Formazione SEO per PMI: Quando e Perché è Utile

In questo articolo ti dico quando e perché ti è utile usufruire della formazione SEO che viene fatta ad aziende, PMI in particolare, non aziende strutturate.

formazione seo
Quando e perchè le aziende devono dare formazione SEO?

Corsi di formazione SEO di vario tipo, eventi di aggiornamento dell’ambito SEO e simili ve ne sono molti, in teoria presentati, e molto probabilmente pensati e realizzati per aziende e piccole medie imprese, se anche tu stai pensando di fare un corso di formazione SEO però potresti chiederti se è utile, quando è utile e perché lo è.

Il problema per te infatti, anche se non te lo poni, non potrebbe essere la scelta del corso di formazione SEO più idoneo per la tua attività ma potrebbe essere capire se davvero ti serve, se ci guadagni a farlo, se potrai guadagnarci qualcosa in futuro e/o se ti può far risparmiare, in questo articolo te lo faccio capire.

Prima di dare i consigli correlati alla formazione SEO per PMI, o comunque per attività non così strutturate da richiedere dipendenti che si occupino dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, voglio dire che i consigli presenti in questo articolo possono essere presi come un approfondimento riguardante la decisione prima della scelta di formazione SEO, genericamente, non calcolando le differenze tra corso SEO, formazione SEO e consulenza SEO.

Valuta se ti serve effettivamente la formazione SEO

Se ti ha attirato una proposta di formazione SEO nei suoi vari aspetti o comunque se ci stai pensando non vuol dire che fa per te, e, il prezzo e la qualità non sono le uniche priorità che devi tenere in considerazione riguardo la formazione SEO, devi pensare anche all’utilità effettiva.

Sempre tenendo presente che quanto scritto in questo articolo è rivolto alle attività che possono necessitare di formazione SEO, indubbiamente, la formazione SEO è effettivamente utile se si possiede già un sito web, potrebbe essere scontato ed inutile dirlo ma non lo è sempre, ti sarà del tutto inutile sapere nozioni riguardanti la SEO, ad esempio, per gestire la meglio la pagina aziendale sui social network, queste false credenze che associano diversi campi della visibilità online sono molto comuni quindi non è un male dirlo.

Per valutare se ti serve effettivamente la formazione SEO non devi fare molta fatica, oltre a contestualizzare bene lo scopo, come ho detto poco fa, infatti, chi propone formazione SEO in varie forme, solitamente dice chi è il pubblico di riferimento, devi capire se fa per la tua attività quanto proposto.

Riguardo a quanto detto quanto detto poco fa, per fare in modo che per te l’utilità effettiva della formazione SEO sia buona, un consiglio che posso darti è quello di evitare proposte che sono troppo generiche, tipo “per tutte le aziende” o simili, questo lo dico consapevole del fatto che l’ottimizzazione per i motori di ricerca è importante sin dalla realizzazione di qualsiasi sito web, però ogni sito web ed ogni settore di attività può avere ottimizzazioni specifiche, generalizzare troppo quindi non va bene.

il ritorno della formazione SEO

Ammettiamo che hai valutato la proposta di vari corsi di formazione SEO, workshop, consulenze personalizzate, ecc. e che ti sei deciso/a a scegliere quello che pensi sia più in linea con il tuo sito web, la tua attività e le tue esigenze, devi fare ancora una valutazione ora, essenziale.

Come trasformare quanto appresso durante la formazione SEO in qualcosa di davvero tangibile?

Per poter avere un ritorno economico dalla formazione e/o non perderci denaro, sinteticamente:

  • Devi cominciare a comprendere la totalità dalla base, solo così potrai valutare le azioni corrette in futuro, ad esempio, se non sai che comprare/vendere links può portare un’azione manuale (penalizzazione) prima di farlo e di rischiare di “bruciare” il sito web ci penserai bene in futuro prima di farlo, e non rischierai;
  • Devi poter mettere in pratica quanto appreso dalla formazione SEO che hai fatto, sia che ti gestisci il sito web in autonomia oppure deve servirti per verificare quello che viene proposto o fatto da terzi.

In conclusione di questo articolo, seppur esso è principalmente pensato e scritto per aziende (PMI e mPMI in particolare) dico anche che la formazione SEO è molto utile anche per siti web d’informazione, se esistono figure quali capo redattori, i correttori di bozze e direttori essi dovrebbero almeno conoscere le basi della SEO, come d’altronde conoscono o dovrebbero conoscere la differenza che c’è tra lo scrivere per il web ed un giornale/libro.

Avevi pensato a queste cose mentre valutavi se fare formazione SEO?

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