Cosa mi Serve per Farti SEO e Web Marketing

cosa-serve-al-seo
Cosa mi serve per lavorare bene

Sicuramente, una volta che è stato accettato un preventivo, ti dirò cosa mi serve per eseguire il lavoro.

Però, sapere in anticipo cosa dovrai garantirmi in modo tale da farmi fare correttamente il mio lavoro di sicuro è una cosa utile.

Utile per me, per fare più agevolmente il lavoro, senza doverti chiedere di fare troppe cose, ed anche per te, per preparare tutto con calma.

Ovviamente, in base quello che dovrò fare, non mi servono le stesse cose, in base l’area della visibilità online in cui devo operare esse possono variare.

Di seguito dopo quello che desideri che faccia per te c’è scritto, a grandi linee, quello che mi serve per farlo.

SEO per un sito internet

Ottimizzare un sito internet per i motori di ricerca non è solo modifica di codice e di testi, è anche risoluzione di problemi ed analisi di vari fattori.

Per modificare il codice ed i testi senz’ombra di dubbio necessito dell’accesso al backend (l’area amministrativa) ed i dati di accesso FTP.

Questi dati potrebbero essere necessari anche per caricare online vari file di verifica di tools SEO.

Ovviamente, se non vi fosse un account, quindi se non vi fosse la possibilità di aggiungermi come utente anche files di verifica di altri strumenti quali, ad esempio, la Google Search Console e Google Analytics.

Sia che mi venga chiesta una consulenza SEO oppure l’effettiva risoluzione del problema in pratica mi serve:

  • L’accesso FTP;
  • La possibilità di modificare i testi, struttura e links, se necessario;
  • La possibilità di modificare il codice sorgente delle pagine web.

Come per effettuare la SEO di un sito internet non penalizzato, qualora per vari motivi non sia possibile la modifica del codice mi dev’essere permesso di accedere alla Google Search Console, a Google Analytics ed anche indirizzare una persona che può modificare il codice sorgente delle pagine web.

Lo stesso vale per i testi (contenuti del sito) che si possono modificare da aree amministrative protette, se necessitano di essere aggiornati/rimossi/aggiunti e se non mi sarà possibile farlo direttamente sarà necessario che venga fatto da terzi.

Realizzazione o restyling di un sito web

Per realizzare o rifare un sito internet non mi serve molto.

Se non lo possiedi dovrai comprare un dominio e darmi i dati FTP e del database, se non ne sei capace, hai voglia od altro lo farò io, ma sarà intestato a te.

Oltre i testi che dovranno contenere le informazioni principali riguardo la tua attività, la locazione, i servizi offerti e/o i prodotti venduti anche delle fotografie ad alta risoluzione in un sito internet sono indispensabili.

I testi posso farteli io, solitamente li faccio io per siti web non di migliaia di pagine. Per fare siti web ottimizzati per la SEO difatti i contenuti sono essenziali.

Mi bastano sapere le informazioni principali della tua attività, che chiederò, e mi sono indispensabili anche fotografie in alta qualità della tua azienda, dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi.

Per ottimizzare un sito internet già dalla sua realizzazione se il testo mi verrà fornito molto probabilmente in parte dovrò modificarlo.

A parte particolari, per realizzare e/o rifare i siti internet io mi affido a WordPress, non solo perché sono anni che lo utilizzo e lo conosco a menadito anche negli aspetti più avanzati, ma anche perché, con un CMS (gestore di contenuti) che ti garantirà la semplice gestione in autonomia del sito internet.

I siti web da me realizzati realizzati, pensando anche al bene del sito internet in ottica SEO, saranno mobile friendly (aziende lo vendono come servizio aggiuntivo, per me è uno standard) e sviluppati con la priorità dell’esperienza utente e la velocità.

Creazione e gestione di una campagna pubblicitaria con Google ADS

Le campagne pubblicitarie di Google ADS, perché rendano bene e perché ti facciano spendere poco necessitano che il sito internet e la pagina di destinazione siano correttamente realizzati.

Questo però può non essere un requisito fondamentale per aumentare le conversioni, molte volte si.

Se ve ne fosse bisogno dopo che mi hai richiesto preventivo te lo farò sapere, oppure, se desideri farti pubblicità tramite landing page me lo farai sapere anticipatamente.

Quello di cui necessito per fare e gestirti campagne con Google ADS di sicuro è che devi avere o che apri un account di Google AdWords ed io devo avere il permesso di gestirlo (tramite il centro clienti, non chiederò i dati).

Se non hai un account di Google ADS e non ne sei in grado di aprirlo te lo farò aprire dicendoti tutto quello che dovrai fare.

Oltre l’account obbligatoriamente necessito anche di sapere qual’è il budget che desideri investire.

Creazione di pagine e pubblicità su Facebook ed Instagram

Per creare le pagine della tua attività sui social network e/o per fargli pubblicità non mi serve molto. Se volessi solamente realizzare le pagine devi solamente avere un account sul social network in cui desideri sia presente l’attività.

Ti darò l’accesso totale alla pagina una volta realizzata. Potrò farti anche una consulenza per la gestione ottimale una volta fatto.

Se desideri farti pubblicità su Facebook ed Instagram, oltre l’account dovrai vere anche un account pubblicitario. Ti chiederò l’accesso tramite il mio account di gestore della pubblicità.

Se non fossi in grado di fare qualcosa ti assisterò.

Per la presenza sui social network di un sito internet che non ha un ubicazione fisica, durante la definizione degli obiettivi che hanno il social network per il sito web e/o l’impresa ci metteremo d’accordo sulla strategia da utilizzare.

Se la tua attività ha una sede fisica, è indispensabile anche profilo dell’attività su Google. Se lo volessi tutto quello che devi avere, per poterti dare la gestione una volta realizzato, è solamente un indirizzo di posta di Gmail. Ovvero un account Google. Altri dettagli te li chiederò durante la definizione del lavoro.

Per preventivi personalizzati riguardo altri servizi web marketing che non ho menzionato qui sopra non devi far altro che compilare il modulo del preventivo dicendomi cosa ti serve.