Facebook è (Ancora) il Social più Importante

Da questo articolo puoi capire che Facebook è ancora il social più importante per fare social media marketing e perché lo è.

Facebook social più importante
Facebook è essenziale per fare social media marketing, è ancora il social più importante perchè il più usato.

Se chiedessi ad un ragazzino qual è il social più importante, probabilmente mi direbbe TikTok. Un giovane uomo potrebbe dirmi Instagram. Una persona più su di età, anche se usa Facebook, potrebbe non saperlo ma potrebbe dirmi che non è Facebook.

Sarebbero solo interpretazioni personali, derivate dall’utilizzo personale che fanno dei social e dalla cerchia dei loro contatti stretti. Oppure da quanto detto – o lasciato credere – online. Senza riscontri attendibili.

I riscontri attendibili, questo è il punto.

In questo articolo riporto anche, ma non esclusivamente, dei riscontri attendibili che dicono che Facebook è ancora il social più importante.

Ovvero il social network più utilizzato. Quindi è essenziale se vuoi far conoscere la tua attività a più persone possibile. O se vuoi far conoscere/vendere i tuoi prodotti, servizi od iniziative ad un numero maggiore di potenziali clienti.

La tua attività dev’essere su Facebook.

Ovviamente, non c’è solo Facebook. Se la tipologia della tua attività si presta, ed in base al contesto (luogo, visitatori, tipologia, ecc. ndr) puoi avere e gestire anche altre pagine della tua attività su altri social.

Molte più persone usano Facebook

Il motivo per cui affermo che Facebook, anche nel 2023 (anno in cui è stato scritto questo articolo, ndr), è ancora il social più importante per fare social media marketing – per promuovere un’attività – è semplicemente perché Facebook in Italia è il social network con più persone.

Facebook è il social più utilizzato.

Anche nel 2023 Facebook è il social network più utilizzato.

Da uno studio autorevole che viene rilasciato di anno in anno emerge (slide 57) che Facebook è il social network più utilizzato, ovvero dal 77,5% delle persone:

Utilizzo Facebook Italia
Facebook nel 2023 è ancora il social network più utilizzato.

In teoria, viene riportato che il più utilizzato è WhatsApp, usato dall’89,1% delle persone. Per precisione però è giusto dire che WhatsApp è una piattaforma di messaggistica istantanea. Quindi non rientra propriamente nella categoria dei social network.

Sicuramente, anche Instagram rispetto ad anni fa in Italia è un social molto utilizzato, ovvero dal 72,9% delle persone.

Anche per il fatto che Instagram è molto utilizzato dalle persone Facebook diventa ancora più importante per fare social media marketing.

Facebook è Meta

Facebook non è il social network più importante per il social media marketing solamente in base i numeri di utilizzo in percentuale relativa.

Facebook, come WhatsApp ed Instagram sono di Meta e, come ho già detto, per un’attività Facebook è essenziale per Instagram. Ma anche per WhatsApp.

Difatti, non devi pensare a Facebook solo come il social network blu. Devi pensare all’ecosistema di servizi offerti da Meta, tra cui Facebook e WhatsApp.

La percentuale di utilizzo assoluta diventa maggiore e, l’ecosistema dei social e della piattaforma di messaggistica di Meta è interconnesso.

Solo per esempio, grazie a Facebook:

  • Si possono geolocalizzare le pagine Instagram;
  • I Reel di Instagram si vedono anche su Facebook ed aumentare la portata;
  • Si può associare WhatsApp ad una pagina Facebook.

Ovvero, ad esempio, anche se vuoi solamente una pagina Instagram, se vuoi restare meglio in contatto con i clienti tramite WhatsApp e se vuoi ampliare la portata dei tuoi Reel di Instagram ti serve una pagina Facebook.

Non solo, ci sono molte altre funzionalità di Meta che tramite Facebook è possibile gestire meglio ed impostare. Prime tra tutte – pensando al web marketing – la gestione della pubblicità, la gestione più comoda sia di Facebook che di Instagram e l’unificazione delle notifiche e dei messaggi.

Cosa ne pensi, hai capito perché Facebook è ancora il social più importante? Fammelo sapere nei commenti.

La tua attività non ha una pagina su Facebook/Instagram o vuoi fare pubblicità su Facebook/Instagram? Chiedimi un preventivo senza impegno.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.