Fare un Sito e-commerce Professionale: Quello che Devi Sapere

Per vendere i tuoi prodotti online quello devi avere è un e-commerce, se è professionale è meglio, ecco cosa devi sapere di un e-commerce professionale.

fare ecommerce
Sito E-commerce Semplice, Professionale?

Molto spesso sia online che in TV vengono sponsorizzati dei fantomatici servizi che permettono di “realizzare e-commerce professionali” che si creano alla svelta, con pochi click e facilmente, sicuramente questa pubblicità è indirizzata alle persone comuni e non a chi è del settore.

Essendo “del settore” non posso esimermi di scrivere un articolo per informare le persone comuni, non per fare pubblicità e vendere (al contrario delle pubblicità lle quali mi riferisco), che i tipi di e-commerce proposti che si andranno a realizzare possono solo esserlo professionali, non lo sono sicuramente, di seguito vengono riportati i motivi.

Quando si definisce professionale un sito e-commerce

Bello o non bello, se piace o se non piace un sito e-commerce non può definirsi professionale.

Sicuramente il minimo per rendere professionali gli e-commerce sono una bella grafica, fatta da persone capaci ed il dominio di secondo livello, queste cose vengono offerte anche dalle pubblicità che publicizzano servizi in grado di fare e-commerce professionali ad un costo fisso annuale e/o mensile.

Come qualsiasi altra cosa, un e-commerce professionale per essere definito tale però dev’essere realizzato anche da una figura professionale, ovvero da una persona competente, che sappia come vanno fatte le pagine web perché possano essere gradevoli per gli utenti/futuri acquirenti e per i motori di ricerca, e, con tecniche professionali.

Le tecniche professionali a cui mi riferisco fanno parte principalmente della personalizzazione del codice di un ecommerce, molte volte limitate o comunque non “facilmente” realizzabili da soluzioni già pronte, in poche parole queste servono per adattarlo agli ultimi standard/accorgimenti legati all’ottimizzazione per i motori di ricerca ed alla visibilità online.

Il tempo che ci vuole per fare un ecommerce professionale

Tornando a parlare delle pubblicità che promuovono la creazione di siti e-commerce professionali ad un prezzo fisso mensile od annuale quello che devi sapere è che, facendotelo fare l’e-commerce è vero si che la spesa iniziale sarà maggiore, ma sarà solo quella.

Quindi, non è solo il prezzo percepito, o che ti fa percepire la pubblicità che deve farti fare la scelta di affidare la realizzazione di un e-commerce a terzi oppure farlo tu “in pochi click”, quei pochi click saranno giorni di lavoro persi per te, e, probabilmente, un ritardo di messa online dell’e-commerce.

Ovvero, se lo scopo di un e-commerce, in pratica, semplificando molto, è quello di vendere online senza far molto a parte gestire la parte burocratica ed aggiornare il catalogo senza seguirlo troppo, oltre che facendolo tu potrebbe con molta probabilità non risultare professionale ed il tempo impiegato da te sarebbe molto, ed il tempo è denaro.

Tu hai competenze necessarie per realizzare un sito ecommerce?

Concludo l’articolo dicendo che, questo articolo non è stato scritto per dire che la creazione di siti e-commerce tramite tools semi automatizzati non ne vale la pena, ma, l’ho scritto per farti riflettere riguardo la qualità di e-commerce professionali, il costo reale che spenderesti contando il denaro ed il tempo speso e non vi sarebbe la certezza di un negozio online fatto come si deve.

La decisione finale quindi spetta a te, un sito e-commerce puoi fartelo da solo se sei in grado, oppure contattare figure professionali, io ad esempio ti farei spendere poco, mi pagheresti solo una volta, ti realizzerei un sito e-commerce di qualità ed a te spetterebbe solamente di pagare 50€ circa di hosting all’anno, se ti serve un sito e-commerce professionale contattami senza impegno.

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.