Fare una Campagna Google ADS Senza Dati Storici

Fare una campagna pubblicitaria di Google ADS avendo dati storici sicuramente è più semplice, e può essere più vantaggioso, però non è impossibile farla senza dati storici.

dati storici campagna adwords
I dati storici non sono essenziali, e puoi farli

Ovviamente, partendo avendo uno storico di dati si sa già cosa rende di più, non solo con campagne pubblicitarie create con Google ADS. Quindi si sa cosa va meglio e dove c’è margine di miglioramento.

Questo è logico, però, se vuoi provare a fare pubblicità online con Google ADS, anche non avendo uno storico di dati non devi pensare che è una mossa azzardata.

Di sicuro la campagna pubblicitaria con Google ADS non renderà subito. Ma, anche avendo lo storico il rendimento non è assicurato all’istante. Anche dopo aver riattivato campagne non è scontato il rendimento precedente.

Inoltre, nessuno ha mai avuto lo storico prima di iniziare, eppure fanno campagne pubblicitarie e gli rende.

Continuando la lettura di questo articolo puoi capire perchè e scoprire cosa ti serve prima di avere uno storico di dati se vuoi far rendere più velocemente la pubblicità che fai al tuo sito web.

Piano di marketing online

Google ADS, seppur all’atto pratico sono annunci pubblicitari che si vedono su Google od in siti web, è internet marketing.

Qualsiasi sia la tua competenza con Google ADS, se hai un’attività che vuoi promuovere online, qualcosa che porti nel tuo bagaglio culturale che serve anche per l’internet marketing già l’hai.

Infatti, se vuoi pubblicizzare la tua attività il requisito fondamentale è che devi definire almeno:

  • A chi, dove e come fare pubblicità con Google ADS.

Sicuramente è ovvio anche a te che per far questa pianificazione non servono dati storici.

Anche se non conosci Google ADS ed il web marketing devi definire a chi, dove e come fare pubblicità con Google ADS.

Il piano di marketing per la pubblicità online che andrai ad impostare da solo/a, o con l’aiuto di una consulenza, non dev’essere necessariamente qualcosa di tecnico. Però, devi avere ben presente quali sono gli obiettivi della tua attività e cosa si vuole facciano le persone una volta sul tuo sito internet. Questo è indispensabile per fare in modo che i tuoi obiettivi vengano raggiunti.

Sicuramente la pianificazione del marketing tramite il tuo sito web è una saggia idea se te la fai fare, in parte o totalmente, da chi se ne intende e sa come funzionano le dinamiche online.

Questo perché tra dire “voglio più clienti” (lo dicono tutti) e fare in modo che avvenga tramite un sito internet c’è di mezzo la conoscenza le dinamiche in atto nel settore.

Inoltre, bisogna implementare nel sito web i metodi che permettono di raggiungere gli obiettivi. A volte sono elementari, per chi ha esperienza, chi non l’ha non ci pensa nemmeno.

Predisporre il sito web e la web analytics

Dopo aver definito una strategia di marketing digitale, prima dei dati storici e prima di fare pubblicità online, per far si che questa renda e per poterne migliorare il rendimento bisogna predisporre il sito web.

La prima cosa che devi fare, o far fare se non riesci, è valutare la situazione attuale del tuo sito internet e fare in modo di avere un minimo dati storici anche senza Google ADS. Per cui, se ancora non lo utilizzi dovrai installare un sistema di web analytics come ad esempio l’ottimo Google Analytics.

Mentre il sistema di web analytics raccoglie dati, il che ti permetterà di avere i tuoi dati storici anche se non hai mai fatto campagne di Google ADS, dovrai predisporre il sito web per farlo convertire.

Ovvero:

  • Dovrai trasformare all’atto pratico i tuoi obiettivi in conversioni effettive nel sito web e controllare che tutto sia idoneo per favorire il processo di vendita tramite il tuo sito web;
  • Dovrai controllare che il sito web sia in buona situazione con l’ottimizzazione per i motori di ricerca, fare la SEO prima di Google ADS è utile anche per avere uno storico di dati reali.

Prima di fare pubblicità con Google ADS bisogna predisporre il sito web per fargli raccogliere dati e per farlo convertire.

A parte un sistema di web analytics, necessario per avere dati storici e che potresti averei i dati devi controllare se il tuo sito web sia in grado di convertire, e monitorare le conversioni.

Se non riesci a fare quanto ho scritto chiedimi un preventivo gratuitamente e senza impegno. Oltre predisporti e migliorarti il sito web ti posso dare e far rendere un coupon di Google ADS impostandoti e gestendoti la campagna pubblicitaria.

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