I Momenti Migliori per Fare Pubblicità con Google AdWords

Scopri quali sono i momenti migliori per promuoverti tramite pubblicità online con Google AdWords, devi tenerlo presente se t’interessa il ritorno dell’investimento.

momenti migliori sponsorizzarsi adwords
Non tutti i momenti sono i migliori per sponsorizzarsi con Google AdWords.

Già dall’introduzione che ho fatto in questo articolo potrebbe esserti andata all’occhio subito una cosa, che è il motivo per cui è stato scritto: il ritorno d’investimento della pubblicità online fatta con Google AdWords.

In pratica questo è quello che a te deve interessare, non è “apparire in alto su Google così potresti avere più possibilità di fare clienti“, seppur l’ipotetica dichiarazione appena fatta non è irreale, è diversa la cosa.

A parte quanto appena detto, la breve premessa che faccio è che, per forza di cose (troppe variabili dovute sopratutto il settore dell’attività, ndr) questo articolo non sarà molto dettagliato.

Però, quanto scritto vuole comunque esserti utile per farti capire quali sono i momenti migliori in cui un’attività può fare pubblicità online per aspettarsi risultati da Google AdWords.

Lanciare l’attività od il sito web

Indubbiamente il primo “momento migliore” in cui è possibile utilizzare Google AdWords per farsi pubblicità online, od uno dei primi, è l’inizio.

Anche se è possibile raccogliere dati dal sito web prima di farsi pubblicità, per migliorare il rendimento di AdWords poi, sopratutto se un’attività fisica o digitale è nuova (startup che fa applicazioni od ecommerce, ad esempio) ha bisogno di guadagnare subito.

Tra i vari metodi con cui può guadagnare e fare nuovi clienti, senza dimenticarti della promozione offline “vecchio stile”, per cominciare a generare introiti grazie ad internet anche fare pubblicità AdWords sicuramente è un ottimo investimento.

Periodi dell’anno

Se pensi a quando è il momento migliore per fare pubblicità con Google AdWords, il contesto, che è anche la tipologia di attività, non può mancare.

Anche se non è “il male” avere sempre attive campagne pubblicitarie con AdWords, e per raccogliere dati può essere indispensabile, svariate tipologie di attività hanno rendimenti diversi in periodi dell’anno differenti.

Quindi, si potrebbe anche decidere che i momenti migliori per fare pubblicità con Google AdWords, per te e la tua attività siano in base il periodo dell’anno.

Potresti anche diminuire il budget pubblicitario, od attivare altre campagne durante i periodi con meno rendimento, e puntare maggiormente ad i periodi che rendono di più.

Qualche esempio realistico:

  • I periodi di ferie o comunque le festività sono ideali per il settore turistico o di viaggi;
  • Certi periodi/giorni specifici (non solo saldi) sono ideali per l’ecommerce;
  • I periodi dell’anno in cui si fanno maggiormente le revisioni sono ideali per la promozione di servizi nel settore automobilistico.

Non solo però, pensando alla tua attività, indubbiamente i periodi dell’anno migliori per fare pubblicità con Google AdWords potrebbero essere quelli dove hai un carico di lavoro inferiore, per poter guadagnare maggiormente.

Fare maggiori entrate con internet

Nella premessa di questo articolo ho detto che, il fatto di posizionarsi prima su Google, anche a pagamento tramite Google AdWords, non significa sempre guadagnare di più tramite il sito web. Però, il metodo è collaudato da milioni di aziende nel mondo, e funziona.

Sia per diversificare le entrate generate tramite la ricerca organica, i social network ed altro, sia per automatizzare il più possibile la ricerca di clienti (tagliando costi), un investimento costante in pubblicità fatta con Google AdWords non è da escludere assolutamente.

Per concludere l’articolo ti ricordo una cosa indispensabile che potresti tralasciare, vedere se il sito è efficace prima di fare pubblicità è più indispensabile che utile. Quantomeno per verificare il rendimento della pubblicità, fatta anche con Google AdWords.

Se non hai mai fatto pubblicità con Google AdWords e ti servisse un consulente, oppure se hai provato a farti pubblicità ma lo trovi troppo difficile o ti ha portato scarsi risultati contattami senza impegno.

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.