Quanto si Guadagna con un Sito Web?

Se hai bisogno di un sito web aziendale per la tua attività potresti voler sapere quanto si guadagna con un sito web se te lo fai realizzare, in questo articolo trovi informazioni a riguardo.

rendimento sito web
Il sito web permette di guadagnare alle attività, sia direttamente che indirettamente.

Già nell’introduzione l’ho specificato ma lo ripeto tramite una premessa: questo articolo è pensato e scritto per attività che vogliono portare la presenza del proprio business online tramite un sito web professionale.

Non per qualsiasi persona voglia provare a guadagnare con un sito web. Magari gratuito e/o amatoriale.

Oltre a questo ti dico subito anche che, per forza di cose non potrò dire con certezza la cifra che è possibile guadagnare con un sito web.

Però, quanto scritto può esserti molto utile se hai intenzione di farti fare un sito web e vuoi farti un’idea sul possibile ritorno dell’investimento.

I guadagni del sito web dipendono dall’attività

I siti internet delle attività sono diversi. Non solo nella grafica.

La tipologia dell’attività che possiede il sito web determina non solo le caratteristiche del sito web, che possono variare anche di molto. Determina anche il possibile guadagno.

Il possibile guadagno derivato da un sito web di un’attività, oltre il numero di ordini, deriverà molto dal costo dei prodotti o servizi offerti dall’attività e che le persone acquistano. O che ne usufruiscono.

Il costo dei prodotti o servizi, anche se non sempre, determina anche quando il sito web produrrà risultati. Difatti, per beni o servizi più di valore solitamente il percorso d’acquisto è più variegato e più lungo.

Prima di spendere una cifra considerevole, o comunque maggiore rispetto alle cifre che solitamente una persona spende online, la stessa persona ci pensa di più, e ci mette tempo.

Inoltre a volte l’acquisto non avviene online ma il sito web è solo il metodo che consente alle persone di venire a conoscenza di quanto gli serve.

Questo sarebbe comunque un guadagno che l’attività ha avuto grazie al sito web.

Un esempio reale di quanto ho appena scritto sono i siti web di agenzie immobiliari.

Sia per il prezzo elevato, sia perché c’è la necessità di vedere l’immobile e firmare vari documenti, il guadagno che garantisce il sito web avviene offline, nell’agenzia immobiliare in questo caso.

I siti web non servono solo per guadagnare

Se stai leggendo questo articolo perché t’interessa un sito web per la tua attività quasi sicuramente vuoi valutare se l’investimento può portare un guadagno, un ritorno economico.

Devi sapere però che, a volte, i siti web di attività non hanno l’unica funzione di portare un guadagno economico. Non solamente perché, in rare situazioni, possono essere ancora utili i cosiddetti siti vetrina.

La funzione del sito web infatti è su misura delle esigenze dell’attività che lo possiede. Che, seppur non traendo un guadagno diretto dal sito web può guadagnarci indirettamente o può risparmiare tempo e denaro.

Un esempio reale per questo potrebbe essere un sito web con articoli o strutturato a “wiki” (come WikiPedia).

Un sito web, od una sezione del sito web, di questo tipo non porterebbe nuovi clienti ad un’attività.

Potrebbe però far risparmiare tempo ai dipendenti che fanno supporto ai clienti dato che le persone trovano le informazioni senza contattare il supporto clienti. Oppure agevolare e velocizzare ai dipendenti stessi il lavoro.

Permettendogli di trovare velocemente le informazioni e condividendole con colleghi o con i clienti.

Consigli per guadagnare con un sito web

Nella parte finale di questo articolo ti do tre consigli con approfondimenti che influenzano direttamente il guadagno di un sito web.

Possono essere considerati i tre fattori principali che fanno guadagnare il sito web di un’attività:

  1. Se il sito web è della tua attività e se non sai nulla di realizzazione di siti web affidati ad un professionista, evita il gratuito, piuttosto non farlo, almeno la tua attività non apparirà come non professionale;
  2. Fatti realizzare il sito web avendo ben presenti obiettivi ed implementando sin da subito le conversioni;
  3. Per poter rendere un sito web devi seguirlo ed aggiornarlo.

Se ti serve un sito web professionale per la tua attività, implementazioni al sito attuale, chi te lo aggiorni od una consulenza per gestirlo in autonomia contattami e chiedimi un preventivo senza impegno.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.