L’Importanza dei Post di Google My Business

In questo articolo ti dico qual è l’importanza dei post di Google My Business, perché la scheda va usata come social grazie la funzionalità dei post che possono fare le attività.

post google my business
I post di Google My Business sono importanti come gli aggiornamenti ad un sito web.

Leggendo l’introduzione, probabilmente, chi sa cos’è Google My Business ha storto il naso. Pensando alle schede delle attività che si fanno con Google e che appaiono su Google Maps e nella ricerca di Google. Nei riquadri a destra o in alto, in base se si naviga con il computer o con un dispositivo mobile.

Infatti si potrebbe pensare che non c’è relazione con le schede di Google My Business ed un social network.

Devi sapere che non è così, le schede di Google My Business non servono solo per la local SEO.

Anche se non è propriamente una rete sociale, le schede di Google My Business, tramite i post che è possibile fare con le schede, permettono di far comunicare le attività con i clienti. O con i potenziali clienti.

Comunicazione molto a senso unico, che può essere utile per le attività, ma anche ai potenziali clienti.

Incuriosire i potenziali clienti

Dato che le schede delle attività – sopratutto di attività locali – vengono viste molto da possibili clienti, mandare dei “messaggi” tramite i post di Google My Business può essere utile per fare nuovi clienti.

Non sono solo parole dette per motivare una tesi quanto ho appena riferito, da dati di Google si può vedere che, ad ora, per trovare “informazioni locali” tra le altre cose (che ho nascosto nell’immagine perché non attinenti all’articolo ma si possono vedere nel link precedente) le persone utilizzano:

  • Il 28% delle volte servizi online di mappatura e navigazione;
  • Siti web od applicazioni che mostrano promozioni ed offerte di business locali per il 29% delle volte;
  • I motori di ricerca per ben l’85% delle volte.
ricerca informazioni locali clienti
I clienti cercano informazioni locali dove appaiono i post di Google My Business.

Cosa centra con i post di Google My Business?

  • I post di Google My Business si vedono su Google Maps (servizio di mappe e navigazione molto usato) nell’applicazione od online;
  • Tra le varie tipologie di post che si possono fare nelle schede di Google My Business si possono fare anche promozioni;
  • I post di Google My Business si vedono nella ricerca di Google, motore di ricerca usato da più il 90% degli italiani.

Ovvero sono importanti per il percorso d’acquisto che consente di poter fare nuovi clienti ad un’attività locale.

Fare più clienti di ritorno

I post di Google My Business non sono importanti solo per fare nuovi clienti. Sono anche più utili per far tornare i clienti esistenti. I cosiddetti clienti di ritorno. Restando in contatto con loro possono ritornare.

Le persone infatti, da Google, se si creano post con Google My Business, possono seguire gli aggiornamenti delle attività, e venire a conoscenza di sconti, promozioni e quant’altro.

Anche per questo in questo articolo ho paragonato le schede di Google My Business ad un social, ed è il motivo per cui questo articolo è nella categoria dedicata al social media marketing.

Mantenere i clienti esistenti è più facile ed economico.

Più economico perché, se i post di Google My Business li fai in autonomia il costo è nullo.

Rispetto i nuovi clienti, i clienti di ritorno, in generale, sono più propensi a tornare in locali o contattare attività con cui hanno già avuto un’esperienza positiva.

Anche se si promuovono novità tramite i post di Google My Business, seguendo i post delle attività su Google le persone li possono utilizzare per decidere dove andare.

Va da sé che, ad esempio, se le persone vedono che un locale dove sono già state e si sono trovate bene fa una festa, propone un menu particolare od altro di simile c’è più probabilità che vadano in quel locale, rispetto a posti che non conoscono.

Ed il locale ci guadagna. Clienti di ritorno.

Ovviamente, come per l’aggiornamento di un sito internet serve almeno il tempo per la gestione e saperla fare correttamente ma è un grande vantaggio farla.

Con quanto scritto in questo articolo, e con i dati presenti in esso, spero di averti fatto capire perché è davvero importante fare post su Google My Business.

Se ti servisse un aiuto per fare una strategia dei contenuti e/o per sapere come gestire correttamente la tua scheda di Google My Business chiedimi una consulenza senza impegno, il mio costo è minimo ed il risultato è ottimo.

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