Perché Devi Fare Fotografie in Orizzontale a 4:3

In questo articolo ti dico perché, per la tua attività (e non solo) devi fare fotografie in orizzontale e con rapporto d’aspetto a 4:3.

fare fotografie orizzontale 4:3
Fare fotografie in orizzontale con rapporto d’aspetto 4:3 è la base per la qualità ed il riutilizzo delle stesse.

La premessa che faccio in questo articolo è che, anche se potrebbe sembrare poco inerente al web marketing in senso lato, le fotografie e le immagini sono essenziali per rappresentare online un’attività.

Dico anche che, in teoria questo articolo avrei voluto pubblicarlo sul mio blog personale. Dato che l’errore di fare fotografie in verticale lo fanno molte persone sopratutto da quando esistono gli smartphone. Ed è un danno per la qualità fotografica.

Però, visto che può essere molto utile anche a proprietari di piccole e medie attività, lo so con certezza dato che ho fatto sapere personalmente questo fatto a vari proprietari di attività, lo scrivo in questo blog.

Per farti sapere subito se può esserti utile quanto scrivo di seguito, ti dico che, le fotografie con rapporto d’aspetto a 4:3 possono esserti utili non solo per il tuo sito web aziendale.

Ti possono servire, ad esempio anche per il feed Instagram, per condividerle sui social, per le immagini di copertina di Facebook, LinkedIn, gli eventi di Facebook o Google My Business, Twitter e molto altro.

Rapporto d’aspetto ed orientamento orizzontale

Dato che questo blog non è un blog rivolto a fotografi o utenti avanzati, e visto anche che la maggior parte delle persone lo ignora, innanzitutto è giusto dire cos’è il rapporto d’aspetto di una fotografia. Non solo a 4:3.

Detto in maniera estremamente semplice, il rapporto di aspetto di una fotografia è il rapporto matematico che c’è tra le proporzioni di un lato ed un altro della fotografia.

Ad esempio, se il lato lungo della fotografia è 4000 pixel e quello corto è di 3000 pixel il rapporto d’aspetto è di 4:3. Per impostare il rapporto d’aspetto alle fotografie non preoccuparti. Non devi fare calcoli matematici. A meno che non crei o modifichi fotografie/immagini.

La maggior parte di smartphone e macchine fotografiche permettono di definire il rapporto d’aspetto delle fotografie scattate all’interno delle impostazioni. Al 99% hanno il rapporto d’aspetto a 4:3. Il rapporto d’aspetto usato in maniera predefinita in fotografia.

Anche se potrebbe sembrare inutile, dico anche che le fotografie scattate in orizzontale sono quelle con il dispositivo allineato all’orizzonte della terra (da qui orizzontale). Verso il lato più lungo:

differenza verticale orizzontale fotografie
La semplice differenza tra le fotografie fatte in verticale ed in orizzontale.

La dimensione giusta per ogni piattaforma

Quanto ho appena detto riguardo il rapporto d’aspetto e l’orientamento che devono avere le fotografie che fai della tua attività spero ti sia stato utile e che sia chiaro. Anche se è la base è davvero indispensabile che tu lo faccia.

Facendolo potrai riuscire a fare belle foto, che si possono adattare bene praticamente a qualsiasi piattaforma online. Oppure alle foto che vuoi inserire nel tuo sito web.

Per essere il più dettagliato possibile, in questa sezione però dico che, purtroppo, non è così semplice la dimensione delle immagini.

Purtroppo ogni piattaforma ha le sue dimensioni in pixel consigliate per le immagini. Possono essere le immagini di profilo di un social piuttosto che un altro, le immagini di copertina e le immagini dei post che si condividono.

Se decidi di affidarti a chi ti cura il sito web, la scheda di Google My Business, i social network ed altro non devi fare altro. Non ti serve sapere tutte le dimensioni ed il rapporto d’aspetto per inserire fotografie/immagini “perfette”. Come le ridimensiono io per fare un buon lavoro dovrebbero farlo anche altri.

Tutto quello che devi fare ti è fare fotografie dell’edificio, degli interni, dei piatti, dei macchinari od altro. Con rapporto d’aspetto 4:3 ed in orizzontale.

Ti spiego un po meglio perché.

Se, ad esempio, vuoi mettere una nuova immagine di copertina di Facebook sulla pagina aziendale della tua attività, che, ad ora, dev’essere di 820×312 pixel (rapporto d’aspetto 205:78), la qualità dell’immagine di copertina ridimensionando una fotografia a 4:3 in orizzontale sarà maggiore e potranno essere presenti più dettagli.

Il motivo è semplice, quasi tutti i rapporti d’aspetto delle piattaforme online hanno la base dell’immagine maggiore che il lato. Le fotografie in verticale l’inverso:

maggiore qualità ridimensionando da orizzontale
Ridimensionando dalle fotografie in orizzontale si ha maggiore qualità e maggiori dettagli.

Anche la qualità delle immagini quadrate di Instagram (quelle del profilo) è maggiore scattando fotografie in orizzontale. Si possono selezionare più dettagli.

Per le storie di Instagram, per forza di cose, i video, le fotografie o le immagini dovranno essere fatte in verticale. Ma è un caso particolare. Se volessi utilizzare un soggetto sia per le storie di Instagram che per i feed scatta una fotografia in verticale ed una in orizzontale.

Conclusione

Anche se il rapporto d’aspetto e l’orientamento sono i due fattori basilari per la qualità di una fotografia sono davvero necessari. Sopratutto se vuoi utilizzare le fotografie per rappresentare la tua attività online.

Se una foto vale più di 1000 parole cerca almeno di farla decente.

Spero che questo articolo ti sia stato utile per capire perché devi scattare fotografie a 4:3 ed in orizzontale. Se non hai un’attività ti è essenziale, ad esempio, anche per stampare fotografie. Se hai un’attività ti serve per scattare delle buone fotografie che rappresentano meglio la tua attività.

Ti faccio presente anche che, se ti servissero fotografie a 360° per mostrare virtualmente su Google l’interno del tuo locale o della tua attività sono un fotografo certificato Google. Se hai l’attività a Brescia od in provincia posso offrirti anche questo servizio.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.