Perché non Propongo l’Immagine Coordinata

In questo articolo ti spiego perché tra i servizi che offro non propongo la creazione dell’immagine coordinata e ti do anche qualche consiglio attinente l’argomento.

immagine coordinata
Io non faccio immagini coordinate, ti è utile fartele fare?

Molti sono le web agency o liberi professionisti che realizzano siti web, che li ottimizzano per i motori di ricerca o comunque che instaurano e migliorano la visibilità online che propongono la creazione dell’immagine coordinata per la tua attività, nulla di male se fanno bene il loro lavoro, ma, perché io non lo faccio, e, sicuro/a che affidarti a loro per fare l’immagine coordinata sia per te la scelta giusta?

Un sito web è, o comunque deve/dovrebbe essere, la presenza online principale di una qualsiasi azienda, è parte integrante della sua immagine, ma, a meno che l’attività non sia basata unicamente online prima esiste l’attività fisica, con questo mio principio posso introdurre il motivo principale per cui non propongo la realizzazione dell’immagine coordinata, ma non è l’unico motivo.

L’azienda è il business principale

Ipotizzando che un’attività non ha una presenza online e giustamente vuole cominciare ad instaurarla tramite il sito web ufficiale, il business principale non è il sito web se ancora non esiste, è l’attività, l’immagine coordinata molto probabilmente sarà già stata realizzata o comunque l’immagine del sito web rispecchierà quella aziendale.

Infatti non serve molto per far in modo che un sito web rispecchi l’immagine di un azienda esistente, anche se l’immagine coordinata non l’avessi basta un logo ed il colore od i colori dello stesso, attorno a questo ruoteranno i colori del sito web, opzionalmente anche lo stile dello stesso.

Nel caso in cui mancasse il logo di un’attività, e succede molto spesso a mPMI (micro attività od attività locali) lo si farà realizzare e/o lo si comprerà, internet è una risorsa eccezionale, non serve necessariamente spendere migliaia di euro, anzi, neanche centinaia a volte, e, molte volte lo realizzo io seppur non sia un designer.

Farsi fare l’immagine coordinata sono soldi buttati

Seppur questo sia un parere personale, ed è giusto specificare che questo può valere per la maggior parte di PMI o mPMI e non per grandi aziende dico che: farsi fare l’immagine coordinata è uno spreco inutile di denaro.

Anche se serve l’immagine coordinata, infatti, valutando il rapporto tra qualità e prezzo non occorre essere designer per creare biglietti da visita, dépliant e quant’altro, in teoria serve solamente il logo aziendale, in pratica è meglio avere logo e colori.

Con non molto tempo disponibile, la normale abilità nel saper utilizzare il computer, il logo della tua attività ed i colori della stessa l’immagine coordinata puoi fartela in autonomia con uno dei tanti servizi online che fanno questo, e, riceverai il materiale desiderato a casa od in azienda, perché sprecare soldi inutilmente?

Volendo essere pignoli e volendo fare un paragone, si, è vero che un’immagine coordinata auto-prodotta ed un’immagine coordinata fatta da designer potrebbe essere paragonata ad un sito web fatto in autonomia con WordPress ed un sito web professionale fatto con WordPress, la differenza sostanziale però è che un sito web per essere trovabile online, la maggior parte delle volte, deve competere con centinaia di siti web di aziende rivali.

Un biglietto da visita, una brochure od altro non devono competere con altri biglietti da visita od altro, inoltre i vari layout preimpostati che si trovano online sono fatti da professionisti, e, il contenuto presente nel design dell’immagine coordinata non si deve posizionare su Google.

Sei d’accordo anche tu che farsi fare l’immagine coordinata è inutile per una piccola attività?

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.