Le Parole Chiave per la Tua Attività e la Mappa Google

Non sempre le parole chiave che possono interessarti o che ti vengono suggerite per la mappa di Google Maps della tua attività fatta con Google My Business sono ideali per la tua attività, sai perchè?

parole chiave mappa google
Il valore delle parole chiave nella mappa google di un’attività non è tutto.

L’importanza per un’attività di avere “una mappa Google“, fatta correttamente con Google My Business, sicuramente, anche senza conoscere dati o vederne i riscontri positivi sull’attività, la sanno tutti i proprietari di attività locali e non che utilizzano un computer, maggiormente chi utilizza un dispositivo mobile, perché vede di prima persona la rilevanza e la possibile utilità per le persone, quindi per potenziali clienti.

Fatto sta che, sia che tu vuoi approfondire l’argomento oppure anche se non sai cosa sia una pagina Google My Business, potresti convincerti in autonomia o farti convincerti da chi vende il servizio di creazione e/o posizionamento su Google tramite mappe create con pagine My Business, che ci sono delle parole chiave essenziali per la tua attività per le quali devi posizionarti, ma, sai quali sono le parole chiave migliori che devono far visualizzare la tua attività su Google?

Parole chiave suggerite da chi?

Innanzitutto, per farti comprendere con quale ragionamento devi valutare quali sono o non sono le parole chiave ideali per la tua attività e la mappa Google creata con la scheda di Google My Business t’invito a chiederti chi suggerisce quelle parole chiave.

Il contesto riguardante le funzionalità dello strumento per le persone, per un’attività e per la ricerca di parole chiave infatti è essenziale, bisogna valutare lo scopo finale dello strumento, perché viene utilizzato da altri e che caratteristiche ha che possono servire per la ricerca delle parole chiave.

Ebbene, Google My Business e Google Maps, al contrario di Google AdWords od altri correlati, che sono strumenti di promozione diversi, con uno scopo diverso, non offrono nessun tool per la ricerca delle parole chiave per attività locali presenti sulle mappe.

Ovvio, è possibile comunque fare un’analisi delle parole chiave ma non è pensabile valutare solamente il numero di ricerche, anche se non hai un sito web ma hai un’attività locale, sopratutto nel settore turismo, saprai che ci sono periodi dell’anno diversi, diverse tipologie di turisti, ecc. ecc.

Queste informazioni ti sono utili per valutare o per farti aiutare a far valutare la tipologia di persone potenzialmente interessate alla tua attività, quindi, anche in questo caso è possibile ottimizzare in anticipo come si fa per un sito web, non solo pensando alla probabile ricerca che effettueranno le persone ma anche pensando a quello che offri e che è apprezzato.

Le parole chiave non si posizionano solo creando la mappa

A parte il fatto che quello che un’attività offre e che è apprezzato vale molto di più che le parole chiave, e che è il motivo od i motivi per cui le persone scelgono la tua attività rispetto la concorrenza, ma questo tema non lo tratto in questo articolo, come ho già detto varie volte il posizionamento locale online, anche delle mappe fatte con Google My Business, non è derivato solamente dalla realizzazione della scheda Google.

A supportare questa verità ti cito quanto dice la fonte ufficiale (Google), non una fonte attendibile, riguardo l’ottimizzazione della visibilità online delle mappe:

Specifica il sito web dell’attività autorevole e ufficiale nella pagina Google+ Local perché Google utilizza le informazioni del tuo sito web per migliorare i risultati di ricerca.

Inoltre:

Google migliora i risultati di ricerca aggregando informazioni sulla tua attività commerciale recuperate su tutto il Web.

In pratica? Qualsiasi attività a parte casi (molto) particolari, ha anche il vantaggio nella visibilità locale online ad avere il suo sito web; la presenza online di un’azienda non si basa solo sulla mappa Google ed il sito web.

Con quanto scritto in questo articolo spero di averti fatto comprendere che anche per la visibilità online locale tramite le mappe di Google fatte con My Business il valore delle parole chiave è relativo ed anche che, quello che ho da sempre sostenuto e che è riportato nella pagina dei servizi di visibilità online che offro, ovvero che bisogna avere una visione più ampia che la singola operazione per la visibilità online è la strada giusta da percorrere. Cosa ne Pensi?

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.