centrano con l’outsourcing?

Molto, essere trasparenti e corretti a mio punto di vista vuol dire anche ammettere i propri limiti, tecnici ma non solo, la qualità vuol dire garantire di prima persona mettendoci la faccia che si fa un lavoro, si sarà quindi predisposti a fare un lavoro e garantirlo di qualità maggiore.

Per non farti sembrare questo articolo solamente parole ti posso fare un esempio reale: nella pagina dove elenco i servizi di visibilità online che offro, sin da quando ho pubblicato il mio sito internet, in ogni sezione oltre che in conclusione ho elencato anche quello non faccio, e, tra le cose che non faccio è possibile vedere che non faccio il designer e non faccio/gestisco campagne AdWords con budget importanti o comunque che mi ruberebbero troppo tempo, e dico come argino questo fatto, collaborando.

In questo semplice esempio ma da tutti verificabile, in quella pagina, non solo ho detto quello che non faccio perché non è la mia specializzazione e perché mi ruberebbe troppo tempo rispetto allo stesso, ma, lo dico anche per offrire un lavoro di qualità maggiore ed allo stesso tempo per permettere di risparmiare.

Il risparmio per te che ci sarà nel scegliere me o qualsiasi altra persona/agenzia trasparente e corretta che esegue un lavoro di visibilità online, che utilizza la collaborazione al posto dell’outsourcing/dell’esternalizzazione è tale perché:

  • Io ti aiuterò a scegliere il servizio con un miglior rapporto di qualità/prezzo, anche per non perderci la reputazione;
  • Non ti sarà rivenduto un servizio a te ad un prezzo maggiore quindi risparmierai, ovvero il lavoro che ti sarà fatto sarà di maggiore qualità ad un prezzo minore.

In conclusione ti chiedo: trovi che sia meglio una web agency od un professionista che a volte collabora con altri o che affida spesso o sempre il lavoro a terzi?

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.