Quanto Rende AdWords alla Concorrenza?

In questo articolo non troverai un tutorial che dice come analizzare nel dettaglio la concorrenza su AdWords ma può esserti utile se ti chiedi quanto rende la pubblicità si AdWords ai competitor.

guadagno concorrenti con Google AdWords
Voler sapere il guadagnano dei competitors con AdWords non ti è utile.

Anche se può non essere sempre così dato che la promozione online, e non solo, di una qualsiasi attività concorrente che non si gestisce non la si può sapere nella completezza (non esiste solo AdWords), logicamente, più un’attività spende in pubblicità più questa dovrebbe rendergli, se sei interessato/a a sapere quanto rende AdWords ad un’azienda concorrente non devi limitarti a questo ragionamento però.

Obiettivi dell’investimento su AdWords

Innanzitutto, la domanda da farsi prima di voler sapere quando rende AdWords ad una ditta concorrente è (cercare di) capire per quali motivi si pubblicizza online, potrebbero anche non essere per vendere/guadagnare di più.

Infatti, la cosa fondamentale che bisogna sapere per definire ed impostare una campagna Google AdWords sono gli obiettivi, che possono essere vari, un po come le conversioni dei siti web, non esiste solamente la conversione di un utente in cliente.

L’esempio più lampante per farti capire quanto ho detto potrebbero essere le compagnie di telefonia cellulare:

Ammetti di essere una compagnia di telefonia mobile presente in Italia, se tramite gli strumenti messi a disposizione da Google AdWords a grossomodo è possibile capire la spesa investita dai competitors, se vuoi sapere quanto AdWords rende alla concorrenza non dovresti sapere solamente quanto è stato investito ed ipotizzare un ritorno sull’investimento, dovresti sapere anche, ad esempio:

  • Il tasso di conversione innanzitutto;
  • Quanto paga le infrastrutture di rete e che margine ha;
  • Gli accordi commerciali con i produttori di telefoni che vengono venduti.

I tuoi obiettivi su AdWords ed il tuo ROI

Dopo aver cercato di farti capire che, se è possibile ipotizzare l’investimento su AdWords di un competitor vedere quanto gli rende è più impossibile che improbabile ti voglio dire il vero consiglio di questo articolo: osservare cosa fanno i concorrenti anche su Google AdWords è molto utile ma non cercare di voler sapere troppo nel dettaglio, non potrai, sarà solo una perdita di tempo.

Infatti, se è vero che puoi fare una campagna AdWords senza dati storici se hai già dati in tuo possesso che possono tornarti utili, solamente con la stima del budget investito da tuoi competitor non potrai mai sapere quanto guadagna un tuo concorrente con Google AdWords, si, è banale per chi sa minimamente il funzionamento e le potenzialità dello strumento per pubblicizzarsi, non per tutti però.

Più in pratica, anche se la curiosità e la voglia di primeggiare rispetto i concorrenti sono due cose normali non devi farne una fissazione altrimenti puoi perdere di vista i tuoi obiettivi di business su AdWords, che fanno impostare una strategia di promozione ed anche il ROI può risentirne se viene modificata solo per rincorrere i concorrenti.

Concludo l’articolo facendo una precisazione che chi non è pratico di AdWords può non sapere, ovvero che per ipotizzare quanto un concorrente spende con Google AdWords bisogna avere attiva una campagna pubblicitaria su Google AdWords, e, dico anche che volessi una campagna di Google AdWords che ti garantisca la massima resa con il minimo della spesa possibile, non guardando troppo la concorrenza ma la tua attività, contattami pure senza impegno.

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.