Etica e Trasparenza

etica e trasparenza Carlenzoli Yuri

In questa pagina sono riportati i principali principi etici professionali di Carlenzoli Yuri e della trasparenza, dell’attività e dei contenuti presenti in questo sito web.

Politica etica

La politica etica dell’attività e dei contenuti di questo sito web si basa su dei principi semplici ed altrettanto solidi.

Il lavoro svolto ed i contenuti pubblicati hanno l’obiettivo di essere di qualità, per far questo sono fatti nel modo più completo ed accurato possibile.

Il principio di onestà, materiale ed intellettuale viene sempre messo al primo posto. Allo stesso tempo nel limite del possibile è data massima importanza alla la completezza delle informazioni, riportate nel sito web o riferite in consulenze e rapporti lavorativi.

Trasparenza e conflitto d’interessi

Prima e durante lo svolgimento dei servizi offerti, durante accordi informali o formali il principio di trasparenza è prioritario.

Ad esempio, è prioritaria la trasparenza nel dire nel dettaglio cosa verrà fatto, quando e perché. Oppure perché una determinata azione è utile o non è utile. Vengono riferite in base i principi etici dell’accuratezza, completezza ed onestà.

Ovviamente i contenuti presenti in questo sito web appartengono ad un’attività, anche giustamente qualcuno li potrebbe ritenere di parte, in conflitto d’interessi. Non lo sono.

A parte i contenuti che, ad esempio, presentano i servizi svolti – scritti comunque secondo l’etica della trasparenza – i contenuti presenti nel blog di questo questo web sono scritti con oggettività, e per essere realmente utili alle persone.

Se nei contenuti divulgati vengono riportati fatti provenienti dall’esperienza maturata, viene specificato e/o a riprova di quanto detto vengono citate fonti ufficiali/estremamente autorevoli, vengono messi screenshot reali per confermare quanto detto oppure è possibile verificare personalmente quanto riferito.

Aggiornamento professionale

Per offrire servizi e contenuti in linea con la politica etica, ovvero per essere di qualità, completi ed accurati l’aggiornamento professionale continuo è necessario.

Oltre ad essere un requisito necessario per la competitività, dell’attività di Carlenzoli Yuri lo è anche per le persone/attività a cui vengono svolti i servizi.

L’aggiornamento professionale di Carlenzoli Yuri, per poter garantire qualità, accuratezza ed efficacia è basato su fonti ufficiali o tramite test interni/esterni provenienti da campioni di dati statisticamente attendibili.

Anche sapendo che ci sono molte diversità tra i casi trattati, l’aggiornamento professionale è anche derivato dall’evoluzione dell’esperienza acquisita nel corso del tempo.

Non viene fatto l’aggiornamento professionale basandosi su supposizioni, indiscrezioni, teorie astratte o qualsiasi dato presentato come scientifico ma che non lo è.

Compensi

Anche se per la maggior parte non sono riferiti pubblicamente, dato che sono variabili in base il lavoro da svolgere e la situazione, i compensi per il lavoro svolto da Carlenzoli Yuri vengono preventivati e richiesti in base i principi di trasparenza, correttezza ed onestà.

Sin dalla stipula del preventivo viene calcolato precisamente il budget necessario per svolgere i servizi richiesti. Non per altro, da qui anche la necessità di avere richieste di preventivi dettagliate.

Se servissero ulteriori dettagli per preventivare i costi vengono richiesti. Questo per far si che il prezzo preventivato sia il costo effettivo. Detto con chiarezza e senza costi nascosti.

Per la scrittura di articoli e per i collegamenti verso altri siti web presenti negli stessi non vengono accettati compensi. Quanto riferito pubblicamente, anche se coperto da diritto d’autore è reso disponibile gratuitamente ed è frutto di competenza professionale. Dove specificato sono opinioni personali. Opinioni il più possibile oggettive e/o riscontrabili e comunque imparziali.

Verifica delle fonti

Per fornire un’informazione attendibile, e riscontrabile in prima persona, sia se vengono citate fonti negli articoli scritti, oppure in consulenze, esse sono verificate in precedenza.

Le fonti vengono verificate in base l’attendibilità storica delle stesse, secondo l’ufficialità delle informazioni riportate, ed in base a se le informazioni siano replicabili, anche nel corso del tempo.

Se in quanto scritto vengono riportate fonti riguardanti casi limitati in base ad un settore od un periodo temporale viene riferito.

All’atto pratico quanto indicato nelle fonti viene selezionato perché l’informazione sia valida, anche, e sopratutto, a lungo termine.

Feedback

Il feedback sensato/motivato e non di parte, sia per quanto riportato in questo sito web sia per i servizi svolti è il benvenuto.

Per poter lasciare un feedback riguardante gli articoli pubblicati basta lasciare un commento agli stessi oppure utilizzare il form dei contatti presente nella pagina dei contatti.

Anche per feedback riguardanti il sito web è possibile utilizzare i contatti presenti nella pagina dei contatti.

Per altre tipologie di feedback, dato che presumibilmente vengono fatti se è instaurato un rapporto lavorativo – quindi lo si possiede – è possibile farlo direttamente tramite email.

Correzioni e chiarimenti

Qualsiasi feedback lasciato viene visionato, se necessaria la correzione il testo viene aggiornato, facendolo presente nell’articolo dove è stato aggiornato.

Le risposte a chiarimenti degli articoli vengono scritte pubblicamente nel limite della gratuità delle stesse. Chiarimenti riguardanti lavori in essere vengono forniti privatamente in base i principi riportati in questa pagina.