Qual è il Futuro del Social Media Marketing?

Se ti chiedi qual è il futuro del social media marketing e quale può essere in questo articolo dico qualcosa a riguardo che deve interessarti.

futuro social media marketing
Il futuro del social media marketing interessa a tutte le attività, nessuno lo conosce realmente.

La doverosa premessa che faccio in questo articolo è che non sono un veggente, e ci tengo molto alla corretta informazione di quanto scrivo. Scrivo questo articolo per farti capire che un consulente di web marketing, un’agenzia web o qualsiasi “guru” non può dire quale sia il futuro del social media marketing.

Allo stesso tempo però, questo articolo ti può essere molto utile se vuoi sapere qual’è o quale può essere il futuro del social media marketing. Ti può far capire maggiormente le dinamiche che ci ruotano attorno.

Dinamiche anche “della narrazione” che potresti aver sentito, se hai voluto approfondire questo argomento in precedenza.

Il passato aiuta a prevedere il futuro

La conoscenza del passato, in questo caso dell’evoluzione costante dei social network, può aiutare a prevedere il futuro, del social media marketing. Perlomeno riguardo a quello che non sarà, dato che da test finiti male hanno imparato anche i big del web, quindi cambieranno direzione.

Questo vuol dire che, molto probabilmente, se vuoi sapere qual è il futuro del social media marketing e se cerchi online puoi trovare articoli come questo e/o comunque scritti da altri liberi professionisti, agenzie web o da chi fa news di settore.

Questo per te può essere un problema. Non si chiamano tutti Yuri che vogliono dire le cose come stanno realmente.

Come per il futuro della SEO il problema per te potrebbe esserci perché:

  • Potrebbero essere articoli di parte, come se dicessi che il futuro del social media marketing è il “social x” e mi presentassi come “il migliore” per gestire quel social;
  • Vengono fatte previsioni sul futuro dei social network correlando fatti diversi, che non c’entrano l’uno con l’altro;
  • Possono essere articoli fatti solamente per fare traffico, non utili realmente;
  • Vi possono essere previsioni (ipotesi) basate sul passato, o sul presente recente, che non è il futuro.

All’atto pratico, io stesso, anche se conosco il passato dei social network, anche se potrei azzardare previsioni per il futuro del social media marketing sarebbero appunto azzardi.

Azzardi che potrebbero indovinare qualcosa nel breve periodo. Non a lungo termine. Non utili per un investimento oculato.

Il futuro dei social network varierà in base le persone

Già dalla parola si capisce che i “social network” sono gruppi di persone. Anche se c’è di mezzo molto denaro, possibili rivalità tra piattaforme ed altro. Le persone sono essenziali anche per i social network. Se non vogliono perdere utenti.

Ovvero, come succede per la SEO, influenzata dai motori di ricerca, che vogliono soddisfare le persone, anche per il social media marketing i social network sono influenzati dalle persone. Ora, ed in futuro.

Oltre che dalle tendenze delle persone, i social network, ovviamente, sono anch’essi influenzati dalle tendenze del web. Non solo dallo sviluppo del web ma, dallo sviluppo di altri social network.

L’esempio reale più scontato riguardo l’influenza che hanno le tendenze delle persone su altri social network la possono vedere tutti con Instagram e TikTok.

Le recenti (ad ora) Reels di Instagram possono essere ritenute “una copia” di TikTok. Anche se all’atto pratico sono due piattaforme diverse. In concreto gli sviluppatori di Instagram hanno aggiunto una funzionalità che piace alle persone.

Le Reels di Instagram possono essere usate per fare social media marketing in vari settori. Questo articolo però non affronta questo aspetto, e personalmente senza dati reali non consiglio nemmeno di investire sull’ultima novità solo perché di moda.

In concreto, riguardo il futuro del social media marketing, puoi vedere in autonomia che le Reels nessuna persona ha potuto prevedere che sarebbero state il futuro (attuale presente) di Instagram.

Davvero credi ai veggenti che ti vogliono dire quale sarà il futuro del social media marketing? Anche se probabilmente ti aspettavi di leggere altro, spero che questo articolo ti sia servito a capire perché nessuno può dirtelo con certezza.

Cosa ne pensi?

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.