Bisogna Impostare La Pubblicità su Facebook

In questo articolo ti dico perchè bisogna impostare la pubblicità su Facebook per far modo che renda, non basta scegliere cosa promuovere e fare inserzioni.

impostare pubblicità Facebook
La pubblicità su Facebook va impostata nel dettaglio prima di avviarla per farla rendere.

Anche Facebook, legittimamente specifico, per poter fare più clienti fa in modo che fare pubblicità sulla sua piattaforma sia molto semplice. Fare pubblicità con Facebook può risultare molto intuitivo anche per te che è la prima volta che fai pubblicità con Facebook.

Con qualche click potresti fare pubblicità su Facebook. Non va bene, è un eccesso di semplificazione.

A parte il fatto che, prima di poter fare pubblicità (anche) su Facebook devi impostare l’account pubblicitario, se fai un investimento anche minimo in pubblicità su Facebook ti aspetti dei risultati.

Risultati che possono essere minori del previsto – se non nulli – se non imposti la campagna pubblicitaria.

Non impostando bene la pubblicità su Facebook i risultati possono essere pochi o nulli.

Aspetto essenziale e basilare, ma che non potresti sapere se non hai mai fatto pubblicità online.

La pubblicità su Facebook segue la strategia

Come è importante la strategia per Google ADS è importante anche per la pubblicità su Facebook.

Più che importante, è essenziale.

La strategia di business definisce le impostazioni della pubblicità su Facebook. La strategia pubblicitaria.

La strategia di business definisce la strategia pubblicitaria.

Ovvero, prima di cominciare a fare pubblicità devi aver chiari gli obiettivi di business (come devi fare a fare più clienti, non solo “fare più clienti”, ndr), conseguentemente gli obiettivi pubblicitari e la scelta dei giusti formati pubblicitari.

Questo può essere semplificato su Facebook. Che ha anche una buona documentazione a riguardo.

Documentazione che però devi almeno leggere prima di fare pubblicità.

Realizzando la campagna però, anche se hai utilizzato i formati pubblicitari giusti in base ad i tuoi obiettivi di business, la pubblicità su Facebook potrebbe ancora non essere impostata correttamente.

I segmenti di pubblico sono importantissimi

Un vantaggio della pubblicità su Facebook sono i segmenti di pubblico. Vantaggio non indifferente che conoscono tutti i professionisti.

Ovvero i dati che le persone danno a Facebook volontariamente quali, ad esempio, età, dove vivono, cosa gli piace ed altro possono essere utilizzati nella pubblicità.

Dati necessari per una strategia basata sui dati anche senza avere dati storici e per impostare in modo ottimale le campagne. Cosa che Facebook non fa bene e che non dice chiaramente durante la creazione di campagne pubblicitarie.

Per farti capire ti faccio un esempio reale di pubblicità che potresti vedere anche tu su Facebook.

Su Facebook si vedono pubblicità di attività locali/aziende che promuovono le loro iniziative, le offerte od altro a cui è possibile partecipare solo di presenza. Non online.

Purtroppo, a volte, sono a centinaia di chilometri di distanza.

A meno che siano mete ambite per le vacanze, nei periodi idonei, rivolte a persone che hanno un interesse di andare in quel luogo è pubblicità che non porta risultati nel breve termine. Cosa che potrebbe desiderare chi la fa.

Potrebbe interessare anche a te avere risultati a breve termine. Se non “subito”.

Immedesimati nel pubblico che vede la pubblicità. Se vedi annunci se vedi iniziative di questo tipo così distanti probabilmente non andresti. Io non vado.

Chi fa pubblicità su Facebook senza avere una strategia e non impostando bene la pubblicità tra cui i segmenti di pubblico quasi sicuramente andrà a spendere maggiormente ed avere meno risultati.

Difatti, è come il potenziale pubblico di Facebook della pubblicità, è inutile che sia maggiore.

Non c’è un rapporto tra causa ed effetto. Non è detto che la pubblicità rende di più se è vista da più persone.

Non è detto che la pubblicità rende di più se è vista da più persone.

Hai capito perché devi impostare nel dettaglio la pubblicità su Facebook e le principali aree dove intervenire? Fammelo sapere nei commenti. Ti serve qualcuno che faccia pubblicità alla tua attività su Facebook? Chiedimi un preventivo senza impegno.

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