Perché Devi Fare Contenuti od Investire su di Essi

In questo articolo se ancora non lo sapessi ti faccio capire meglio perché devi fare contenuti per il tuo sito web od investire perché ti vengano fatti.

l'importanza dei contenuti nei siti web
Ci si mette tempo a fare contenuti od è una spesa, ma rendono.

Non per niente il costo dei siti web è molto influenzato dal numero di pagine degli stessi, perché (in teoria, se ben fatti) ogni pagina deve avere suoi contenuti e ci vuole tempo per farli, anche questi contenuti rendono il sito web completo.

Però, anche un sito web completo va aggiornato non solo tecnicamente, se necessario, ma anche con nuovi contenuti, fare o far fare nuovi contenuti, anche se è un investimento di tempo o denaro è solo un bene anche se è il sito web di una piccola attività, e l’investimento può essere minore rispetto ad altre azioni che permettono di avere successo online.

Se quanto appena detto lo ignoravi, oppure se vuoi saperne di più, scopri vari motivi non scontati dell’importanza dei nuovi contenuti, continuando a leggere l’articolo.

I contenuti sono content marketing

Detto molto semplicemente ma per com’è effettivamente: a conti fatti la generazione di nuovi contenuti su di un sito web di un’attività è content marketing. In pratica sia che essi servano per far vendere o per ricevere traffico possono portare un guadagno.

Senza dover essere esperti in marketing ho appena detto che la generazione di nuovi contenuti “può portare” un guadagno, perché, seppur minima, una strategia di generazione di nuovi contenuti dovrai averla, ed i contenuti, in qualsiasi forma, devono interessare/coinvolgere/piacere al pubblico di riferimento.

Fatto sta che, la cosa che quasi sicuramente potrai ritenere più importante riguardo l’investimento di tempo o denaro che farai per generare nuovi contenuti è che questa generazione dei contenuti sarà promozione gratuita.

Se non promozione gratuita, come può non esserlo se paghi qualcuno per farti fare contenuti, oppure come può essere questo articolo, dato che non viene promosso un servizio, un prodotti od altro, questi contenuti restano per sempre, la pubblicità va pagata per sempre invece se si vogliono risultati costanti.

Quanto appena detto non è l’unico vantaggio per cui devi fare promozione online con il content marketing, altri vantaggi correlati alla visibilità online, solo per esempio, potrebbero essere:

  • I contenuti che verranno fatti potranno essere condivisi online e potrai raggiungere pubblico sui social network;
  • I contenuti se dettagliati potranno essere delle risorse aggiuntive che altri siti web tramite link condividono;
  • Le persone che visitano i contenuti, quindi interessate, potranno essere intercettate nuovamente tramite pubblicità.

L’ultimo punto qui sopra può essere una buona risposta all’ipotetica domanda che potresti farti:

Ma perché dovrei investire in contenuti se ad esempio investo già in pubblicità su Google AdWords?

Il ruolo dei contenuti è misurabile

Come qualsiasi investimento, seppur minimo, se è uno spreco di denaro lo si evita, online si fa alla svelta a vederlo anche se l’investimento è in content marketing, il frutto dei contenuti è misurabile, sotto vari aspetti.

Vari esempi di azioni misurabili che avvengono dopo aver fatto contenuti possono essere:

  • L’aumento del numero di visite, provenienti da Google e da altri motori di ricerca;
  • Il numero di conversioni generate (vendite, richieste informazioni, ecc.) dalle visite provenienti sul sito web grazie ai contenuti;
  • Gli utenti che dopo aver visto determinati contenuti ritornano sul sito web;
  • Il numero di condivisioni sui social network dei contenuti, di visite provenienti dai social e le performance degli stessi su piattaforme social.

Tramite gli esempi delle misurazione dell’efficacia effettiva del content marketing appena fatti, sicuramente, puoi capire perché, come in una ottica più ampia ho già riferito che i contenuti e la SEO sono anche marketing, multicanale, la generazione di contenuti viene chiamata content marketing.

Concludo l’articolo dicendo che spero ti abbia fatto capire l’importanza della generazione di nuovi contenuti nel tuo sito web, non solo, dovresti aver capito anche perché gli investimenti in content marketing da parte delle aziende sono in aumento costante.

Se non sai come una minima strategia di pubblicazione dei contenuti e se non sai come farli in modo che rendano chiedimi una consulenza, ti dirò cosa posso fare per te.

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.