Cosa Mi Serve

cosa-serve-al-seo
Cosa mi serve per lavorare bene

Quando invio il preventivo lo dico, però, sapere in anticipo cosa dovrai garantirmi in modo tale da farmi fare correttamente il mio lavoro di sicuro è sia una cosa utile per me, per fare il lavoro con comodità, ed anche per te, per non farti stressare chiedendoti quello che mi occorre e per prepararlo con calma, non mi servono le stesse cose, in base l’area della visibilità online in cui devo operare esse possono variare, di seguito dopo quello che desideri che faccia per te c’è scritto quello che mi serve per farlo.

SEO per un sito internet

Ottimizzare un sito internet per i motori di ricerca non è solo modifica di codice e di testi, è anche risoluzione di problemi ed analisi di vari fattori, per modificare il codice ed i testi senz’ombra di dubbio necessito dell’accesso al backend (l’area amministrativa) ed i dati di accesso FTP, qualora per motivi aziendali solo l’area di sviluppo possa modificare il codice, se ve ne fosse bisogno dovranno fare modifiche al codice od implementazioni in base a quanto gli verrà riferito.

Questi dati saranno necessari anche per caricare online file di verifica di tools SEO, se non vi fosse un account, quindi se non vi fosse la possibilità di aggiungere un utente anche files di verifica di altri strumenti quali i Google Webmaster tools (ed Analytics) ad esempio, dovranno essere messi necessariamente o sul server o nel codice delle pagine web.

Sia che mi venga chiesta una consulenza SEO oppure l’effettiva risoluzione del problema, o dei problemi, che hanno causato una penalizzazione manuale od algoritmica, per risolverla necessito, come per fare la SEO normalmente, di analizzare lo storico di un sito, sistemare gli errori e di tenere traccia dei miglioramenti, in pratica mi serve:

  • L’accesso FTP;
  • La possibilità di modificare i testi, struttura e links, se necessario;
  • La possibilità di modificare il codice sorgente delle pagine web.

Come per effettuare la SEO di un sito internet non penalizzato, qualora per vari motivi non sia possibile la modifica del codice mi dev’essere permesso di accedere ai Google Webmaster tools, a Google Analytics ed anche indirizzare una persona che può modificare il codice sorgente delle pagine web, in modo tale da compiere le operazioni necessarie per uscire da una penalizzazione, lo stesso vale per i testi (contenuti del sito) che si possono modificare da aree amministrative protette, se necessitano di essere aggiornati/rimossi/aggiunti e se non mi sarà possibile farlo direttamente sarà necessario che venga fatto da terzi.

Oltre a questo, per trasparenza è giusto dire che, qualora nei webmaster tools non vi fosse nessun avvertimento di azione manuale, e se non sia stata utilizzata in precedenza nessuna piattaforma di web Analytics (quale Google Analytics), dato che l’identificazione esatta del problema potrebbe necessitare di più tempo purtroppo l’investimento per forza sarà più alto, comunque estremamente concorrenziale.

Realizzazione o ristrutturazione di un sito internet

Per realizzare o rifare un sito internet ottimizzato anche per i motori di ricerca oltre che per il target della tua azienda, dei servizi che offri e/o di quello che vendi non mi serve molto, se non lo possiedi dovrai comprare un dominio e darmi i dati FTP e del database, se non ne sei capace, hai voglia od altro lo farò io ma sarà intestato a te, se lo possiedi già dovrai fare lo stesso.

Oltre i testi che dovranno contenere le informazioni principali riguardo la tua attività, la locazione, i servizi offerti e/o i prodotti venduti anche delle fotografie ad alta risoluzione in un sito internet sono indispensabili, i testi posso farteli io, mi bastano sapere le informazioni principali le fotografie, quelle mi sono indispensabili.

Per ottimizzare un sito internet già dalla sua realizzazione se il testo mi verrà fornito molto probabilmente in parte dovrò modificarlo, non lo stravolgerò comunque, e, purtroppo, se non ho i testi dato che ci vuole tempo per farli dovrò farti pagare di più.

A parte casi in cui, ad esempio, siti internet siano solamente e-Commerce, dei portali con moltissime informazioni o per esigenze/gusti particolari, per realizzare e/o rifare i siti internet io mi affido a WordPress, non solo perché sono anni che lo utilizzo e lo conosco a menadito anche negli aspetti più avanzati, ma anche perché con un CMS (gestore di contenuti) che ti garantirà la semplice gestione in autonomia del sito internet e potrai fare future implementazioni in modo semplice, ad esempio realizzando un e-Commerce per vendere online i tuoi prodotti o servizi, qualora il sito del commercio elettronico dovessi realizzartelo io, fammelo presente nella richiesta di preventivo.

I siti web da me realizzati realizzati, pensando anche al bene del sito internet in ottica SEO, saranno fatti con template responsive (aziende lo vendono come servizio aggiuntivo, per me è uno standard, gratuito), quindi perfettamente compatibili con qualsiasi dispositivo mobile e non solo anche con Smart TV ed altro, ci sono template gratuiti od a pagamento e lo sceglierai tu quello che preferisci, io ti suggerirò quelli ideali in base alla tipologia di sito web, prodotti e servizi.

Qualora decidessi di comprarlo ovviamente il costo del template sarà incluso nell’acconto ma parte il costo della realizzazione, l’unico requisito di cui necessito sarà la scelta di template con licenza GPL (Open Source), ovvero sarà possibile adattare totalmente ai tuoi gusti e modificare liberamente il codice per l’ottimizzazione dei motori di ricerca senza violare alcuna licenza.

Creazione e gestione di una campagna pubblicitaria AdWords

Come ho detto nella pagina dove indico -cosa faccio per aumentare la visibilità online- le campagne pubblicitarie di AdWords, perché rendano bene e perché ti facciano spendere poco necessitano che il sito internet e la pagina di destinazione siano correttamente realizzati, questo però può non essere un requisito fondamentale per aumentare le conversioni, a volte si, se ve ne fosse bisogno dopo che hai inviato la richiesta di preventivo te lo farò sapere, oppure, se desideri farti pubblicità tramite landing page me lo farai sapere anticipatamente.

Quello di cui necessito per fare e gestirti campagne con Google AdWords di sicuro è che devi avere o che apri un account di Google AdWords ed io devo avere il permesso di gestirlo (tramite il centro clienti, non chiederò i dati), se non hai un account di AdWords e non ne sei in grado di aprirlo te lo farò aprire dicendoti tutto quello che dovrai fare, probabilmente anche sfruttando qualche offerta che vi farà fare un po di pubblicità a gratis.

Oltre l’account obbligatoriamente necessito anche di sapere qual’è il budget che desideri investire, cosa devi vendere/promuovere ed altri tecnicismi che mi riferirai, personalmente, mentre farai il preventivo online oppure te lo chiederò comunque nei contatti successivi.

Creazione e/o gestione della presenza sui social network

I social network sono persone, le aziende sui social network non sono persone, ma, a volte, devono avere un tono da persone e non esclusivamente aziendale e devono mostrarsi come tali.

Se vuoi portare sui social network la tua azienda con successo devi mettermi in condizione non solo di creare e/o usare l’account a nome dell’azienda ma dovrai metterti in gioco mostrando sia l’azienda come tale sia la parte umana dell’azienda, fotografie dei locali, di chi ci lavora, e di te sarebbero ideali da condividere con i clienti in modo tale da farli relazionare più apertamente, durante la definizione di una strategia social programmeremo tutto.

Per la presenza sui social network di un sito internet che non ha un ubicazione fisica quanto detto è comunque in parte condivisibile, anche se dipende da sito a sito, durante la definizione degli obiettivi che hanno il social network per il sito web e/o l’impresa ci metteremo d’accordo sulla strategia da utilizzare.

Non è solo questo la presenza su internet, in base alla tipologia di sito web e di attività commerciale possono essere molto utili se non indispensabili anche altre cose, ad esempio l’inserimento in Google Local/Places è strettamente correlato anche alla SEO, la scheda verrà fatta se necessario.

Inoltre, anche se ogni caso lo tratto a se stante perchè le variabili possono essere molte, anche e non solo per questo non ho un listino prezzi standardizzato, per preventivi personalizzati in base quello che ti serve riguardo la visibilità online che non è menzionato qui sopra non devi far altro che compilare il modulo del preventivo descrivendo cosa ti serve.