Non Ti Sembra di Offrire Troppi Servizi, Yuri?

Se ti stessi chiedendo perché offro dei servizi di web marketing che possono sembrare non correlati tra loro in questo articolo ti dico qualcosa riguardante questo fatto.

informazioni servizi web marketing
Massima trasparenza riguardante i servizi di web marketing che offro

Molto spesso io stesso con la parola “tuttologi” definisco quelle persone (liberi professionisti/ditte individuali) o quelle attività (agenzie web) che pare siano in grado di fare tutto.

A conti fatti però questo serve solamente a loro per garantirsi clienti. Molto spesso ne viene meno la qualità del lavoro svolto.

Sicuramente, una cosa che ti posso garantire, seppur sono esperto di SEO, per il posizionamento e l’aumento di traffico tramite Google ed i motori di ricerca, e di WordPress, per la realizzazione di siti web, è che: qualsiasi servizio di web marketing che offro lo faccio solo nel caso in cui lo riesca a garantire con una qualità adeguata.

Oltre quanto appena detto ti consiglio la lettura dell’articolo. Ti può essere utile se volessi sapere ancora qualcosa in merito alla varietà dai servizi da me offerti, o che offrono altre attività.

Il modello delle persone a T

L’ispirazione principale per scrivere questo articolo, oltre al fatto che può esserti realmente utile se ti servisse uno dei servizi che offro, me l’ha data “il modello di persone a T“.

Il termine del modello di “persone a T” è un termine inventato da Valve, azienda di produzione di software/videogiochi. Ovvero un’azienda tecnologica, che va molto bene. Lo richiede come requisito per entrare a lavorare nell’azienda.

In pratica il modello delle persone a T è:

…persone che abbiano molte competenze non specialistiche (parte orizzontale della T) ma siano anche tra i migliori esperti nel campo della loro disciplina (parte verticale della T).

Lo svantaggio riferito di non essere persone a T è che:

Un esperto in un campo troppo ristretto può avere difficoltà a collaborare. Una persona che ha competenze generali ma non conosce in profondità una singola area finisce ai margini, e non può dare un vero contributo.

Senza ripetere quanto ho già scritto, strettamente correlato ad i servizi che offro può interessarti sapere, ad esempio, che:

In pratica, stando al modello delle persone a T, essendoci molta multidisciplinarietà ma poca esperienza specifica si potrebbe non essere in grado di offrire eccellentemente alcun servizio.

Avendo conoscenze specifiche in più buone conoscenze di argomenti correlati c’è una visione più ampia.

La visione più ampia dei servizi che offro, a volte, non è sempre necessaria e correlata tra i vari servizi di web marketing, ma a volte si.

Qualche semplice esempio?

  • La velocità ed usabilità di un sito web è importante anche per il tasso di conversione;
  • La SEO è importante anche per il punteggio di qualità di AdWords;
  • I contenuti di un sito web oltre che per far traffico sono utili anche per far branding, sui social e non solo.

Diversificazione

Oltre al metodo delle persone a T che mi ha ispirato a scrivere questo articolo, anche perché lo trovo sensato e pertinente con i servizi di web marketing che offro, ovviamente, anche la diversificazione mi fa offrire vari servizi di web marketing.

Infatti, una qualsiasi attività non può basare la sua sopravvivenza ed il tentativo di esistere a lungo basandosi unicamente su un prodotto o servizio.

Sopratutto in un settore come la promozione online/il web marketing che è sempre in evoluzione.

Concludo questo articolo con un parere personale, e suggerimento, che voglio darti:

Se un’attività offre diversi servizi non è il male assoluto, valuta però se sono correlati tra loro, e, sopratutto, se dietro i servizi offerti c’è competenza

Anche ammettendo che adotti “il modello di persone a T”, se i servizi dove c’è meno competenza non sono correlati al servizio principale non ti apporteranno un vero valore aggiunto, e la competenza per eseguirli potrebbe non esserci.

Che ne pensi del modello delle persone a T, di questo articolo in generale e dei servizi di web marketing che offro?

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.