Sto Facendo Bene la SEO del Mio Sito Web Aziendale?

Tramite questo articolo puoi comprendere se stai facendo bene la SEO al sito web della tua attività oppure se te la stanno facendo nel modo corretto.

valutare SEO sito web aziendale
Valutare come fai/fanno SEO al sito web della tua attività non è complicato.

Se ti sei reso/a conto che la SEO serve ad il sito web di un’attività ed hai potuto osservare che il ritorno sull’investimento anche se non istantaneo è costante nel tempo, sicuramente ti sei adoperato/a ad ottimizzare o far ottimizzare il sito web.

Probabilmente hai notato anche che se l’ottimizzazione è costante i risultati sono migliori, e ti stai adoperando per fare la SEO o per farla fare.

Ma, stai facendo o stai facendo fare SEO correttamente? In questo articolo cercherò di darti una risposta.

Dato che quanto scritto servi a farti comprendere se stai facendo bene SEO, e che non è scritto per tecnici/persone del settore ci sono delle premesse che devo fare prima.

Innanzitutto devi:

  • Esserti fatto/a realizzare il sito web conforme con le migliori pratiche per i motori di ricerca od averlo fatto ottimizzare se non è recente;
  • Conoscere le linee guida per Google ed i motori di ricerca, e le best practices SEO, in modo tale di sapere se il sito web va bene.

Fai o fanno contenuti?

Dato che questo articolo è stato scritto per chi non è del settore e che non fa SEO tecnicamente, e che i contenuti sono essenziali per fare SEO per sapere se fai SEO correttamente innanzitutto devi chiederti se fai, o se ti fanno, contenuti. Testuali.

Non fai contenuti? Non stai facendo SEO correttamente per il sito web della tua attività.

Se la risposta è positiva ti devo dire che non basta per sapere se stai facendo bene SEO.

Infatti, i contenuti devono anche essere:

  • Originali, non presenti altrove nel web e nemmeno nel tuo sito internet;
  • Approfonditi, non qualche riga, devono trattare in modo approfondito quanto descritto;
  • Scritti principalmente per le persone;
  • Attinenti alla tua attività, al tuo sito web;
  • Categorizzati e/o ben organizzati.

Ti preoccupi o si preoccupano dell’ottimizzazione onpage?

Anche se tra le premesse di questo articolo ho riferito che non verrà fatto riferimento a tecnicismi, la SEO onpage è essenziale farla. Anche durante la gestione del sito web.

Se vuoi sapere se stai facendo o se stanno facendo bene l’ottimizzazione per i motori di ricerca al tuo sito web devi chiederti o valutare se è eseguita la SEO onpage. Correttamente.

Si ma, cos’è la SEO onpage, cosa devo valutare?

Giustamente potrebbe essere una domanda che ti fai. Se ti fai questa domanda però sappi che non stai facendo bene la SEO al tuo sito web. Dato che i contenuti sono necessari per fare SEO, e che la SEO onpage è strettamente collegata ai contenuti.

Solo qualche esempio di quello che si dovrebbe fare per fare SEO onpage potrebbe essere:

  • Cercare parole chiave per fare pagine od articoli ed usarle coscienziosamente;
  • Preoccuparsi della semantica delle pagine web;
  • Ottimizzare le immagini.

Fai o fanno link building?

Seppur Google non mostri più il PageRank pubblicamente i links verso un sito web sono innegabilmente importanti per fare SEO.

Fai o fanno link building per il tuo sito web aziendale? Non stai facendo SEO.

I links non vanno fatti per avere un migliore posizionamento, vanno guadagnati. Questa è una base delle linee guida per Google e per i motori di ricerca. Tra le premesse che ho fatto c’è appunto la conoscenza delle linee guida per i motori di ricerca, sono essenziali per fare SEO correttamente.

Ma se i links sono utili e non posso farli io come faccio a guadagnarli?

Per fare una “promozione naturale” di un sito web senz’ombra di dubbio è utile una strategia di promozione, basata non solamente sulla SEO e che può cambiare da settore di attività e da sito web.

Anche se ho trattato solamente tre “fattori” della SEO essi sono senza dubbio essenziali e spero che questo articolo ti sia utile per capire se stai facendo o se ti stanno facendo bene la SEO al sito web della tua attività.

Se non stai/ti stanno facendo SEO come si deve, se non sai a chi rivolgerti per farla fare o per una consulenza o più chiedimi un preventivo senza impegno.

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.