In questo articolo ti faccio capire perché non devi pensare ai links solamente per Google ma anche al fatto che i links generano conversioni, contatti o vendite.

Leggendo online articoli riguardanti i links potresti trovare articoli che parlano di link building o link earning. Quanto scrivo in questo articolo è diverso.
Se vuoi sapere come fare links per Google senza violare le linee guida di Google ti suggerisco di leggere l’articolo linkato poco fa.
Questo articolo invece, vuole farti capire l’importanza dei links per la generazione di clienti tramite il tuo sito web. Od altri siti web.
Difatti, oltre ad essere alla base del funzionamento di internet sin dai suoi albori, per un’attività i links sono (anche) un’azione effettiva – e misurabile – che fanno le persone su di un sito web.
Di seguito, distinguendo links esterni e links interni, ovvero quelli esterni ad un sito, che rimandano al sito stesso e quelli interni ad un sito, che rimandano ad altre pagine, e non solo pagine, puoi capire perché i links sono importanti per generare conversioni. Per fare più clienti.
Links esterni
I links che da altri sito web puntano al tuo sito web sono importanti per Google. Non solo e non mi soffermo su questo.
Sono molto importanti anche per le persone e per i reali risultati economici che puoi generare grazie il sito web.
Le persone possono innanzitutto scoprire la tua attività, i servizi e prodotti cliccando i links presenti in altri siti web verso il tuo. Il traffico generato dalle persone verso il tuo sito web può far trasformare quelle persone in clienti.
Sicuramente non è una cosa automatica. Anzi, generalmente non tutte le persone che visitano il sito web di un’attività diventano clienti della stessa.
Solo una percentuale, variabile in base il settore dell’attività, le funzionalità del sito web e dalla pagina in cui atterrano le persone.
I links esterni fanno generare conversioni in misura variabile base il settore dell’attività, le funzionalità del sito web e la pagina di destinazione.
Di quanto appena detto, anche se è la cosa più semplice, molto importante ma che potresti non tenere in considerazione e non fare, devi capire che la landing page o “pagina di destinazione” è un fattore molto importante per le conversioni.
In qualsiasi modo sia condivisa.
Ad esempio, sia per la semplice condivisione su WhatsApp, sia per la pubblicità con Google, se vuoi avere più conversioni riguardo un prodotto o servizio non devi condividere la homepage ma la pagina riguardante il prodotto od il servizio.
Links interni
I link all’interno di un sito web che puntano a varie pagine o sezioni dello stesso, idealmente servono per permettere alle persone di navigare all’interno del sito web.
Per trovare idee, spunti, argomenti/prodotti/servizi a cui possono interessati ed altro.
Non solo, i links all’interno di un sito web possono essere micro conversioni.
Ovvero, non l’azione principale che fa acquisire guadagno direttamente tramite il sito web, come potrebbe essere l’acquisto di un prodotto ma, un’azione che con un buon margine di probabilità fa acquisire un cliente, oppure, un’azione comunque importante per il sito web.
Limitatamente ai links che possono generare conversioni, sopratutto in siti web anche di attività ma fatti in autonomia, o comunque da chi non pensa al valore generato dai links, vedo che spesso purtroppo non ci sono.
Oppure ci sono ma non messi correttamente o non messi “tutti”.
Questi links interni al sito web che possono generare conversioni sono, ad esempio:
- Quelli verso la pagina dei contatti/del preventivo/della prenotazione;
- I links su indirizzi email o numero di telefono;
- I links che una volta cliccati aprono una chat di WhatsApp.
Ovvero, è importante trasformare le azioni che possono fare le persone in links che possono generare conversioni per fare in modo che le persone intraprendano quelle azioni più facilmente.
Bisogna trasformare le azioni che possono fare le persone in links che possono generare conversioni per fare in modo che le persone intraprendano quelle azioni più facilmente.
Le persone potrebbero generare più conversioni perché facilitate nel farle.
Ovviamente, ogni attività ha la sua struttura organizzativa e ci possono essere preferenze. Non è obbligatorio utilizzare tutte le tipologie di links che possono generare conversioni. Io, ad esempio, non uso WhatsApp per scelta personale. Non lo metto nel sito web.
Tu invece potresti aver scritto l’indirizzo email od il numero di telefono non cliccabile nel tuo sito web. Oltre a poter ricevere meno conversioni non le potresti monitorare con tools di web analytics. Quindi non vedresti l’effettivo ritorno del sito web.
Cosa ne pensi di questo articolo, hai capito perché i links sono importanti per le conversioni e non solo per il posizionamento su Google? Dimmi la tua nei commenti.
Vuoi implementare anche, e non esclusivamente, questo consiglio per aumentare le conversioni tramite il tuo sito web e non ne sei in grado? Chiedimi un preventivo senza impegno dicendomi le tue necessità.
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