Quanto Guadagnano i Concorrenti con Google ADS?

In questo articolo non troverai un tutorial che dice come analizzare nel dettaglio la concorrenza su Google ADS ma può esserti utile se ti chiedi quanto guadagnano i concorrenti con Google ADS.

guadagno concorrenti con Google AdWords
Voler sapere il guadagnano dei competitors con Google ADS non ti è utile.

Anche se può non essere sempre così, dato che la promozione online – e non solo – di una qualsiasi attività concorrente che non si gestisce non la si può sapere nella completezza (non esiste solo Google ADS), logicamente, più un’attività spende in pubblicità più questa dovrebbe rendergli.

Questa è la base che devi sempre tenere presente. Se un’attività si fa pubblicità con Google ADS vuol dire che gli rende.

Se un’attività si fa pubblicità con Google ADS vuol dire che gli rende.

Il sapere “quanto” è relativo. Però, se sei interessato/a a sapere quanto rende Google ADS ad un’azienda concorrente non devi limitarti a questo ragionamento. Di seguito puoi scoprire altro.

Obiettivi dell’investimento su Google ADS

Innanzitutto, la domanda da farsi prima di voler sapere quando rende Google ADS ad una ditta concorrente è (cercare di) capire per quali motivi si fa pubblicità online. Potrebbero anche non essere per vendere/guadagnare di più.

Infatti, la cosa fondamentale che bisogna sapere per definire ed impostare una campagna Google ADS sono gli obiettivi di business, che possono essere vari e diversi in base l’attività. Un po come le conversioni dei siti web, non esiste solamente la conversione di un utente in cliente.

L’esempio più chiaro per farti capire quanto ho detto potrebbero essere le compagnie di telefonia cellulare.

Ammetti di essere una compagnia di telefonia mobile presente in Italia. Se tramite gli strumenti messi a disposizione da Google ADS a grandi linee è possibile capire la spesa investita dai competitors, se volessi sapere quanto Google ADS rende alla concorrenza non dovresti sapere solamente quanto è stato investito ed ipotizzare un ritorno sull’investimento.

Dovresti sapere anche, ad esempio:

  • Il tasso di conversione, innanzitutto;
  • Quanto paga le infrastrutture di rete e che margine ha;
  • Gli accordi commerciali con i produttori di telefoni che vengono venduti.

I tuoi obiettivi su Google ADS ed il tuo ROI

Dopo aver cercato di farti capire che, se è possibile ipotizzare l’investimento su Google ADS di un competitor vedere quanto gli rende è più impossibile che improbabile ti voglio dire il vero consiglio di questo articolo:

Osservare cosa fanno i concorrenti anche su Google ADS è molto utile. Però non cercare di voler sapere troppo nel dettaglio, non potrai, sarà solo una perdita di tempo.

Voler sapere cosa fanno i concorrenti su Google ADS nel dettaglio è impossibile, è solo tempo perso.

Infatti, se è vero che puoi fare una campagna Google ADS senza dati storici se hai già dati in tuo possesso che possono tornarti utili, solamente con la stima del budget investito da tuoi competitor non potrai mai sapere quanto guadagna un tuo concorrente con Google ADS.

Si, è banale per chi sa minimamente il funzionamento e le potenzialità di Google ADS per farsi pubblicità, non è banale per tutti però.

Più in pratica, anche se la curiosità e la voglia di primeggiare rispetto i concorrenti sono due cose normali non devi farne una fissazione altrimenti puoi perdere di vista i tuoi obiettivi di business su Google ADS. Obiettivi di business che fanno impostare una strategia di promozione ed anche il ROI può risentirne se viene modificata solo per rincorrere i concorrenti.

Concludo l’articolo facendo una precisazione che chi non è pratico di Google ADS può non sapere, ovvero che per ipotizzare quanto un concorrente spende con Google ADS bisogna avere attiva una campagna pubblicitaria su Google ADS.

Se volessi una campagna su Google ADS che ti garantisca la massima resa con il minimo della spesa possibile, non guardando troppo la concorrenza ma la tua attività e chiedimi pure un preventivo senza impegno.

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