Voglio Fare un Sito Web, si ma, Come?, Perché?

Un sito web ce l’hanno tutti, voglio farlo, se pensi così ed hai un’azienda, piccola che sia, sappi i motivi che ti spinge a fare il sito internet sono molto importanti, saranno obiettivi da raggiungere, senza prefissarli non potrai raggiungerli.

obiettivi sito web
La definizione degli obiettivi è necessaria per raggiungerli

Seppur internet sia entrato prepotentemente nella vita delle persone, non solo per svago, anche per l’utilità e la comodità che apporta, una ragione per cui le aziende investono sull’online per aumentare il fatturato, molte attività non hanno ancora un sito web, lo vorrebbero, lo vogliono, ma non sanno bene come, in questo articolo cercherò di farti capire a grandi linee come volere un sito web e perché devi sapere come volerlo.

Non solo le attività quali PMI doverebbero sapere come volere un sito web, anche le micro imprese, comunque, qualsiasi tipologia di azienda possiedi, se hai intenzione di realizzare un sito internet solo perché “lo hanno tutti”, e non ad esempio perché hai capito l’importanza di un sito internet in questo articolo voglio anche farti capire l’importanza di affidarti ad un professionista per farti fare od aggiornare un sito web.

La tipologia di business cambia il tipo di sito web

Ammesso che una risposta plausibile data da persone non ferrate sull’argomento, che vogliono un sito web, quando gli vien chiesto come vogliono un sito internet molte volte è “semplice” o cose simili devi sapere che anche la semplicità di un sito internet è variabile.

Se è un sito web aziendale infatti, in base l’attività che viene presentata nel sito stesso, pur rimanendo nella semplicità essa può variare, le persone in base alle informazioni ed alle attività che cercano e che trovano online possono avere dei desideri differenti, che solo una determinata tipologia di attività e di sito web li possono soddisfare, se le persone non sono soddisfatte vanno su un altri sito web, magari quello del tuo diretto concorrente.

Tramite un semplice esempio che può ritenersi reale, se io ad esempio cerco su Google o su qualsiasi altro motore di ricerca dove vendono computer a Brescia, oppure se so già il nome del negozio e voglio vedere i prezzi, la tipologia di sito internet nel primo caso mi basta che abbia una mappa o comunque indicato l’indirizzo, nel secondo caso invece mi servirebbe, quindi sarebbe necessario anche sul sito, il catalogo, senza queste funzionalità il sito web non mi servirebbe a nulla, ed andrei su di un altro sito.

Gli scopi che avrà il sito web saranno obiettivi, devono aiutarti a trovarli

Tralasciando l’esempio appena fatto, che, molto probabilmente siccome riguarda un negozio di computer quindi molto al passo con la tecnologia e dovrebbe capirne l’utilità, indi per cui molto probabilmente dovrebbe permette anche l’acquisto online e non solo mostrare una mappa e/o un catalogo, se una persona comune con un’attività non sa come ben vuole il sito web aziendale deve affidarsi a qualcuno.

Chi ti dovrà realizzare, ottimizzare od ammodernare il sito web, quindi, non solo dovrà fartelo, ma, sia se non lo hai o se vuoi migliorarlo dovrà farti in minimo di “business plan”, non deve pensare solo alle parole chiave (e non devi farti abbindolare da quelle), ma, sia in base la tipologia di sito web che la tipologia della tua attività dovrà illustrarti gli obiettivi che avrà il sito internet, e, sappi che non c’è solo vendere di più come obiettivo della presenza online per un’azienda.

Il consiglio che ti voglio dare in questo articolo quindi è molto semplice:

Quando fai fare, ottimizzare od ammodernare il sito internet della tua azienda non farlo “tanto per” ma per degli scopi ed obiettivi ben precisi che non siano non solo “per vendere di più“, che, indubbiamente è lo scopo principale ma non è l’unico.

Se non hai idea di cosa può permetterti di fare il sito web della tua attività, affidandoti a chi anche ti suggerisce cosa ci potrai fare, potrai ad esempio valutare se usare il sito web per vendere di meno ma prodotti più cari (aumentare la spesa media), vendere solo quelli più economici (diminuendo le spese di gestione/prevendita degli stessi) e molto altro.

Se vuoi fare od ammodernare un sito internet sappi che contattandomi queste cose io le valuto sempre, penso al tuo business non solo alle pagine web, e non tutti lo fanno.

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.