Cosa Vuol dire Gestire la Pubblicità AdWords

Tramite questo articolo ti voglio far capire cosa vuol dire gestire bene la pubblicità di Google AdWords in modo tale da permetterti di scegliere con maggiore consapevolezza se gestirla in autonomia o fartela gestire.

gestire pubblicità AdWords
Ci sono delle cose che devi sapere se vuoi gestire per bene la tua pubblicità su Google AdWords.

Per fare pubblicità su Google, sui siti web partner di Google e su applicazioni del Play Store bisogna usare Google AdWords.

Anche se non sapessi cos’è e come funziona Google AdWords, se vuoi fare pubblicità su Google delegando il lavoro qualcuno dovrai cominciare a capire certi termini, e quantomeno ti farai dire la logica del funzionamento.

Un problema che ho notato varie volte, per la gestione di Google AdWords, è che, dopo aver fatto realizzare campagne pubblicitarie le persone pensano di gestire in autonomia la campagna, o le campagne, per risparmiare.

Non è un male risparmiare, però le cose bisogna farle bene per farle funzionare al meglio. Gestire la pubblicità di Google AdWords non è solamente guardarne le statistiche.

Installare WordPress non vuol dire fare un sito web di qualità, guardare le statistiche di AdWords non vuol dire gestire la pubblicità.

Osservare i rendimenti non è gestire la pubblicità

Solitamente, la realizzazione di campagne pubblicitarie con Google AdWords ed il primo periodo di messa online di una campagna pubblicitaria, o più campagne, sono i momenti che si deve fare un lavoro maggiore.

Questo fatto, ovvero pensare che non ci sia più, o ci sia poco, lavoro da fare è quello che potrebbe trarti in inganno. Potrebbe farti decidere di gestire in autonomia la pubblicità di AdWords. Anche se all’atto pratico non la gestiresti.

Purtroppo non tutte le agenzie o liberi professionisti gestiscono bene le campagne pubblicitarie dopo averle realizzate, potrebbero non far nulla. Però, oltre ad essere una minoranza per te può essere semplice verificare che ti vengano gestite le campagne pubblicitarie AdWords.

Per come la penso io:

Tu devi seguire i rendimenti della pubblicità fatta con AdWords. L’agenzia od il libero professionista ti deve informare sul lavoro che fa, non solo mostrandoti report. Che possono essere automatizzati, ovvero realizzati facendo pochissimo o nulla.

Io, ad esempio, dato che non sono soldi miei, ad ogni cambio di budget e/o ad ogni nuova implementazione mi consulto, o comunque lo faccio sapere.

Va da sé che, sempre per esempio, se vengono cambiati budget, fatte nuove implementazioni o diversificazioni, oppure se c’è uno scambio di osservazioni la gestione avviene.

L’aggiornamento è comunque un investimento

Per fare nuove implementazioni, per diversificare la strategia, per attuare cambiamenti necessari, anche perché la piattaforma di Google AdWords con il tempo cambia, od altro di simile, bisogna sapere cosa fare.

Questo “sapere cosa fare” anche (ma non solo) durante la gestione della pubblicità di AdWords vuol dire conoscere Google AdWords, e seguirne le novità, aggiornandosi.

Per restare aggiornato/a riguardo le ultime novità di Google AdWords ti serve un’ulteriore investimento, quantomeno di tempo.

Io, o chiunque gestisca la pubblicità, lo sa che è importante e lo da per scontato. Se ti gestisci le tue campagne pubblicitarie AdWords dovrai farlo anche tu. Se vuoi gestire la pubblicità per bene.

Va da sé che se vuoi gestire bene la pubblicità su Google AdWords o paghi qualcuno per farlo oppure ti serve del tempo per aggiornarti. Dopo aver speso tempo per imparare ad usare AdWords devi investirci altro tempo.

Sta a te scegliere se gestire la pubblicità in autonomia oppure lasciare che lo facciano liberi professionisti od agenzie. Il mio consiglio è quello di guardare il tuo tempo a disposizione, ed il ritorno economico di quel tempo, oltre che il ritorno pubblicitario, ovviamente.

La domanda che devi farti è: quando guadagnerei facendo il mio lavoro in quel tempo che spenderei per aggiornarmi?

La doverosa precisazione finale che faccio per questo articolo è che, quanto scritto è rivolto principalmente per proprietari di piccole o medie attività. Che non hanno molte differenze in prodotti o servizi venduti/offerti e che non hanno siti web che cambiano spesso.

Infatti, va da sé che, ad esempio, per gestire la pubblicità della promozione turistica non può esserci “il dubbio” che la pubblicità non venga gestita e/o venga fatto poco, a parte rarissimi casi. La stagionalità richiede numerose campagne diversificate durante l’arco dell’anno.

Questo articolo ti è stato per capire se per te è meglio gestire la pubblicità in autonomia? Fammelo sapere nei commenti, e condividi l’articolo se può essere utile anche per altri. Ti serve chi gestisca la tua pubblicità con Google AdWords? Chiedimi un preventivo senza impegno.

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