I Social Sono Importanti per la Visibilità, Gestirli Anche

Per la visibilità online di aziende ed attività commerciali i social network sono molto importanti e non possono essere ignorati, la loro gestione neanche.

Socia Network per Aziende
Social Network per Aziende

Parlare di social network in relazione alla visibilità online anche per aziende ed attività commerciali di piccola entità potrebbe ritenersi scontato, e forse lo è dato che molti sono già presenti sui social network, questi social network non vengono ben gestiti però, la presenza online di un business non è quella di una persona, non solo perché esistono i profili e le pagine.

Tra le varie cose da tener presente e che posso aiutarti a trovare e/o migliorare per fare un corretto utilizzo dei social network per la tua azienda ci sono principalmente due macro categorie, le elencherò di seguito oltre ad un altro aspetto che devi considerare se non lo hai ancora fatto.

Obbiettivo dei social network per il tuo business

Se una persona può utilizzare i social network perché “lo hanno tutti” o per motivi simili, e successivamente anche perché piace, un’attività non deve solo esserci, deve avere uno o più motivi per esserci.

La definizione dell’obiettivo o degli obiettivi di pagine aziendali sui social network sono il punto principale su cui basare una strategia di gestione dei profili sui vari social network della tua azienda, sarà la base per avere ottimi risultati.

I social network però sono formati di persone che si stufano, che li usano perché vogliono divertirsi e passare il tempo e per altri motivi simili, pubblicizzando solamente i tuoi eventi, gli sconti offerti dalla tua attività od altro, ovvero facendo solamente pubblicità, magari appunto perché l’obiettivo che ti sei prefissato nell’utilizzare i social network e vendere di più, può farti non vendere tramite i social network perchè le stuferesti le persone.

I contenuti di una pagina aziendale sui social network

Oltre i contenuti estremamente autoreferenziali messi esclusivamente o troppo spesso in un profilo aziendale sui social network, anche i contenuti off topic come potrebbero essere comuni immagini divertenti possono farti rovinare la strategia degli obiettivi che ti sei prefissato per i social network.

Se messi senza cognizione di causa i contenuti off topic possono rovinare la visibilità del tuo business sui social network, oppure fanno arrivare un messaggio non in target con i tuoi obiettivi, quindi, oltre avere fissato un obiettivo o più se vuoi avere successo sui social network con una pagina di un attività serve anche una strategia di pubblicazione di contenuti.

Prima dei social c’è il sito internet

Per chi ha una presenza online da un po di tempo è inutile dirlo, comunque non è scontato e ci tengo a farlo per chi è alle prime armi con la pubblicizzazione di un attività tramite internet, il sito web viene prima dei social network!

Indipendentemente dal settore dell’attività che dev’essere presente sui social network, anche se a volte potrebbe sembrare inutile averlo, un errore comune per la visibilità online correlata con il ritorno economico, sopratutto fatto da piccole realtà, è affidare tutta la pubblicizzazione online ai social network, sono utili ma sono uno step successivo alla realizzazione di un sito internet, come potrebbe esserlo una campagna pubblicitaria.

Per una corretta promozione online i social network di un’attività devono servire per amplificare il messaggio presente sul sito internet, anche per fare “sondaggi” ed ascoltare consigli di clienti, presenti e futuri, e, si, anche per fare più traffico e per generare un ritorno economico, ma, non permettono di farlo bene, ottimizzando i costi, senza un sito internet.

La pagina od il profilo aziendale sui social network infatti non è di tua proprietà ed ha funzionalità limitate, non puoi farci quello che vuoi e non c’è la certezza che i contenuti in futuro non vengano rimossi e/o perdano di rilevanza, con un social non puoi vendere online, gestire un sistema di prenotazioni od altro, con il tuo sito web, si.

Infine, oltre dirti che se non l’hai un sito internet te lo posso fare, tramite la gestione della tua attività sui social network, una consulenza o più, che permetterà/permetteranno di gestirti i social in autonomia, io, con i tuoi pareri, posso studiare e posso attuarti a fare una strategia basata su obiettivi per i social network e posso crearti contenuti idonei che potranno permetterti di raggiungere lo scopo desiderato, se i social non ti rendono un pensiero concreto ed un preventivo non ti costano niente.

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.